Viñas Familia Gil: logistica controllata per un buon vino

Viñas Familia Gil: logistica controllata per un buon vino

Viñas Familia Gil stocca circa 12 milioni di bottiglie di vino che vengono vendute in oltre 40 paesi

Viñas Familia Gil: logistica controllata per un buon vino

L’azienda vitivinicola Viñas Familia Gil, ha ribadito la crescita raggiunta negli ultimi anni con la costruzione di un nuovo magazzino presso la sede centrale di Jumilla (Murcia). In una superficie di 5.800 m2, la società stocca 7.692 pallet, ovvero circa 12 milioni di bottiglie di vino commercializzate sul territorio nazionale e in oltre 40 paesi. Per ottimizzare la superficie di stoccaggio, Mecalux ha installato il sistema Pallet Shuttle, scaffalature portapallet e il software gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Sistema Pallet Shuttle
    Capacità di stoccaggio: 4.800 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 1.425 kg
    Altezza delle scaffalature: 12 m
    Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 2.892 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 1.425 kg
    Altezza delle scaffalature: 9,5 m
  • Scarica PDF

Varietà autoctone

Il poeta italiano Dante diceva che “il vino semina la poesia nei cuori” e, da quando è stata fondata nel 1916, Viñas Familia Gil, si impegna a produrre vino che ispiri e risvegli tutti i sensi.

La società è stata modernizzata e consolidata nel corso degli anni. Per la vinificazione applica le conoscenze tradizionali del mestiere tramandate dai genitori ai figli, così come gli ultimi sviluppi tecnologici che assicurano un controllo rigoroso della temperatura del vino ed eccellenti condizioni igieniche di lavorazione. Il risultato non poteva essere migliore: un vino eccezionale, riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità.

Dal 2002 il gruppo ha potenziato la sua strategia di espansione e ampliato la sua gamma di prodotti, incorporando vini dalle caratteristiche e denominazioni di origine molto diverse. Attualmente, possiede un totale di 12 cantine di 11 denominazioni d'origine e di oltre 1.800 ettari di vigneti di proprietà distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Nuova logistica

Ampliando la sua gamma di referenze, Viñas Familia Gil, ha anche incrementato la sua presenza sul mercato. I loro vini, oltre che in Spagna, vengono consumati in circa 40 paesi, soprattutto in Europa, Stati Uniti, Canada e Cina.

Per far fronte a questa espansione, l'azienda ha appena inaugurato un nuovo magazzino di 5.800 m² nella città di Jumilla, in provincia di Murcia, dove ospita la produzione di tutte le cantine che ha sparse per la Spagna. Funge infatti da magazzino centrale, organizzando tutti i prodotti finiti di provenienza diversa e spedendoli ai clienti quando richiesto, partendo tutti dallo stesso centro logistico.

Secondo Diego Lozano, direttore operativo di Viñas Familia Gil, "Il nuovo impianto non solo doveva offrirci una maggiore capacità rispetto all'attuale magazzino, ma doveva essere dotato di un sistema che ottimizzasse i cicli operativi e garantisse un'efficiente spedizione della merce. Volevamo che il WMS, oltre a dirci quali prodotti abbiamo in stock e in che quantità, ci indicasse dove li abbiamo posizionati. Tutte queste esigenze si sarebbero perfettamente risolte con Easy WMS di Mecalux ".

Ogni giorno il flusso di pallet provenienti da altre cantine e spediti ai clienti è di circa 250 unità. Tenendo conto di questo volume di lavoro, Mecalux ha dotato il magazzino delle seguenti soluzioni logistiche:

  • Sistema Pallet Shuttle. Ideale per stoccare più pallet della stessa referenza. Una navetta introduce ed estrae automaticamente la merce dalla propria ubicazione.
  • Scaffalature portapallet. È stata creata un’area di stoccaggio temporanea.
  • Sistema gestione magazzini Easy WMS. Monitora tutti i cicli operativi del magazzino e coordina le entrate e le uscite dei prodotti.
  • Integrazione WMS con Pallet Shuttle. Un software specifico di Easy WMS dirige i cicli operativi del sistema Pallet Shuttle.

Sistema Pallet Shuttle

Il magazzino è composto da quattro blocchi di scaffalature alte 12 m e profonde 11,4 m. Con un totale di 400 ubicazioni, si possono stoccare 4.800 pallet con un peso massimo per unità di 1.425 kg. Ciascun canale ammette in profondità tra i dieci e i dodici pallet di una stessa referenza. I pallet con bottiglie di vino rimangono stoccate il tempo necessario in funzione alle esigenze del cliente.

Il Pallet Shuttle è un sistema ad accumulo che permette di ottimizzare la superficie di stoccaggio disponibile e guadagnare in capacità

La gestione della merce segue il criterio FIFO (first in, first out), ovvero stoccando e spedendo per primi i pallet con il vino imbottigliato prima. Al fine di evitare interferenze tra cicli operativi, i pallet vengono introdotti da un lato del blocco di scaffalature (il più vicino alle pareti del magazzino) e vengono estratti dal lato opposto, che coincide con l’area centrale del magazzino nella quale si svolgono le attività di picking e di fardellatura.

Software per controllare tutta la produzione

Non c’è dubbio sulla complessità del magazzino di Viñas Familia Gil. In uno stesso spazio, si riunisce tutta la produzione proveniente dalle diverse cantine che il gruppo possiede in molteplici zone vinicole del territorio nazionale (fino a 700 referenze). Fare un giusto controllo di ciascuna bottiglia e cassa di vino, oltre che di tutte le movimentazioni che hanno luogo nel magazzino, è indispensabile per prestare un servizio eccellente.

Una delle priorità della società è la tracciabilità, ovvero avere un monitoraggio preciso della merce per conoscere il tempo esatto in cui ogni bottiglia di vino è rimasta stoccata e tracciarne il percorso nello stock.

Per modernizzare il proprio magazzino e ottenere una tracciabilità precisa dei propri prodotti, la società ha pensato di dover implementare un sistema di gestione magazzini (WMS). "Dopo aver valutato diverse opzioni, abbiamo optato per l'offerta di Mecalux e per il suo software Easy WMS perché, anche se non era il più economico in termini di investimento iniziale, avevamo la certezza che lo sarebbe stato a breve e medio termine. Al momento abbiamo visto che era la soluzione più adatta alle esigenze della nostra organizzazione perché, tra le varie operazioni, è in grado di ottimizzare le movimentazioni, oltre che garantire la tracciabilità e la rapidità nell'esecuzione delle diverse attività. Inoltre, ci garantisce un'efficiente ricevimento di tutta la merce proveniente da diversi luoghi, conoscendo in anticipo tutte le informazioni sui prodotti che riceveremo".

Easy WMS è stato integrato con l’ERP Navision di Viñas Familia Gil. In questo modo, l’ERP può trasferire dati e informazioni al WMS per richiedere gli ordini da spedire al momento opportuno. Il risultato è una maggiore produttività e la totale certezza che i cicli operativi del magazzino sono destinati a soddisfare le esigenze dei clienti.

Easy WMS interviene in tutti i cicli operativi del magazzino:

Ricevimento
L’ERP informa con anticipo Easy WMS sui prodotti che stanno arrivando in magazzino da altre cantine della società (noto come ASN, Advanced Shipping Notification). In questo modo, il WMS ha a disposizione tutti i dati della merce e può iniziare ad organizzare la distribuzione del magazzino.

Una volta che i pallet vengono ricevuti, gli operatori, con l’aiuto di terminali a radiofrequenza, li identificano per verificare che la merce coincida con quella che era stata notificata in precedenza. I terminali aiutano gli operatori a lavorare velocemente e, di conseguenza, il loro rendimento è molto più elevato ed efficiente.

Stoccaggio e preparazione dei campioni
Easy WMS incorpora regole e algoritmi per decidere qual è la migliore ubicazione per ciascun pallet. Questo WMS riconosce la data di elaborazione di ciascun prodotto e, per questo, si assicura che si stocchino per primi i vini che sono stati lavorati prima.

"Una delle funzionalità che più ci soddisfa di Easy WMS è la possibilità di lasciare fuori dal flusso di movimentazione determinati pallet. Anche se le ragioni possono essere diverse, la più comune è perché sono vini che devono rimanere un po' in bottiglia prima di essere commercializzati. A questo scopo, il WMS blocca la loro disponibilità e non li include nell'inventario degli ordini fino a quando non sia scaduto il tempo specifico, precedentemente indicato dal reparto tecnico di ogni cantina", commenta Lozano.

Inoltre, il sistema WMS controlla e ottimizza anche le attività effettuate nel magazzino. Easy WMS invia ordini precisi agli operatori, come ad esempio le operazioni di rifornimento dei prodotti utilizzati nel picking. In tal caso, gli ordini vengono trasmessi tenendo conto delle priorità del magazzino, facendo in modo che un’attività in corso non rallenti il funzionamento del resto dei cicli operativi.

Spedizioni
Easy WMS organizza anche la spedizione della merce, un processo vitale che deve essere svolto in modo efficiente per evitare ritardi e garantire consegne tempestive ai clienti.

Il sistema indica agli operatori quali pallet prelevare dalle proprie ubicazioni per trasferirli nell’area di spedizione. Lì vengono raggruppati a seconda che corrispondano ad uno stesso ordine o percorso, con lo scopo di velocizzare successivamente l’attività di carico sul camion di trasporto.

Pallet Shuttle integrato con il WMS

Il magazzino è dotato di un software specifico per gestire il Pallet Shuttle che è integrato con il sistema di gestione magazzini. Con questo modulo WMS è possibile controllare tutti i processi del magazzino, compresi gli spostamenti delle navette.

Gli operatori usano un tablet con connessione wifi per dare ordini alle navette. La sua interfaccia è molto intuitiva e permette di realizzare numerose funzioni: tra le altre, selezionare la quantità di pallet che si vuole introdurre o estrarre, fare l'inventario o ordinare lo stoccaggio ad accumulo dei pallet situati in un canale. Mentre si effettuano le operazioni di carico o scarico dei pallet, gli operatori possono verificare quali ordini dovranno portare a termine in seguito.

Logistica fluida, sorso a sorso

Per ottenere un buon vino è necessaria la combinazione di diversi fattori, tra cui l'origine delle uve e la loro maturazione, il loro corretto stoccaggio, conservazione, invecchiamento e distribuzione. Un'azienda come Viñas Familia Gil, con una crescente presenza internazionale, è particolarmente rigorosa nel controllare attentamente tutti i processi, fino a quando i vini raggiungono i clienti.

Per questo motivo, l'azienda ha trasformato il suo magazzino di Jumilla e, di conseguenza, tutta la sua logistica, con lo scopo di riunire in un unico spazio tutte le sue tipologie di vino. Ha ottenuto non solo una maggiore capacità di stoccaggio, ma anche un controllo più preciso della merce.

Secondo il direttore operativo di Viñas Familia Gil, "Il principale vantaggio che abbiamo osservato con l'avvio di questo magazzino e con l'introduzione di un WMS come Easy WMS di Mecalux, è la notevole riduzione del costo di stoccaggio di ciascuna delle nostre referenze. Allo stesso tempo, possiamo garantire al cliente che i vini che riceverà saranno rigorosamente conformi alle condizioni richieste dal reparto tecnico: condizioni di temperatura, conservazione e momento di consumo. Un altro vantaggio ottenuto grazie a Easy WMS è la facilità con la quale possiamo conoscere l’ubicazione di tutte le nostre scorte in tempo reale. In conclusione, possiamo controllare tutto usando il WMS che abbiamo scelto”.

Diego Lozano - Direttore operativo di Viñas Familia Gil
"Ogni giorno che passa, per noi è la conferma che l'avvio di questo magazzino e di Easy WMS ci ha dato una grande spinta e un vantaggio a livello competitivo, poiché ci ha semplificato la gestione interna e i cicli operativi, così come ha garantito ai nostri clienti un'efficiente supply chain. La conoscenza, la passione e il rispetto che abbiamo per il campo e la terra sono presenti in ciascuno dei nostri processi, che ci aiutano a fare la differenza. Vogliamo trasmettere questa passione ai nostri clienti e, per riuscirci, è importante offrire loro un vino con la massima garanzia di qualità e conservazione. Sono i clienti che, con la loro fedeltà, ci fanno emergere come società. Con la costruzione di questo magazzino chiudiamo il cerchio che inizia nel campo, nella terra".

Vantaggi per Viñas Familia Gil

  • Gestione efficiente di tutti i cicli operativi: Easy WMS di Mecalux ottimizza i cicli operativi del magazzino di Viñas Familia Gil. È anche integrato con il sistema Pallet Shuttle per assicurarne il corretto funzionamento.
  • Sistema ad accumulo veloce: tra i sistemi ad accumulo, il Pallet Shuttle è il più veloce, agevolando l'entrata e l'uscita di 200 pallet al giorno all'interno dei suoi quattro blocchi.
  • Precisione e rapidità: il monitoraggio di tutti i cicli operativi da parte di Easy WMS è essenziale per consentire agli operatori di effettuare le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini senza commettere errori.
Sistema Pallet Shuttle
Capacità di stoccaggio: 4.800 pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso max dei pallet: 1.425 kg
Altezza delle scaffalature: 12 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni