Scaffalature Mecalux per l’e-commerce di costumi e articoli per feste

Scaffalature Mecalux per l’e-commerce di costumi e articoli per feste

Le scaffalature per picking di Deguisetoi.fr agevolano la preparazione degli ordini

Scaffalature Mecalux per l’e-commerce di costumi e articoli per feste

Deguisetoi.fr, leader europeo nella vendita online di costumi e articoli per feste in Francia, ha inaugurato la sua nuova piattaforma logistica attrezzata con scaffalature portapallet e un blocco di scaffalature per picking con passerelle a quattro livelli.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 9.568 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 x 1.800 mm
    Peso massimo dei pallet: 400 kg
    Altezza delle scaffalature: 10 m
    Scaffalature per picking
    Capacità di stoccaggio: 115.000 contenitori
    Dimensioni dei pallet: 400 x 600 x 300 mm
    Peso massimo di ogni contenitore: 10 kg
    Altezza delle scaffalature: 10 m
  • Scarica PDF

Deguisetoi.fr, leader europeo nella vendita online di costumi e articoli per feste in Francia, ha inaugurato la sua nuova piattaforma logistica a Vaulx-Milieu, vicino a Lione. Il magazzino è attrezzato con scaffalature portapallet e un blocco di scaffalature per picking con passerelle a quattro livelli. La combinazione delle due soluzioni fornite da Mecalux consente di gestire oltre 115.000 contenitori e quasi 10.000 pallet. Una preparazione degli ordini dinamica ed efficiente è la chiave per consegnare i prodotti ai clienti in tutta Europa.

Deguisetoi.fr, lo specialista delle feste

Fondata nel 2007, l’impresa Jadeo ha iniziato la sua attività con il sito Deguisetoi.fr e da allora è cresciuta a grandi passi fino a diventare un punto di riferimento nell’ambito dell'e-commercio in Francia. Mossa dall’ambizione di diversificarsi ed espandersi a livello internazionale, attualmente Jadeo ha al suo attivo tre nuovi marchi: Vegaoo.com (equivalente di Deguisetoi.fr in Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Svezia), Vegaoopro.com (per il mercato B2B) e Vegaooparty.com (dedicato agli addobbi per le feste).

Jadeo vanta oltre 120 dipendenti assunti in pianta stabile che si occupano di gestire la vendita e la spedizione dei 2.000.000 di articoli per feste disponibili in catalogo. Tutto è pronto e disponibile per divertirsi in qualsiasi occasione (carnevale, Halloween o compleanni).

Primo approccio al magazzino

Di recente, la società si è trasferita in un nuovo centro di distribuzione nell’area nota come Ilôt des Sables, a Vaulx-Milieu, con l’obiettivo di ricavare lo spazio necessario per poter stoccare più prodotti. Quentin Drosson, direttore della logistica di Deguisetoi.fr, ha commentato: “Prima avevamo un magazzino di 6.000 m2 formato da corsie con scaffalature portapallet e per picking alte 2 m. Per continuare a crescere abbiamo dovuto affrontare due sfide: da un lato l’aumento della capacità di stoccaggio e dall’altro il deciso incremento del nostro ritmo di produzione.”

Con questo nuovo magazzino di 21.000 m2 la società può gestire con efficacia tutte le referenze in catalogo: costumi e articoli per feste. La vendita degli articoli per feste è stagionale. L’azienda deve affrontare picchi di richieste assai elevati in periodi specifici dell’anno, in particolare in prossimità del Carnevale e di Halloween. “In quei periodi, una buona organizzazione di tutti i cicli operativi del magazzino è fondamentale per garantire la puntualità nella preparazione e nella spedizione degli ordini,” osserva Quentin Drosson.

Inoltre, Deguisetoi.fr offre la possibilità di consegnare gli ordini in 24 ore. A tal fine, è indispensabile un controllo rigoroso dei prodotti (conoscerne la disponibilità e distribuirli nel magazzino in base alle caratteristiche e alla rotazione). Il magazzino è diviso in due aree occupare dalle scaffalature portapallet da una parte e da un blocco di scaffalature per picking con passerelle dall’altra.

Sfruttare lo spazio in modo ottimale

Le scaffalature misurano 10 m di altezza, sono divise in sei livelli e offrono una capacità di stoccaggio per 9.568 pallet da 800 x 1.200 mm. Gli scaffali sono stati adattati alle caratteristiche dei pallet, che sono generalmente di grandi dimensioni (fino a 1.88 mm di altezza). I prodotti stoccati sono estremamente diversi per dimensione, peso e forma. “Le scaffalature portapallet occupano un’ampia superficie, sfruttano lo spazio in modo ottimale e forniscono maggiore capacità,” secondo il direttore della logistica della società. Le scaffalature sono molto versatili e sono state progettate per stoccare pallet diversi per misura, peso e forma.

Blocco di scaffalature per picking

È composto da un grosso blocco di scaffalature per picking con passerelle su quattro livelli in grado di stoccare fino a 115.000 contenitori. Le scaffalature misurano 10 m di altezza e su di esse poggiano passerelle o corsie sopraelevate che formano i singoli livelli.

Su uno dei lati del blocco sono state installate scaffalature dinamiche formate da piattaforme leggermente inclinate a rotelle. I prodotti si spostano dall’estremità più alta e, per effetto della gravità, scivolano fino a quella più bassa, che si affaccia alla corsia dove gli operatori effettuano il picking. Questo sistema consente di stoccare un maggior numero di articoli: ogni referenza occupa un canale e dietro vengono depositati tutti i contenitori di scorta consentiti dalla profondità della scaffalatura.

Secondo Quentin Drosson, “I prodotti sono distribuiti sui livelli in base alla rotazione. Di conseguenza, ai livelli superiori si stoccano i prodotti a bassa rotazione.” I sistemi sono stati progettati per adattarsi a un’ampia varietà di prodotti. Al tempo stesso offrono accesso diretto alla merce, fattore indispensabile per una preparazione rapida degli ordini.

Le corsie hanno la larghezza necessaria per consentire agli operatori di spostarsi con le navette. Nella corsia è presente un circuito di trasportatori che collega tutti i livelli e termina il suo percorso nell’area di consolidamento, dove ogni ordine viene classificato e preparato. Il blocco di scaffalature per picking ha permesso di quadruplicare la superficie utile di stoccaggio

Quentin Drosson - Direttore della logistica di Deguisetoi.fr

“Il magazzino risponde al meglio alle nostre esigenze, in quanto è stato realizzato per far fronte alla preparazione massiccia di un numero elevato di ordini nel più breve tempo possibile. Le scaffalature portapallet e per picking consentono agli operatori di movimentare la merce con rapidità.”

Vantaggi per Deguisetoi.fr

  • Maggiore capacità di stoccaggio: il blocco per il picking ha quadruplicato la superficie utile di stoccaggio, fornendo la massima capacità possibile.
  • Flessibilità nel magazzino: la distribuzione del magazzino offre più flessibilità nella preparazione degli ordini. In più, le scaffalature possono stoccare numerosi prodotti diversi per dimensioni e rotazione.
  • Preparazione degli ordini veloce: l'accesso diretto ai prodotti velocizza la preparazione degli ordini.
Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 9.568 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 x 1.800 mm
Peso massimo dei pallet: 400 kg
Altezza delle scaffalature: 10 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni