I robot AIV velocizzano il flusso della merce tra le differenti aree di un magazzino

Robot AIV: cosa sono e come funzionano

03 ott 2022

Un robot AIV (Autonomous Intelligent Vehicles) è un sistema di trasporto ideale per i magazzini con un'elevata richiesta di movimentazione della merce e che richiedono un percorso flessibile di flusso interno. 

Per funzionare, i robot AIV utilizzano l'intelligenza artificiale con il fine di apprendere e muoversi come un carrello elevatore convenzionale, ma senza operatori o elementi di guida e, tutto questo, evitando persone od ostacoli che si frappongano al loro passaggio. 

Cos’è un robot AIV?

I robot AIV sono veicoli autonomi intelligenti che si muovono all'interno del magazzino o del centro di produzione senza l'ausilio di elementi di guida o di conducenti che li controllino direttamente.

Conosciuti anche come AMR (Autonomous Mobile Robots), questo tipo di sistema di trasporto autonomo utilizza la tecnologia, in particolare l'intelligenza artificiale, per imparare a muoversi senza sistemi di guida. 

Gli AIV vengono usati per collegare e trasportare in modo efficiente la merce tra le diverse aree di un magazzino, di un centro logistico o di produzione e soddisfano il criterio di preparazione degli ordini goods-to-person (merce all’uomo). In questo tipo di strategia di picking, gli AIV sono gli incaricati di trasportare la merce direttamente fino agli operatori.

Come altri mezzi di movimentazione automatici, ad esempio i trasportatori automatici, i robot AIV vengono impiegati in ambienti con flussi continui e ripetitivi di materiale in quanto, lavorando senza interruzioni, incrementano la produttività.

Come funziona un AIV

Il funzionamento di un robot AIV è completamente autonomo grazie all'uso di tecnologie come l'intelligenza artificiale e il machine learning. I veicoli autonomi intelligenti si avvalgono di scanner per realizzare una mappa del posto di lavoro, in modo da creare percorsi più veloci e sicuri, senza la necessità di guide, cavi o bande magnetiche. Gli AIV possono incorporare elementi come sensori, GPS, sistemi di navigazione inerziale e visione artificiale per migliorare la loro percezione dell'ambiente.

Il sistema di controllo degli AIV viene collegato al software di gestione magazzino (WMS) e all'ERP aziendale, per eseguire gli ordini e spostarsi verso la destinazione corretta.

Inoltre, gli AIV possono condividere lo spazio con gli operatori grazie ai sofisticati dispositivi di sicurezza che includono, favorendo così la robotica collaborativa. Il loro design garantisce che l'operatore possa stabilire un contatto sicuro con la macchina, garantendo sia la sua sicurezza che quella della merce.

I robot AIV si collegano al WMS per portare la merce verso la destinazione richiesta
I robot AIV si collegano al WMS per portare la merce verso la destinazione richiesta

Differenze tra AGV e AIV

I veicoli a guida intelligente o robot AIV sono l’evoluzione naturale dei robot AGV (Automated Guided Vehicles). Le principali differenze tra un robot AGV e un AIV sono: 

  • Sistema di navigazione: mentre gli AGV seguono un percorso predefinito mediante un sistema di navigazione a guida laser o filoguidato, i robot AIV utilizzano un sistema di navigazione autonomo che adatta il proprio percorso in base alle informazioni che riceve in tempo reale dall'ambiente circostante.
  • Adattabilità: gli AGV si muovono attraverso un circuito chiuso, quindi, quando incontrano un oggetto che ostacola il loro movimento, si fermano immediatamente per evitare una collisione e aspettano che questo venga rimosso. Gli AIV, invece, sono in grado di creare un percorso alternativo nel caso in cui si trovino di fronte a un ostacolo. 
  • Prezzo: in genere, il prezzo unitario di un robot AGV è inferiore a quello di un robot AIV. Tuttavia, l'implementazione degli AGV, a differenza degli AIV, richiede modifiche all'infrastruttura per poter installare i cavi o le bande magnetiche necessarie alla movimentazione dei veicoli. 

Sebbene ci siano differenze tra i robot AGV e gli AIV, la scelta di un sistema di trasporto interno o di un altro dipenderà dall'applicazione, dall'ambiente e dalle specifiche esigenze dell'azienda.

Gli AGV, a differenza degli AIV, seguono un percorso prestabilito per spostarsi all'interno del magazzino
Gli AGV, a differenza degli AIV, seguono un percorso prestabilito per spostarsi all'interno del magazzino

Esempio di robot AIV: il caso Normagrup

Normagrup, azienda spagnola leader nel mercato dell'illuminazione di emergenza, si avvale delle funzionalità offerte dai veicoli a guida intelligente AIV nel suo stabilimento di produzione situato nelle Asturie (Spagna).

Il centro produttivo di Normagrup dispone di un magazzino automatico di Mecalux gestito dal software Easy WMS. Per collegare il magazzino con le tre linee di produzione sono stati installati quattro veicoli autonomi intelligenti AIV. I robot trasportano le materie prime dalla zona di stoccaggio alle linee di produzione in modo autonomo.

Prima di introdurre le materie prime nel magazzino automatico, gli AIV depositano i contenitori sui trasportatori e questi li trasportano facendoli passare per una postazione di ispezione. Per quanto riguarda l’uscita della merce, l'automazione permette di lavorare secondo il criterio “merce all'uomo”, che incrementa le prestazioni e ottimizza gli spostamenti degli operatori. Una volta che il prodotto è pronto, Easy WMS lo notifica al software che dirige gli AIV in modo che un veicolo autonomo prelevi la merce e la porti verso la linea di produzione che ne ha bisogno.

Affinché la supply chain di Normagrup funzioni a pieno rendimento e senza errori, è stato necessario collegare i diversi elementi automatici che vi partecipano, un fatto che Mikel Jaureguizar, Direttore Generale di Normagrup, evidenzia in un'intervista: “Mecalux aveva una risposta a tutte le nostre necessità, inclusa la complessità di mettere in comunicazione gli AIV con il magazzino”.

Alla ricerca del sistema di trasporto interno perfetto

Oltre agli AGV e agli AIV, il mercato offre altri sistemi di trasporto automatico della merce molto comuni nei magazzini con un alto grado di robotizzazione e di movimentazione come, ad esempio, i trasportatori o le elettrovie. Le aziende optano per un sistema o per l’altro a seconda delle loro esigenze logistiche, è quindi fondamentale che queste definiscano preventivamente la pianificazione logistica con l’obiettivo di ottenere maggiori prestazioni.

Mecalux è specializzata nell'implementazione di soluzioni logistiche integrali. Fornisce sistemi di stoccaggio personalizzati il ​​cui obiettivo è raggiungere l'efficienza dei processi logistici. Se desideri potenziare la tua supply chain con sistemi di trasporto robotizzati, contattaci subito. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: