Il produttore di dolcificanti e zucchero Eridania incrementa la capacità del 180%

Il produttore di dolcificanti e zucchero Eridania incrementa la capacità del 180%

Eridania, il principale distributore italiano di zucchero e dolcificanti, ha installato il sistema Pallet Shuttle per stoccare e spedire 1.750 pallet al giorno e aumentare la capacità del 180%.

Eridania

Eridania, leader nella distribuzione di zucchero ed edulcorante in Italia, ha modernizzato la logistica dello stabilimento di Russi. L'azienda ha installato il Pallet Shuttle semiautomatico per stoccare e spedire 1.750 pallet giornalmente con prodotti finiti e aumentare la capacità del 180%.

Eridania: prodotti naturali senza additivi

Fondata a Genova nel 1899, Eridania è l’impresa leader in Italia nella distribuzione di dolcificanti e zucchero. Con sede a Bologna, ha un moderno stabilimento di confezionamento dello zucchero a Russi (Ravenna), dove vengono imballati fino a 130 milioni di chilogrammi al giorno. La sostenibilità e la produttività sono i pilastri fondamentali della strategia di sviluppo aziendale. Eridania fa parte del gruppo Cristal Union, uno dei principali produttori europei di zucchero, alcol e bioetanolo con oltre 2.500 clienti in 100 Paesi.

SFIDE

  • Velocizzare la spedizione del prodotto finito proveniente dal reparto di confezionamento.
  • Ottimizzare lo stoccaggio per aumentare la capacità in altezza.

SOLUZIONE

  • Sistema Pallet Shuttle semiautomatico.

VANTAGGI

  • Stoccaggio e spedizione semiautomatica di 1.750 pallet di zucchero e dolcificante.
  • Incremento della capacità di stoccaggio del 180%.

Eridania, leader nel settore di zucchero e dolcificanti in Italia, ha modernizzato lo stabilimento di Russi (Ravenna) per sostenere l'aumento della distribuzione registrato negli ultimi anni. Oggi Eridania è il primo brand della dolcificazione in Italia, con una quota di mercato a valore del 29% nei comparti zucchero e dolcificanti, che diventa un 34% a volume se consideriamo il solo mercato dello zucchero.

Ciò che caratterizza un'azienda alimentare come Eridania è la necessità di mantenere i prodotti in perfette condizioni. Le 200 referenze in magazzino richiedono una corretta gestione della rotazione. "Per noi è essenziale organizzare la merce secondo il metodo FIFO e stoccare i prodotti in base alla data di scadenza", spiega Alessandro Sabbadini, Warehouse, Supplying and Dispatch Leader di Eridania.

Quando si è trattato di attrezzare il magazzino, Eridania aveva ben chiaro che aveva bisogno di un sistema di stoccaggio ad alta densità. "Avevamo diverse esigenze logistiche: dall'ottimizzazione dello spazio di stoccaggio, soprattutto in altezza, alla riduzione dei tempi di movimentazione delle merci. Questi requisiti logistici erano impossibili da soddisfare con le scaffalature drive-in", evidenzia Sabbadini.

Dopo aver valutato diverse opzioni, sia Eridania che Mecalux sono giunte alla conclusione che il sistema ideale era il Pallet Shuttle semiautomatico. Si tratta di una soluzione di stoccaggio dotata di una navetta motorizzata che sposta i pallet all'interno delle scaffalature.

Uno dei vantaggi del Pallet Shuttle è la capacità di massimizzare lo spazio di stoccaggio: "Possiamo stoccare grandi quantità di prodotti, molto più di quando impilavamo i pallet uno sull'altro. Prima stoccavamo 2.000 pallet, ora 5.600", spiega Sabbadini.

Un'altra delle priorità di Eridania era la protezione sismica: "L'impianto è stato progettato per sostenere prodotti di peso elevato e considerando i carichi che deve sopportare, vista l'azione sismica che caratterizza la nostra zona", osserva Sabbadini. Le scaffalature antisismiche rispettano i più elevanti standard di progettazione antisismica e quindi sono rinforzate per resistere a qualsiasi possibile movimento sismico che possa verificarsi nella regione.

Stoccaggio semiautomatico ad alta densità

Con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico, Eridania, nello stesso spazio, ha ora il 180% di capacità di stoccaggio in più. Per ottimizzare la superficie disponibile, Mecalux ha installato un enorme blocco di scaffalature di quasi 1.000 m2, con canali profondi 14,5 m che possono ospitare 5.355 pallet da 1.000 kg ciascuno.

“Il sistema Pallet Shuttle viene utilizzato per lo stoccaggio di prodotti finiti pronti per la spedizione, come i pallet con zucchero e dolcificante. Ogni giorno spediamo un gran numero di prodotti ai nostri clienti, principalmente aziende della grande distribuzione", sottolinea Sabbadini.

Oltre a massimizzare lo spazio, il sistema Pallet Shuttle conferisce velocità al flusso delle merci. Gli operatori lasciano lo shuttle all'ingresso di un qualsiasi canale e quest’ultimo si occupa di inserire o estrarre i pallet in completa autonomia. Siamo molto soddisfatti del nuovo magazzino perché velocizza le operazioni di carico e scarico di zucchero e dolcificanti", afferma Sabbadini. Con questa soluzione, l'azienda italiana ha ridotto i tempi e aumentato il numero di cicli/ora.

Il rendimento offerto dallo shuttle consente di stoccare ogni giorno 750 pallet, pari a circa 450 tonnellate di zucchero e dolcificanti. Il sistema accelera anche la spedizione di 1.000 pallet al giorno di prodotto finito ai clienti di Eridania. Per eseguire tutti i movimenti e le funzioni del Pallet Shuttle, gli operatori utilizzano un tablet di controllo dotato di un'interfaccia utente intuitiva.

Logistica in grado di sostenere il ritmo della produzione

Il nuovo magazzino di Eridania a Russi è un esempio di efficienza nel settore della distribuzione dello zucchero. Grazie al sistema Pallet Shuttle, non solo la capacità di stoccaggio è incrementata del 180%, ma l'automazione ha fornito l'agilità e il dinamismo necessari per sostenere la produzione giornaliera di 450 tonnellate di zucchero e dolcificante.

Il Pallet Shuttle è una soluzione a stoccaggio intensivo personalizzata che consente a Eridania di continuare a crescere ed espandere la propria attività nei prossimi anni.

Con il sistema Pallet Shuttle abbiamo semplificato la gestione dello zucchero e dei dolcificanti e ridotto i tempi di movimentazione della merce. Abbiamo scelto Mecalux per le buone referenze e l'ottima valutazione che ha sul mercato.

Alessandro Sabbadini Warehouse, Supplying and Dispatch Leader di Eridania

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto