Il metodo FEFO viene usato in magazzini che lavorano con prodotti deperibili

Come applicare il metodo FEFO per ottimizzare la gestione dell'inventario dei prodotti deperibili

15 nov 2023

Una gestione efficiente dell'inventario è fondamentale per qualsiasi azienda che gestisce prodotti deperibili o con date di scadenza. In questo contesto il metodo FEFO (first expired, first out) costituisce una strategia chiave per garantire che i prodotti più vecchi vengano utilizzati o venduti per primi, minimizzando gli sprechi e assicurando la qualità.

Cos’è il metodo FEFO?

Il metodo FEFO è una strategia di gestione dell'inventario impiegata nei magazzini e nelle aziende che trattano prodotti deperibili o con date di scadenza. 

La premessa di base con riferimento al metodo FEFO è che gli articoli con date di scadenza più vicine dovrebbero essere consumati prima dei prodotti con date di scadenza più lontane. In altre parole, il primo prodotto che scade è il primo ad essere consumato o distribuito. Questa strategia di gestione dell'inventario aiuta a ridurre al minimo gli sprechi, mantenere la qualità dei prodotti e rispettare le normative e gli standard nei settori in cui freschezza e sicurezza sono essenziali, come quello alimentare o farmaceutico. 

Nell'industria alimentare, i latticini, la carne, la frutta e la verdura fresca vengono gestiti con il metodo FEFO per preservarne la qualità e la sicurezza. Nel settore farmaceutico questo metodo è basilare anche per evitare la distribuzione di farmaci scaduti. In definitiva, un’implementazione efficiente del metodo FEFO per i prodotti con data di scadenza contribuisce a preservare la salute e la sicurezza dei consumatori.

Vantaggi dell’uso del metodo FEFO nei magazzini

Il metodo FEFO offre vantaggi significativi nella gestione dell’inventario, soprattutto nelle aziende con prodotti deperibili o con date di scadenza.

  • Diminuzione degli sprechi. Utilizzando prima i prodotti con la data di scadenza più vicina, la probabilità che scadano o diventino obsoleti in magazzino viene ridotta al minimo, con conseguente calo del numero di articoli scartati.
  • Mantenimento della qualità. Il metodo FEFO salvaguarda la freschezza e le condizioni ottimali dei prodotti che verranno venduti o distribuiti. 
  • Rispetto delle normative. In settori altamente regolamentati, come l’industria farmaceutica e alimentare, questa strategia di gestione delle scorte aiuta a rispettare gli standard e le normative relative alla sicurezza e alla qualità dei prodotti. 
  • Maggiore rotazione dell’inventario. Il metodo FEFO prevede una maggiore rotazione delle scorte, il che significa che i prodotti si muovono più rapidamente per il magazzino.
  • Maggiore soddisfazione del cliente. Garantendo la freschezza e l’alta qualità dei prodotti consegnati o venduti, le aspettative dei consumatori vengono rispettate, migliorando la loro soddisfazione.
  • Abbassamento dei costi. La riduzione degli sprechi e una gestione efficiente dell’inventario possono limitare i costi a lungo termine. L'ottimizzazione delle risorse può essere ottenuta prevenendo l'obsolescenza dei prodotti e necessitando meno spazio di stoccaggio.
Il metodo FEFO aiuta a evitare perdite di prodotti scaduti, obsoleti e deteriorati
Il metodo FEFO aiuta a evitare perdite di prodotti scaduti, obsoleti e deteriorati

Come applicare il metodo FEFO?

Per adottare il metodo FEFO in un magazzino, bisogna seguire i seguenti passaggi: 

  • Etichettatura dei prodotti. La merce deve essere chiaramente etichettata con la data di scadenza dal momento in cui arriva al magazzino fino alla sua spedizione.
  • Registro dell'inventario. È necessario che lo stock venga registrato e aggiornato nell'inventario, includendo le date di scadenza di ciascun prodotto. Per eseguire il monitoraggio dello stock si possono utilizzare fogli Excel, software di gestione dell'inventario o altri strumenti.
  • Stoccaggio e picking secondo la data di scadenza. I nuovi prodotti vengono stoccati dietro quelli esistenti e, al momento del picking, si scelgono per primi gli articoli più vicini alla data di scadenza.
  • Monitoraggio e aggiornamento. È bene verificare l'inventario, adattare la disposizione dei prodotti e aggiornare le date di scadenza, quando necessario. 

L'uso del metodo FEFO richiede un controllo rigoroso dello stock che a volte non è possibile effettuare in modo manuale. Digitalizzare la gestione dell’inventario con un software di gestione magazzino (WMS) garantisce la distribuzione dei prodotti in modo ordinato seguendo l'ordine di ingresso.

Esempi di aziende che applicano il metodo FEFO

Il mercato offre diversi sistemi di stoccaggio, da quelli convenzionali a quelli automatici, che permettono di gestire la merce seguendo il metodo FEFO. 

Ad esempio, la catena di supermercati argentina Coto stocca, su scaffalature portapallet a gravità, prodotti ad alta rotazione come patate e cipolle: “La merce viene gestita seguendo il metodo FEFO, vale a dire che il pallet con la data di scadenza più vicina è il primo a uscire, rendendo possibile la perfetta rotazione dei prodotti”, spiega uno degli ingegneri dell’azienda. Le scaffalature sono formate da rulliere leggermente inclinate affinché la merce si sposti automaticamente per effetto della gravità. Gli operatori introducono dalla parte più alta i pallet che scivolano fino all’estremità opposta, dove sono pronti per essere prelevati.

In Spagna, Congelados de Navarra ha costruito uno dei magazzini automatici di surgelati più grandi d'Europa. Si tratta di una costruzione autoportante in grado di stoccare 83.300 pallet con prodotti a -25 ºC usando il sistema Pallet Shuttle automatico con navette di Mecalux. Dotato del software Easy WMS, il magazzino massimizza la capacità di stoccaggio e ottimizza il flusso dei movimenti seguendo il metodo FEFO per la spedizione delle merci: i primi prodotti a lasciare l’installazione sono quelli con la data di scadenza più vicina.

La digitalizzazione è una grande alleata del metodo FEFO. Medis-M, grossista specializzato in medicinali e dispositivi medici, si serve di Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino in Slovenia per controllare la tracciabilità di 3.330 referenze ed elaborare la strategia di localizzazione della merce. Per eseguire lo slotting, il software incorpora regole e algoritmi che tengono conto di variabili quali, ad esempio, il numero di referenze di ogni prodotto o le sue dimensioni: “Gestiamo la merce a seconda del metodo FEFO, cioè, il primo articolo a scadere è il primo a uscire”, afferma Rok Krsnik, Responsabile della logistica di Medis-M.

Congelados de Navarra ha applicato il metodo FEFO in uno dei suoi magazzini automatici
Congelados de Navarra ha applicato il metodo FEFO in uno dei suoi magazzini automatici

Rotazione perfetta per prodotti deperibili

Il metodo FEFO è una strategia di gestione dell'inventario indispensabile nelle industrie che lavorano con prodotti deperibili. I suoi vantaggi includono la diminuzione degli sprechi, il mantenimento della qualità del prodotto, il rispetto delle normative e il miglioramento della soddisfazione del cliente. 

Per applicare efficacemente il metodo FEFO è inportante disporre di sistemi di stoccaggio che facilitino la perfetta rotazione delle merci. Inoltre, le aziende con un numero elevato di articoli ad alta rotazione ricorrono all’automazione e alla digitalizzazione per semplificare i loro cicli operativi e incrementare le performance.

Nella scelta di sistemi di stoccaggio idonei al metodo FEFO, è opportuno affidarsi a un fornitore logistico completo e con esperienza nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni per magazzini. Se sei interessato ad ottimizzare la tua installazione logistica per prodotti deperibili, non esitare a contattarci, un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: