Easy WMS sincronizza il negozio online di PrestaShop con lo stock in magazzino

PrestaShop e l’integrazione con il WMS

17 mar 2022

L’integrazione di PrestaShop con i software di gestione magazzino è fondamentale per la logistica delle aziende di e-commerce. La sincronizzazione automatica dello stock online con quello reale del magazzino garantisce, oltre al risparmio di tempo, l’esattezza dell’inventario. In questo modo, vengono eliminati gli errori negli ordini e le conseguenti penalizzazioni di marketplace come Amazon.

In altre parole, l’integrazione di questo software migliora l’esperienza di acquisto dell’utente e, inoltre, riduce la percentuale di spedizioni sbagliate, elimina il rischio di rotture di stock e agevola gli operatori nelle attività di preparazione degli ordini. 

In questo articolo, analizziamo in che modo PrestaShop si inserisce nella pianificazione logistica di un negozio online. Inoltre, vedremo come questo strumento scalabile, combinato con un software di gestione magazzino (WMS) e senza necessità di un’applicativo ERP, possa supportare le attività sia delle piccole aziende di e-commerce sia di quelle che gestiscono centinaia se non migliaia di ordini giornalieri.

Che cos’è e come funziona PrestaShop?

PrestaShop è un CMS o piattaforma di e-commerce, come le concorrenti Magento, WooCommerce o Shopify. L’azienda è stata fondata in Francia nel 2007 con l’intento di rendere più semplice e accessibile la creazione dei contenuti dei negozi online e le relative modifiche. Sviluppato in linguaggio PHP, questo software open source è stato scelto da oltre 300.000 negozi di tutto il mondo, secondo i numeri resi noti dall’azienda stessa. 

La piattaforma si caratterizza per la fruibilità e l’interfaccia intuitiva. Può essere installata in tutta semplicità e bastano pochi clic per avviarla. Disponibile in più di 75 lingue, è compatibile con i gateway di pagamento più comuni (si collega con la maggior parte delle banche, oltre a piattaforme come PayPal, Stripe o Apple Pay). Con alcuni servizi di hosting, include un pannello di controllo dove il Responsabile dell’azienda di e-commerce può facilmente personalizzare il sito e monitorare gli ordini.

Uno dei principali vantaggi di PrestaShop è la scalabilità. La piattaforma si adatta allo sviluppo di qualsiasi azienda di e-commerce, offrendo sempre le funzionalità avanzate necessarie al cliente. Offre un catalogo con oltre 5.000 moduli e temi. Inoltre, propone servizi di supporto premium che si integrano con un’estesa rete di agenzie e tecnici certificati e una community che conta più un milione di iscritti.

La dificultad en la gestión de pedidos online fuerza a las empresas a implementar un SGA
La difficoltà della gestione degli ordini online obbliga le aziende a implementare un WMS

Sincronizzazione dell’inventario: PrestaShop e lo stock reale del magazzino

Il processo di sincronizzazione dello stock del magazzino con il catalogo del negozio online è essenziale per qualsiasi attività digitale. Se si utilizzano solo gli strumenti di PrestaShop, si dovrà svolgere un lungo e complesso lavoro manuale soggetto a numerosi errori. La probabilità di sbagliare durante la preparazione degli ordini sarà elevata e, di conseguenza, i marketplace potrebbero penalizzare l’attività eliminando i prodotti dal portale. Si tratta quindi di un aspetto importante che merita estrema attenzione.

La soluzione più efficace è l’integrazione di PrestaShop con un software di gestione magazzini in grado di coordinarsi con l’applicazione e automatizzare l’entrata e l’uscita dei prodotti in magazzino e online. 

Queste soluzioni digitali limitano il rischio di errori nella preparazione degli ordini e garantiscono che il Responsabile logistico abbia sempre sotto controllo lo stock del magazzino e del catalogo prodotti del portale di vendita. Pertanto, un WMS non si limita a sincronizzare lo stock, ma coordina anche i cicli operativi di picking per accelerare la spedizione degli ordini, ottimizzando al contempo gli spazi (slotting).

Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration es la solución para sincronizar el catálogo en la tienda online con el stock en almacén
Marketplaces and Ecommerce Platfoms Integration: la soluzione per sincronizzare il negozio online con lo stock del magazzino

Ad esempio, Easy WMS, il software di gestione magazzini di Mecalux, può integrarsi con PrestaShop mediante il modulo Marketplaces and Ecommerce Integration, progettato per questo scopo.

II modulo Marketplaces coordina l’elenco degli ordini del negozio online con le scorte in magazzino, evitando che si verifichino errori di stock e problemi con gli acquisti che potrebbero danneggiare la reputazione dell’azienda di e-commerce. Il software consente l’allineamento con il punto vendita e i vari marketplace come Amazon o eBay su cui l’azienda è presente. 

Analogamente, il modulo crea un collegamento automatico tra negozio online e magazzino; quindi, subito dopo la conferma del pagamento, il WMS genera i dati necessari all’operatore per preparare l’ordine. 

In più, Easy WMS offre la funzionalità avanzata Multi Carrier Shipping Software , utile anche per le attività online, perché coordina il software di gestione magazzini con i sistemi delle varie agenzie di trasporto (UPS, DHL, DB Schenker, Colissimo, Seur, MRW, Correos Express, Nacex, Chronopost, bpost ecc.) 

ERP per PrestaShop? Un WMS è sufficiente

È necessario disporre di un’applicazione ERP per gestire e spedire gli ordini di PrestaShop? Dal punto di vista logistico, la risposta è: non necessariamente. Con PrestaShop, è possibile ricevere gli ordini dai clienti e gestire direttamente il negozio online. Il WMS, invece, è in grado di creare, modificare o rimuovere articoli dal catalogo dei prodotti, organizzare il magazzino in base alle referenze stoccate e coordinare la preparazione degli ordini secondo le esigenze dei singoli clienti. 

Offre un esempio in proposito Global Freaks, un’azienda di e-commerce di figures da collezione che vende attraverso vari marketplace e un proprio sito web. Nel giro di due anni soltanto, l’azienda ha registrato una crescita esponenziale, passando da 90 a 300 ordini al giorno. Aveva quindi urgente necessità di ridurre l’impatto delle rotture di stock. 

Per questo motivo, ha scelto Mecalux, che offriva una soluzione che soddisfaceva appieno le sue esigenze: un sistema di stoccaggio con scaffalature per picking e Easy WMS, un software in grado di integrarsi con le varie piattaforme su cui vengono commercializzati i prodotti dell’azienda.

“Mecalux è stato l’unico fornitore di WMS che ci ha consentito l’integrazione con i marketplace su cui vendiamo i nostri prodotti (eBay e Amazon) e con la piattaforma PrestaShop per la gestione del nostro sito”, sottolinea Daniel Vizcarra, direttore di Global Freaks. 

Grazie alla soluzione di Mecalux, oggi l’azienda sincronizza la gestione dei prodotti su PrestaShop con le scorte del magazzino, eliminando completamente il problema di rotture di stock. Inoltre, Easy WMS indica agli operatori dove tracciare i singoli SKU, evitando così che si preparino ordini sbagliati a scapito della reputazione aziendale. 

Global Freaks ha reducido significativamente los errores en los pedidos con Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration
Global Freaks ha ridotto significativamente gli errori nella preparazione degli ordini con Marketplaces and Ecommerce Platforms Integration

Sì a PrestaShop e anche al WMS

La complessità intrinseca nelle attività di ricevimento, preparazione e consegna degli ordini nell’e-commerce, nonché le difficoltà di gestire un negozio online, obbligano le aziende ad affidarsi a un WMS per coordinare a automatizzare i cicli operativi. Senza un software dedicato, alcune procedure, tra cui l’ubicazione dei prodotti o il raggruppamento degli ordini, potrebbero trasformarsi in un autentico grattacapo per i Responsabili della logistica. 

Dal coordinamento tra il negozio online e la logistica nasce un nuovo modello di e-commerce che si rivela efficace durante il processo di vendita e il servizio al cliente. Non si verificano rotture di stock e si riducono significativamente gli ordini sbagliati, con conseguenti numerosi vantaggi: il cliente riceve un ottimo servizio logistico al miglior prezzo, mentre l’azienda di e-commerce elimina i costi eccessivi del magazzino e migliora l’immagine del marchio.

Se sei titolare di un negozio online e vuoi ottimizzare i cicli operativi del magazzino e garantire la sincronizzazione completa dello stock, non esitare a contattarci. Un esperto esaminerà la situazione e ti proporrà la soluzione migliore per contenere al minimo i rischi dell’e-commerce nella tua attività. 

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