Il metodo FIFO è una strategia di gestione delle scorte che permette che la prima merce ad essere stoccata è la prima ad essere spedita

Il metodo FIFO nella gestione dell’inventario

30 mar 2023

Il metodo FIFO (acronimo di first in, first out) è una strategia di organizzazione dello stock che permette una perfetta rotazione dei prodotti: la prima merce ad essere stoccata è anche la prima ad uscire.

Affinché il metodo FIFO sia efficace, il magazzino necessita, tra altri fattori, di una buona distribuzione dello spazio e della scelta di sistemi di stoccaggio che facilitino la corretta organizzazione della merce.

Cos’è il metodo FIFO?

La strategia FIFO è un metodo di gestione delle scorte che favorisce che la merce stoccata per prima sia anche la prima ad essere distribuita. Gli articoli vengono spediti per primi perché la loro data di scadenza è più vicina o perché è più probabile che diventino obsoleti.

Il metodo FIFO è comunemente utilizzato nei magazzini con prodotti deperibili o con materiali che possono deteriorarsi se rimangono stoccati per lungo tempo. Questa strategia logistica contribuisce a una corretta gestione dell'inventario, evitando perdite e sovraccosti causati dal deperimento della merce.

Settori come quello agroalimentare, chimico, farmaceutico o tessile utilizzano questo metodo di gestione dello stock per ottenere una perfetta rotazione della merce e garantire una circolazione continua dei prodotti.

Il metodo di ubicazione FIFO è spesso usato nell'industria agroalimentare
Il metodo di ubicazione FIFO è spesso usato nell'industria agroalimentare

In contrapposizione al metodo FIFO, i magazzini possono anche scegliere di adottare la strategia di ubicazione LIFO (last in, first out). Questo metodo di gestione delle scorte implica che gli ultimi articoli entrati nel magazzino siano i primi ad essere distribuiti.

Vantaggi del metodo FIFO

Implementare la strategia di gestione dello stock first in, first out offre i seguenti vantaggi:

  • Perfetta rotazione dei prodotti: è un metodo comune nei magazzini con un elevato numero di articoli in entrata e in uscita. Il metodo FIFO consente un’eccellente rotazione della merce, organizzando le spedizioni in base all'ordine di arrivo dei prodotti.
  • Riduzione del rischio di scadenza o obsolescenza: i prodotti rimangono stoccati durante un tempo limitato, ciò impedisce loro di diventare obsoleti o di scadere.
  • Controllo della qualità: monitorando la merce in entrata e in uscita dal magazzino, diminuisce la possibilità di perdite di stock.

Quando si applica il metodo FIFO, il Responsabile del magazzino deve organizzare (o riorganizzare) il flusso di lavoro per favorire le performance logistiche. Questa strategia di ubicazione richiede un controllo preciso dello stock, spesso insostenibile manualmente. Digitalizzare la gestione dell'inventario con un software di gestione magazzino (WMS) garantisce la distribuzione dei prodotti in modo ordinato seguendo l'ordine di ingresso.

Soluzioni logistiche per il metodo FIFO

Esistono molteplici soluzioni intralogistiche per implementare la strategia FIFO in un magazzino.

Per quanto riguarda il controllo delle scorte, di solito, si sostituisce la gestione manuale della merce con un software di gestione magazzino in modo da eliminare il rischio di commettere errori nell'organizzazione dei prodotti. È il caso dell'azienda vinicola Viñas Familia Gil in Spagna che utilizza il sistema di gestione Easy WMS per il controllo dello stock. Nel magazzino di questo produttore di vino, gestire la merce con la strategia FIFO è fondamentale per la corretta distribuzione di 12 milioni di bottiglie di vino all'anno. Grazie al software di Mecalux, l'azienda si assicura che i prodotti vengano gestiti secondo il metodo FIFO: i pallet con i vini che sono stati imbottigliati per primi vengono stoccati e spediti per primi: “Il software è in grado di ottimizzare la movimentazione, garantendo tracciabilità e velocità nell'esecuzione delle attività, oltre a permettere una ricezione efficiente di tutta la merce proveniente dai diversi centri, conoscendo in anticipo tutte le informazioni sui prodotti prima di riceverli”, sostiene Diego Lozano, Direttore Operativo dell'azienda.

Per ottenere la massima efficienza nel metodo FIFO, è essenziale dotare l’installazione di sistemi di stoccaggio che favoriscano la rotazione delle esistenze. Una soluzione diffusa nei magazzini con questa strategia sono le scaffalature a gravità. Si tratta di strutture compatte dotate di rulliere disposte in leggera pendenza. La merce viene introdotta dalla parte più alta e scorre per gravità sulle rulliere fino all'estremità opposta, pronta per essere prelevata. Con questo sistema di stoccaggio il primo pallet che entra è sempre il primo ad uscire, quindi la rotazione dei prodotti viene rispettata scrupolosamente.

Il sistema Pallet Shuttle consente di applicare il metodo FIFO di gestione della merce
Il sistema Pallet Shuttle consente di applicare il metodo FIFO di gestione della merce

Uno dei sistemi di stoccaggio che offre maggiori prestazioni al metodo FIFO è il Pallet Shuttle semiautomatico, una soluzione che incorpora uno o più carrelli motorizzati incaricati di gestire autonomamente la merce. Per seguire la strategia first in, first out, è possibile installare nel magazzino un blocco di scaffalature con due corsie di lavoro: una in cui introdurre i pallet e un'altra dalla quale estrarli. All'interno dei canali di stoccaggio, la navetta motorizzata deposita ed estrae automaticamente i pallet dalle loro ubicazioni.

Il Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux è stato il sistema scelto nel magazzino dell'operatore logistico Genta per gestire la merce secondo il metodo FIFO: “Questa soluzione garantisce la perfetta rotazione dei prodotti”, afferma Domenico Genta, titolare dell'azienda. Il sistema Pallet Shuttle ha ridotto al minimo gli spostamenti degli operatori che non devono più entrare all'interno delle corsie per movimentare i pallet.

Anche i magazzini automatici possono lavorare con il metodo FIFO, l'azienda lattiero-casearia Esnelat (Gruppo Iparlat), ad esempio, ha equipaggiato il suo centro logistico in Spagna con un magazzino automatico di Mecalux per movimentare, stoccare e spedire in modo efficiente prodotti deperibili. Per l'azienda, la strategia FIFO è indispensabile. I pallet con il latte confezionato nei tetra brik devono essere stoccati e spediti in modo organizzato in base alla data di produzione e scadenza per assicurare un consumo senza rischi. La robotizzazione offre un ciclo operativo agile, produttivo e senza errori, nonché una gestione avanzata della merce. Esteban Robles, Direttore tecnico dell'azienda, spiega: “Dobbiamo produrre, stoccare e spedire circa 300 milioni di litri di latte e latticini all'anno. In termini logistici, la cifra equivale a 350.000 pallet annui con le loro corrispondenti particolarità, rotazioni e livelli di domanda. Ogni articolo richiede una corretta gestione FIFO e un rigoroso controllo della tracciabilità.” Per garantire il controllo della merce in tempo reale, l'azienda ha implementato il software Easy WMS di Mecalux, che coordina e dirige tutti i movimenti dei pallet nel magazzino.

Il software Easy WMS facilita l'applicazione del metodo FIFO nella gestione dello stock

Il software Easy WMS facilita l'applicazione del metodo FIFO nella gestione dello stock

Metodo FIFO per massimizzare le performance del magazzino

La corretta implementazione del metodo FIFO deve essere accompagnata da sistemi di stoccaggio che facilitino una perfetta rotazione della merce e da un software di gestione che controlli le entrate e le uscite dei prodotti. Le aziende con un elevato numero di articoli ad alta rotazione si affidano all'automazione per semplificare i loro cicli operativi e incrementare le prestazioni delle loro installazioni logistiche.

Nella scelta dei sistemi di stoccaggio ideali per la strategia FIFO, è consigliabile affidarsi a un fornitore di servizi logistici integrali con esperienza nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni per i magazzini. Se desideri ottenere il massimo dalla tua supply chain, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta alla tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: