Lo specialista del controllo dell'inventario è l'operatore responsabile di mantenere i livelli di stock ottimali

Quali sono le funzioni dello specialista del controllo dell'inventario?

09 dic 2022

Lo specialista del controllo dell'inventario è la persona incaricata di monitorare l'entrata e l'uscita della merce dal magazzino, oltre ad assicurare l’approvvigionamento delle scorte nelle ubicazioni delle scaffalature.

La progressiva introduzione della digitalizzazione nei magazzini implica che il profilo dello specialista del controllo dell'inventario sia più tecnologico: sempre più aziende utilizzano programmi digitali come i software di gestione magazzino (WMS), per automatizzare il controllo dello stock ed eliminare il rischio di errori nella gestione dell’inventario.

Specialista del controllo dell'inventario: descrizione

Lo specialista del controllo dell'inventario è il responsabile del mantenimento dei livelli di stock ottimali per assicurare la disponibilità di esistenze nella preparazione degli ordini. In altre parole, la principale funzione dello specialista del controllo dell'inventario è quella di progettare e stabilire procedure e tecniche che ottimizzano la gestione dell'inventario e cercano di evadere gli ordini dei clienti.

Il tecnico dell'inventario deve conoscere in prima persona il punto di riordino di ciascun prodotto, ovvero, il momento ideale in cui l'azienda deve acquistare le scorte da un fornitore per mantenere la disponibilità di stock. Per una gestione efficiente della merce, questo specialista deve controllare regolarmente il punto di riordino di ogni referenza per garantire che il magazzino disponga sempre delle scorte necessarie per soddisfare la domanda ed evitare che si verifichino rotture di stock.

Questo profilo logistico collabora con il Responsabile del Magazzino nella progettazione di strategie di ubicazione dei prodotti. Ad esempio, lo specialista del controllo dell'inventario è il primo a rilevare che determinate scorte si stanno esaurendo o che la rotazione di un prodotto cambia, per cui deve allertare il Responsabile per ridisegnare la strategia in base ai cambiamenti che si sono verificati.

Poiché sono gli incaricati di gestire l'inventario nel magazzino, le aziende di solito richiedono che questi tecnici siano anche in grado di formare gli operatori che gestiscono le scorte, in aspetti quali i metodi di stoccaggio, i flussi di lavoro, il tipo di stock ed altri fattori.

Tra le funzioni dello specialista del controllo dell'inventario c'è quella di garantire la disponibilità delle scorte
Tra le funzioni dello specialista del controllo dell'inventario c'è quella di garantire la disponibilità delle scorte

Responsabilità dello specialista del controllo dell’inventario

Lo specialista del controllo dell'inventario è un profilo logistico che si occupa di:

  • Sviluppare e applicare strategie per assicurare i livelli di stock ottimali.
  • Supervisionare i processi di acquisto e la gestione dell'inventario.
  • Identificare e monitorare la rotazione delle scorte nel magazzino.
  • Progettare strategie per organizzare gli articoli obsoleti o i resi (logistica inversa).
  • Programmare gli inventari a rotazione (se presenti).
  • Preparare e realizzare una formazione periodica per gli operatori nella gestione dell'inventario.

Nell'ambito delle sue funzioni, lo specialista del controllo dell'inventario deve collaborare con altri Responsabili di reparto (produzione, acquisti o marketing) per ottimizzare la logistica dell'azienda. Questo profilo tecnico si coordina, ad esempio, con il Responsabile della Logistica o il Responsabile del Magazzino per implementare strategie di ubicazione del prodotto o di preparazione degli ordini.

Profilo professionale di uno specialista del controllo dell’inventario

Lo specialista del controllo dell'inventario è un profilo tecnico che deve conoscere le caratteristiche di ogni SKU, le condizioni di stoccaggio che richiede, nonché la distribuzione e il layout del magazzino per poter mettere in pratica una strategia logistica ottimale. Questo tecnico deve avere la capacità di lavorare sotto pressione, in particolare quando le spedizioni o le ricezioni della merce sono in ritardo o arrivano con errori.

Per il profilo di tecnico del controllo dell'inventario, le aziende richiedono una formazione in campi quali logistica o scienze aziendali, soprattutto in magazzini di grandi dimensioni o con un numero elevato di referenze. Il tecnico di gestione dell’inventario deve essere in grado di svolgere mansioni tattiche e strategiche, coordinandosi con altri reparti come marketing, acquisti, vendite o logistica.

Gli specialisti dell'inventario utilizzano strumenti come Easy WMS per massimizzare il controllo delle scorte
Gli specialisti dell'inventario utilizzano strumenti come Easy WMS per massimizzare il controllo delle scorte

Il candidato specialista del controllo dell'inventario deve dimostrare un alto livello di gestione degli strumenti digitali, poiché di solito deve lavorare con un software di gestione magazzino che lo assista nelle sue funzioni. Oltre alle conoscenze digitali, questo profilo tecnico deve padroneggiare altri programmi di gestione come il sistema di pianificazione aziendale (ERP) e il software di controllo della produzione (MES), oltre ad altri dispositivi più elementari come un terminale a radiofrequenza.

WMS lo specialista dell’inventario

Sempre più aziende digitalizzano i loro processi di magazzino per massimizzare le performance ed escludere il rischio di errori nella gestione dell'inventario. Il profilo dello specialista del controllo dell'inventario si è evoluto, da operatore addetto al controllo manuale delle scorte è passato a quello di lavoratore che impiega un software per svolgere le sue funzioni.

L'implementazione di un software di gestione magazzino consente il controllo in tempo reale delle entrate e delle uscite della merce e dello stato di ogni referenza stoccata. Il compito dello specialista del controllo dell'inventario è quello di progettare una strategia che sfrutti i vantaggi di automatizzare la gestione, dall'ubicazione delle scorte, ai flussi di merce o fino all'approvvigionamento dello stock. Un software come Easy WMS evita che lo specialista del controllo dell'inventario debba effettuare conteggi periodici della merce, automatizzando le tecniche di gestione delle scorte ed eliminando il rischio di errori durante il processo.

In conclusione, puntare su programmi di gestione come un WMS ha portato a un'evoluzione delle mansioni dello specialista del controllo dell'inventario. Se prima era l'addetto alla realizzazione di inventari periodici, oggi è un profilo sempre più tecnico (principalmente nelle grandi aziende), in grado di utilizzare un software per elaborare strategie di controllo dello stock e migliorare le performance dei cicli logistici nel magazzino.

 

In un contesto di commercio omnicanale, dove i magazzini dispongono di varie referenze, ma in quantità minori, la gestione manuale della merce incrementa la possibilità di errori. Il software di gestione magazzino assicura un controllo delle scorte in tempo reale e permette allo specialista del controllo dell'inventario di concentrarsi sulla progettazione di strategie che, con l'aiuto del programma, assicurino una gestione ottimale dello stock.

Se desideri migliorare l'efficienza dei tuoi cicli logistici, contattaci subito, un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: