I pallet di grandi dimensioni sono pedane destinate allo stoccaggio di merci che superano le misure standard

5 magazzini per pallet di grandi dimensioni

27 gen 2023

I pallet di grandi dimensioni sono pedane di carico che superano le misure standard e servono per stoccare e trasportare qualsiasi tipo di merce voluminosa o irregolare. Le dimensioni standard per lo stoccaggio di merci pallettizzate non sono le stesse in tutto il mondo. In Europa, i pallet fuori misura superano le dimensioni del pallet europeo standard (1.200 x 800 mm). In altri Paesi, come Stati Uniti o Giappone, queste pedane per carichi voluminosi devono misurare più di 1.200 x 1.000 mm.

I pallet di grandi dimensioni vengono utilizzati per stoccare carichi unitari di dimensioni considerevoli, merci voluminose o più pesanti del normale che non possono essere collocate sui pallet tradizionali. I cicli logistici con pallet di grandi dimensioni richiedono un adeguamento dei processi, dei flussi di lavoro, delle attrezzature di movimentazione e dei sistemi di stoccaggio per garantire la sicurezza della merce, delle scaffalature e degli operatori all’interno del magazzino.

Esempi di magazzini con pallet di grandi dimensioni

Presentiamo 5 esempi di magazzini progettati da Mecalux per aziende che usano pallet fuori misura nei loro cicli logistici: 

Esempio 1: Rockwool Peninsular (Spagna)

L'azienda Rockwool Peninsular aveva bisogno di una soluzione logistica che ottimizzasse lo stoccaggio di pallet con dimensioni speciali: 1.000 x 2.400 mm. Per velocizzare il prelievo e l'ubicazione di prodotti voluminosi, Mecalux ha dotato il magazzino di scaffalature ad accumulo e del sistema Pallet Shuttle, offrendo una capacità di 336 posti per pallet di grandi dimensioni.

La soluzione proposta da Mecalux è stata adattata alle particolarità del cliente: il blocco di scaffalature è composto da 21 canali di stoccaggio larghi 2,6 metri. Con questo sistema l'operatore, mediante un carrello elevatore, posiziona nel canale di stoccaggio una navetta elettrica che deposita il carico nel primo spazio disponibile.

Rockwool Peninsular velocizza la movimentazione dei pallet di grandi dimensioni con il Pallet Shuttle di Mecalux
Rockwool Peninsular velocizza la movimentazione dei pallet di grandi dimensioni con il Pallet Shuttle di Mecalux

Esempio 2: Delta Children (Stati Uniti)

Il produttore nordamericano di culle e articoli per neonati Delta Children si è affidato a Mecalux per allestire il suo nuovo centro logistico di Fontana (Stati Uniti). La soluzione migliora l'area di stoccaggio e facilita la preparazione degli ordini. La metà dei blocchi delle scaffalature possono ospitare tre pallet di dimensioni standard per livello, mentre l'altra metà è stata progettata per stoccare due pallet di grandi dimensioni su ciascun livello

Le installazioni di Delta Children sfruttano l'altezza dell'edificio, con moduli di scaffalature di 8,5 e 11 metri di altezza, che consentono di ottimizzare lo spazio della struttura. Con la soluzione progettata da Mecalux, l’azienda ha incrementato la sua capacità di stoccaggio del 33%.

Esempio 3: Agata (Polonia)

Agata, uno dei principali distributori di mobili in Polonia, ha attrezzato il suo centro logistico con scaffalature portapallet per stoccare più di 50.000 pallet di differenti dimensioni

La soluzione di stoccaggio ideata da Mecalux consiste in scaffalature a doppia profondità nelle quali i carrelli elevatori impiegano forche estensibili per raggiungere il secondo pallet di ciascuna ubicazione: “L'utilizzo di scaffalature a doppia profondità ci ha permesso di migliorare l'area di stoccaggio, abbassando di conseguenza i costi per la costruzione del nuovo magazzino”, afferma Marek Skiba, Direttore Logistico di Agata. Questi mezzi di movimentazione si adattano alle caratteristiche tecniche dell’installazione e sono dotati di forche extra lunghe per poter movimentare i pallet di grandi dimensioni

La soluzione progettata da Mecalux per Agata prevede lo stoccaggio di pallet di diverse dimensioni
La soluzione progettata da Mecalux per Agata prevede lo stoccaggio di pallet di diverse dimensioni

Esempio 4: Deguisetoi.fr (Francia)

Il centro logistico di Deguisetoi.fr  ─azienda francese di vendita online di costumi e articoli per feste─ è suddiviso in due zone: una con un blocco di scaffalature per picking con passerelle e l’altra con scaffalature portapallet alte 10 metri e divise in sei livelli. In queste ubicazioni vengono stoccate unità di carico di grandi dimensioni, fino a 1.800 mm di altezza: “Le scaffalature portapallet occupano un’ampia superficie; sfruttano lo spazio del magazzino in modo ottimale e forniscono maggiore capacità”, dichiara Quentin Drosson, Direttore Logistico dell'azienda. 

Drosson riconosce anche l'importanza della corretta suddivisione in zone del magazzino: “Il blocco di scaffalature per picking soddisfa le nostre attuali aspettative e ci consente di affrontare gli incrementi di attività in modo efficiente. Il tutto, mentre continuiamo a rispettare i tempi di consegna ai clienti. Allestire un'area con scaffalature portapallet e un'altra per il picking ci ha aiutato anche a ottimizzare notevolmente gli spostamenti degli operatori”. 

Esempio 5: Leroy Merlin (Spagna)

Mecalux ha progettato i due magazzini che la multinazionale francese Leroy Merlin  (specializzata in bricolage, arredi per la casa e giardinaggio) ha costruito a Torija (Spagna). La soluzione è composta da un insieme di scaffalature portapallet alte 10,5 metri che permettono lo stoccaggio di differenti tipi di prodotti: dai pallet fuori misura fino alle sedie impilate. 

La merce è distribuita in tutto il sistema di stoccaggio in base alla sua rotazione: i prodotti a maggior rotazione si trovano alle estremità delle corsie, vicino alle baie di carico, mentre quelli meno richiesti vengono ubicati ai livelli superiori. Il sistema di stoccaggio è diviso da un sottopasso che attraversa il blocco di scaffalature e facilita la preparazione degli ordini. 

Pallet di grandi dimensioni per stoccare merce voluminosa

La logistica delle aziende deve adattare i propri processi, la distribuzione e i flussi di lavoro al tipo di prodotto con cui lavora. Per questo motivo, i magazzini con merce voluminosa possono optare per pallet fuori misura per stoccare e movimentare prodotti che non possono essere collocati sui pallet standard. 

Mecalux vanta oltre 50 anni di esperienza nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni intralogistiche per tutti i tipi di settori industriali. Se vuoi ottenere il massimo dalla tua logistica, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione per la tua azienda. 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: