Il best of suit è un software completo che include moduli pre-programmati per eseguire diverse funzioni di base di un'impresa

Il potere del software best of suite nella supply chain

14 mar 2024

La logistica è un’area fondamentale per qualsiasi azienda che richiede il coordinamento dei diversi attori coinvolti nella supply chain. Per ottimizzare i cicli operativi, le imprese possono dotarsi di sistemi digitali che gestiscono processi come, ad esempio, la comunicazione tra agenzie di trasporto o la preparazione degli ordini e-commerce.

Cosa significa best of suite?

Un software best of suite (BoS) è una soluzione tecnologica completa che include moduli pre-programmati per eseguire le funzioni di base di un'impresa: dalla gestione delle risorse umane e degli attivi finanziari fino al controllo delle operazioni logistiche e della comunicazione interna. 

In genere, un unico fornitore è responsabile della programmazione e dell'implementazione del sistema. Il best of suite si distingue per i suoi vantaggi: un unico fornitore/interlocutore, un solo prodotto e molteplici funzionalità per rispondere a esigenze specifiche.

Un best of suite è un software di gestione aziendale che le imprese usano per semplificare i flussi di informazioni tra i vari reparti. Questo tipo di sistema cerca di omogeneizzare i cicli operativi e raggiunge questo obiettivo mediante moduli specializzati. Il software ERP viene pre-programmato per le aree più importanti e comuni dell'azienda.

Un best of suite viene implementato da un unico fornitore di software
Un best of suite viene implementato da un unico fornitore di software

Differenze tra best of breed e best of suite

Il concetto di best of suite viene spesso paragonato al best of breed, un sistema specializzato con un approccio specifico sullo sviluppo di un processo concreto come, ad esempio, la gestione dei cicli operativi del magazzino.

Le strategie best of suite e best of breed presentano alcune differenze:

  Best of suite Best of breed
Definizione Soluzione completa per gestire tutto il lavoro di un’azienda. Software specializzato e adattato ad ogni area di attività.
Vantaggi Implementazione e amministrazione con un unico fornitore. Sistema progettato specificamente per massimizzare le performance di aree concrete.
Svantaggi Meno flessibile. Le soluzioni integrate possono essere meno avanzate per ciascun’area. Il software deve essere integrato con altre soluzioni digitali impiegate nella gestione degli altri processi.
Esempio Software di gestione aziendale (ERP). Software di gestione magazzino (WMS).
Utenti Imprese che cercano coerenza nella gestione di diverse aree come: risorse umane, finanza, logistica o vendite. Aziende che desiderano ottimizzare i processi del magazzino e automatizzare la gestione dello stock.

 

Best of breed e best of suite: il meglio dei due mondi

È possibile installare un best of breed per il magazzino con un unico fornitore come il best of suite e che, a sua volta, offra funzionalità per eseguire azioni aggiuntive? La risposta è sì, grazie alla combinazione strategica tra il best of suite e il best of breed.

Ad esempio, il software di gestione magazzino di Mecalux Easy WMS è un sistema best of breed progettato appositamente per ottimizzare i cicli logistici ma, allo stesso tempo, è una soluzione completa (best of suite) focalizzata sul miglioramento della supply chain. Oltretutto, un unico fornitore, in questo caso Mecalux, può implementare questa soluzione in tutti i tipi di magazzini e inserire moduli aggiuntivi che svolgono altre funzioni: dal collegamento dei processi logistici con la produzione (WMS per la Gestione della Produzione) fino al coordinamento delle esigenze di stock per le piattaforme di vendita online (Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration).

La digitalizzazione della logistica con una soluzione di questo tipo presenta molteplici vantaggi: un nuovo grado di resilienza, una maggiore capacità di risposta e cicli operativi più redditizi e rispettosi dell’ambiente. Con un software di gestione magazzino come Easy WMS le aziende possono gestire le scorte in modo molto più efficiente, con un’ organizzazione dei processi rigorosa, garantendo flussi di prodotti adeguati per fornire il servizio desiderato. Dispongono anche di uno strumento con cui possono adattarsi ai cambiamenti ambientali come la stagionalità o l’aumento delle vendite.

Soluzione digitale completa: l’esempio di Jim Sports

La supply chain di Jim Sports, il più grande distributore di attrezzature sportive in Spagna, si contraddistingue per la sua complessità e l'elevato livello di domanda. Dal suo magazzino di Palas de Rei (Spagna), ogni giorno vengono spediti centinaia di ordini destinati a più di 3.500 negozi e impianti sportivi di oltre 35 Paesi.

Per semplificare i processi logistici e velocizzare la distribuzione delle merci, l'azienda ha installato nel suo magazzino Easy WMS di Mecalux: “Abbiamo deciso di fare questo passo con Mecalux perché è un fornitore di soluzioni logistiche con un vantaggio decisivo: può assisterci 24 ore su 24. Date le caratteristiche della nostra attività, non possiamo permetterci di interrompere il lavoro nel nostro magazzino in nessun momento. In caso di imprevisti, abbiamo bisogno di una soluzione rapida. Questo è un aspetto che Mecalux ci ha fornito e che la differenzia rispetto ad altre aziende”, commenta Marta Gontá, CTO di Jim Sports.

La società ha optato per Easy WMS perché si tratta di un software modulare, in grado di ampliare le funzionalità in base alle necessità dell’azienda: “Abbiamo aggiornato il sistema per adeguarlo ai nostri nuovi bisogni e incrementare le prestazioni”, afferma Gontá. Jim Sports ha implementato tre moduli aggiuntivi per affrontare le nuove casistiche della sua attività:

  • Slotting per WMS. “Con un numero così elevato di referenze in stock, l'ordine è essenziale nel nostro magazzino”, dichiara Gontá. Questo sistema elimina gli errori e migliora l'efficienza nella gestione delle ubicazioni: consiglia una classificazione dei prodotti sulla base di stime di vendita o studi della domanda. Ogni articolo ha un profilo definito con delle specifiche, relative ad esempio alle sue dimensioni e al livello della domanda, che il software analizza al momento di deciderne l’ubicazione.
  • Software per la Gestione delle Spedizione Multi-Corriere. Si occupa di automatizzare la gestione dei processi che avvengono nell'ultima fase della supply chain: imballaggio, etichettatura e spedizione della merce: “Se, ad esempio, un ordine comprende almeno un prodotto voluminoso, questo verrà imballato su un banco specifico. Abbiamo anche un altro banco riservato agli ordini che comprendono meno di cinque articoli, un altro per quelli che ne contengono dai sei ai dodici e un altro per quelli che superano la dozzina. Questa organizzazione del lavoro evita interferenze con altri processi”, spiega Gontá.
  • Regole del cliente. Consente di personalizzare i processi del magazzino alle esigenze particolari di ciascun cliente. Rispetta inoltre i requisiti accordati come l'altezza massima che devono avere i pallet. Nel magazzino di Jim Sports, ad esempio, questo modulo crea la documentazione che accompagnerà un ordine (etichette e bolle di consegna) nella lingua che corrisponde all'indirizzo di consegna.
Jim Sports ha digitalizzato il suo magazzino con Easy WMS di Mecalux e tre moduli aggiuntivi
Jim Sports ha digitalizzato il suo magazzino con Easy WMS di Mecalux e tre moduli aggiuntivi

Digitalizzazione: la migliore soluzione per la supply chain

La gestione della logistica gioca un ruolo cruciale nel successo di qualsiasi azienda e l’adozione di soluzioni tecnologiche può essere fondamentale per ottimizzare i cicli operativi. La combinazione strategica di un software best-of-suite e best-of-breed offre una prospettiva completa della supply chain. La digitalizzazione della logistica non solo semplifica i processi, ma apporta anche vantaggi significativi: dalla gestione più efficiente dello stock fino all’adattabilità ai cambiamenti nel contesto aziendale.

Avere un unico interlocutore al momento di implementare soluzioni tecnologiche permette alle aziende di usufruire di una maggiore coesione nell’integrazione dei sistemi e di una comunicazione più efficace. L'esperienza e la specializzazione di Mecalux garantiscono quindi un appoggio continuo e un supporto tecnico completo. Contattaci e ti aiuteremo ad allineare la tua azienda all'evoluzione del mercato.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: