Decathlon inaugura un nuovo magazzino omnicanale a Northampton (Regno Unito)

Decathlon inaugura un nuovo magazzino omnicanale a Northampton (Regno Unito)

Decathlon prepara 3.000 ordini online e distribuisce 55.000 prodotti ai negozi del Regno Unito

Decathlon inaugura un nuovo magazzino omnicanale a Northampton (Regno Unito)

Decathlon continua a puntare sulle scaffalature per picking di Mecalux per gestire la sua logistica omnicanale. Dopo avere attrezzato i magazzini in Francia, Germania, Italia e Polonia è arrivato il turno del nuovo centro logistico di Northampton (Regno Unito). Con le sue 35.000 referenze, il magazzino prepara e spedisce ogni giorno 3.000 ordini per gli utenti online e circa 55.000 articoli per tutti i negozi fisici di Decathlon nel Regno Unito.

Magazzino omnicanale nel Regno Unito

Fondata nel 1976 in Francia e presente in più di 35 paesi nel mondo, Decathlon è una società che commercializza articoli per gli appassionati di sport. Possiede più di 1.350 punti vendita di articoli per praticare qualsiasi disciplina sportiva, tra cui nuoto, calcio, tennis e ciclismo. Alla fine del 2013 ha inaugurato il suo primo magazzino nel Regno Unito.

La logistica costituisce una delle attività principali affinché Decathlon possa consegnare i suoi prodotti ai clienti, sia dei marchi più noti, sia di quelli prodotti dall’azienda (chiamati Passione).

Una delle maggiori sfide che affronta Decathlon è la rapida risposta alla crescente domanda dei clienti. Per riuscirci, negli ultimi anni ha implementato un modello di business omnicanale che offre un’esperienza di acquisto integrato per i consumatori.

Dal punto di vista logistico, l’omnicanalità si traduce nella gestione degli ordini ricevuti online, dai negozi fisici e da eventuali altri canali. Per affrontare questo volume di lavoro, è necessario avere un’eccellente capacità di stoccaggio unita a un ciclo operativo dinamico e flessibile.

Decathlon si è affidata alle soluzioni di Mecalux in numerose occasioni. Alcuni dei suoi magazzini in Francia, Germania, Italia o Polonia sono provvisti di scaffalature per picking di Mecalux perché offrono accesso diretto alla merce di piccole dimensioni, una caratteristica fondamentale per preparare ogni giorno un elevato numero di ordini.

Per il suo nuovo centro logistico a Northampton (Regno Unito), Decathlon ha deciso di richiedere ancora una volta la collaborazione di Mecalux. “Abbiamo già collaborato con loro in passato, per cui sapevamo che avrebbero trovato la soluzione adatta a soddisfare le nostre esigenze”, afferma Zsolt Kabai, responsabile del progetto Decathlon Regno Unito.

Decathlon si è trasferita a Northampton in un nuovo centro logistico con cui affrontare l’aumento delle vendite online e nei negozi del Paese: “La nostra presenza sul mercato è aumentata negli ultimi anni, quindi dovevamo estendere e migliorare anche la nostra logistica”, sostiene Zsolt Kabai.

Il magazzino si trova in una posizione eccellente per i trasporti: a soli 110 km da Londra e a un’ora di macchina dall’aeroporto di Birmingham. Inoltre è ben collegato a Bristol, Manchester, Nottingham, Sheffield e Leeds.

Caratteristiche del magazzino

Con questo magazzino. Decathlon ha guadagnato in spazio (32.425 m2) ed efficienza. Inoltre, ha raggiunto una buona organizzazione del lavoro, essenziale per la gestione delle oltre 35.000 referenze presenti negli impianti.

Zsolt Kabai spiega: “Ogni giorno riceviamo una media di 250 pallet di prodotti provenienti dai magazzini centrali che Decathlon possiede in Francia e Spagna.” Poi aggiunge: “Gli unici pallet che non provengono da questi magazzini sono quelli contenenti biciclette e altri prodotti specifici che arrivano direttamente dagli impianti di produzione.”

Successivamente, gli operatori si occupano di verificare i carichi e di stoccarli nelle rispettive ubicazioni in base alle dimensioni e alla rotazione.

Il ciclo operativo principale è il picking. Pertanto, sia i cicli operativi che l’organizzazione della merce sono pensati per “facilitare e velocizzare la preparazione di ben 3.000 ordini giornalieri da inviare ai clienti che acquistano online nel Regno Unito e in Irlanda”, come sottolinea Zsolt Kabai. Trattandosi di un magazzino con un ciclo operativo omnicanale, vengono riforniti gli utenti che acquistano tramite il sito Internet, in più “ogni giorno vengono inviati tra 50.000 e 60.000 articoli a tutti i negozi di Decathlon nel Regno Unito”.

Il magazzino è formato da un soppalco a tre livelli di 8.800 m2 ciascuno in cui Mecalux ha installato 1.939 moduli di scaffalature per picking alte 2,5 m. Questa soluzione è stata progettata per depositare numerose referenze con rotazioni diverse e di piccole dimensioni (scarpe, cuffie da nuoto, abbigliamento ecc.).

Le scaffalature per picking ad accesso diretto favoriscono la movimentazione della merce, velocizzando di conseguenza lo svolgimento delle attività di magazzinaggio.

L’ottima qualità e la distribuzione delle scaffalature hanno consentito di ottenere un considerevole aumento della produttività nelle attività di picking. Ora possiamo rifornire più rapidamente gli utenti che acquistano online e tutti i negozi di Decathlon nel Regno Unito.

Zsolt Kabai, Responsabile del progetto Decathlon Regno Unito

Pronto per la sfida omnicanale

In sostanza, il magazzino che Decathlon ha inaugurato a Northampton è pronto per affrontare la sfida omnicanale. Dispone di un ciclo operativo incentrato sulla preparazione di un considerevole numero di ordini, ciascuno formato da poche linee, e con l’obiettivo di garantire le consegne nel minor tempo possibile.

Le scaffalature per picking implementate da Mecalux hanno contribuito a velocizzare la preparazione degli ordini e a offrire un servizio più efficiente ed esente da errori. L’accesso diretto agevola la movimentazione dei prodotti all’interno dei contenitori velocizzando e rendendo più dinamico il picking.

Vantaggi per Decathlon

  • Capacità di stoccaggio: le scaffalature per picking ottimizzano la superficie disponibile per accogliere un maggior numero di prodotti diversi per rotazione e dimensioni.
  • Logistica omnicanale: il magazzino di Decathlon è stato progettato per potenziare la preparazione giornaliera di 3.000 ordini di vendita online e rifornire di 55.000 prodotti i negozi della società nel Regno Unito.
  • Crescita nel Regno Unito: Decathlon si è trasferita in un nuovo magazzino di maggiori dimensioni a Northampton, a riprova del momento di espansione che la società sta vivendo in questo Paese.

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni