Un paranco è di solito integrato in un carroponte per sollevare la merce

Cos’è un paranco e a cosa serve in un magazzino?

18 mag 2023

Un paranco è un attrezzo che utilizza pulegge fisse e mobili e un cavo o una catena per spostare carichi pesanti da un'area all'altra di un magazzino, officina o centro di produzione. Questo strumento di sollevamento consente di sollevare prodotti voluminosi in modo rapido, sicuro ed efficiente mediante un sistema di ganci.

Il paranco viene usato per caricare e scaricare materiali pesanti che non possono essere movimentati da un operatore o da mezzi di movimentazione tradizionali. Oltre ad essere impiegati nei magazzini, i paranchi vengono adoperati anche nelle linee di produzione per trasportare, con l'aiuto di un carroponte, le materie prime o i prodotti finiti verso le differenti aree del processo di produzione o di assemblaggio.

I termini carroponte e paranco sono correlati tra loro, anche se possono essere confusi. I carriponte sono strutture metalliche costituite da una o più travi dotate di un carrello con motore di traslazione trasversale e un altro di elevazione. I paranchi, invece, sono di solito integrati in un sistema di carroponte e sono il componente incaricato di sollevare il carico e spostarlo nell'area corrispondente.

Applicazioni del paranco in un magazzino

Il paranco può essere impiegato in tutti i tipi di centri logistici, linee di produzione o impianti di assemblaggio che movimentano carichi voluminosi e pesanti. Pertanto, queste soluzioni di sollevamento sono comuni, ad esempio, nel settore automobilistico o nell’edilizia.

Si ricorre a questo sistema di pulegge di sollevamento per caricare merci molto pesanti che non possono essere movimentate in sicurezza dagli operatori o dai carrelli elevatori. In questi casi il paranco è integrato in un carroponte per sollevare la merce e spostarla nel luogo corrispondente.

Esistono molteplici configurazioni del paranco a seconda del tipo di prodotto da movimentare, del supporto di carico in cui si trova o anche dalle esigenze di ciascun cliente. La capacità massima del paranco è determinata dal produttore in base, ad esempio, al numero di pulegge o all'esistenza di un motore di sollevamento. Il funzionamento dei diversi tipi di paranco è simile: l'operatore utilizza un controller per attivare l’attrezzo. Il sistema aziona un motore che facilita la discesa del gancio per agganciare il carico e sollevarlo.

Un paranco è di solito integrato in un carroponte per sollevare la merce
Un paranco è di solito integrato in un carroponte per sollevare la merce

Tipi di paranco in un magazzino

I paranchi sono una soluzione flessibile per lo stoccaggio e il trasporto della merce che ha infinite configurazioni a seconda del carico da movimentare, dell'ambiente industriale in cui si trova o delle esigenze di stoccaggio dei prodotti. I paranchi possono essere classificati in base a criteri come:

  • Numero di pulegge mobili, che moltiplicano la forza massima dell’attrezzo.
  • Numero di scanalature. La scanalatura della puleggia è la parte che viene a contatto con il cavo o la catena e che garantisce la stabilità del carico. Il numero di scanalature varia a seconda che si tratti di un paranco singolo o doppio.
  • Materiale dei rami della puleggia, ad esempio: fune, catena o cavo.
  • Tipo di azionamento del sistema, che può essere manuale, elettrico o idraulico.

Vantaggi di usare un paranco

L'installazione di un paranco in un magazzino favorisce:

  • La produttività nella movimentazione di carichi pesanti. Questo sistema di sollevamento incrementa le prestazioni durante la movimentazione di carichi voluminosi rispetto ai mezzi di movimentazione tradizionali. Il paranco copre uno spazio limitato, evitando movimenti superflui nella movimentazione interna dei materiali.
  • Sicurezza nello spostamento della merce. Il paranco rafforza la sicurezza nell'installazione perché non interagisce con gli operatori durante il sollevamento del carico. Inoltre, il gancio ha dei grilletti di sicurezza che evitano la caduta dei prodotti.
  • Facilità d’uso. Gli operatori attivano il sistema di sollevamento tramite un telecomando, senza la necessità di intervenire nell'operazione.
  • Adattabilità per tutti i tipi di installazione. I paranchi hanno molteplici configurazioni a seconda di variabili come il tipo di carico da sollevare o l'installazione in cui devono essere implementati.

L'utilizzo di un paranco, tuttavia, presenta alcuni limiti come il numero ridotto di cicli/ora rispetto ai sistemi automatici, che massimizzano le prestazioni dell'installazione.

Paranchi per muovere la merce nel magazzino

I paranchi, integrati in un sistema di carroponte, sono soluzioni utili nei magazzini o nei centri di produzione per sollevare e movimentare carichi in aree delimitate. La virtù principale di questo sistema di sollevamento è la sua adattabilità: possiede una vasta gamma di configurazioni per adeguarsi a tutti i tipi di carico.

I paranchi, peraltro, sono una soluzione limitata nelle installazioni in cui è richiesta un'elevata produttività. In questi ambienti i paranchi possono essere sostituiti da sistemi automatici che aumentano le performance dei cicli operativi.

Mecalux, da oltre 50 anni, progetta e realizza soluzioni personalizzate per i suoi clienti. Se desideri incrementare le performance del tuo magazzino, contattaci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta per la logistica della tua azienda. 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: