Magazzino compattabile

Mobile Racking Storage Systems: i sistemi che duplicano la capacità di stoccaggio

28 mar 2019

Una delle principali missioni del manager della logistica consiste nell'ottimizzare il magazzino allo scopo di ridurre tempi e costi operativi. Una delle spese più onerose a carico delle imprese è legata allo spazio e alla capacità di stoccaggio di un magazzino, KPI fondamentale che deve essere sempre analizzato con cura.

A questo proposito, esistono varie soluzioni per ricavare spazio all'interno di un magazzino, e una di queste è il Mobile Racking Storage System. In questo articolo del nostro blog sulla logistica vedremo come funziona questo sistema di stoccaggio che sfrutta le scaffalature su basi mobili e passeremo in rassegna i vantaggi derivanti dall'installazione di un Mobile Racking Storage System.

Cos'è un "Mobile Racking Storage Systems"

Un Mobile Racking Storage Systems è un impianto capace di duplicare la superficie di stoccaggio grazie a un meccanismo che compatta in maniera automatizzata le scaffalature su basi mobili. Le scaffalature scorrono lateralmente lungo dei binari fissati al pavimento sfruttando delle ruote aprendosi e chiudendosi su richiesta degli operatori.

Quando le scaffalature sono "chiuse" eliminano le corsie di lavoro.

Quando l'operatore decide di "scompattare" il sistema aprendo le scaffalature, appaiono i corridoi di lavoro necessari per lo svolgimento delle operazioni di deposito e prelievo.

Un Mobile Racking Storage System può essere personalizzato e disegnato su misura. Tuttavia, esistono dei componenti standard che sono sempre presenti e in tutti i sistemi (indipendentemente dal grado di personalizzazione):

  • Barriera di sicurezza interna con fotocellule di prossimità trasversali: se un elemento passa la linea indicata dalla fotocellula, il movimento delle scaffalature si arresta.
  • Barriera ottica di sicurezza longitudinale che copre tutto il fronte della scaffalatura mobile: serve a individuare la presenza di oggetti presenti nella corsia ed evitare eventuali danni in fase di chiusura.
  • Un bottone di riarmo.
  • Un pulsante di emergenza (chiamato "fungo di emergenza).
  • Un quadro generale di bordo.
Sistema compattabile su basi mobili con scaffalature portapallet
Sistema compattabile su basi mobili con scaffalature portapallet

Perché scegliere un racking compattabile?

Aumenta la capacità di stoccaggio.

Grazie al Mobile Racking Storage System è possibile sfruttare al massimo la superficie del magazzino e aumentare la capacità di stoccaggio del 40%.

Roi rapido

I magazzini compattabili permettono un rapido ritorno sull'investimento:

  • Aumentano la produttività del centro logistico riducendo il numero di operazioni relative alla movimentazione delle merci.
  • Installazione in celle frigorifere: vantaggi in termini di spazio e di risparmio energetico.
  • Quando si edifica da zero il magazzino, riduce la superficie necessaria da adibire alla costruzione.

Si adatta alle unità di carico da stoccare.

  • Se lavori a temperatura controllata e hai bisogno di immagazzinare prodotti deperibili, questo sistema rappresenta la soluzione ideale.
  • Puoi stoccare merci lunghe. Le scaffalature su basi mobili possono essere anche di tipo cantilever.

È un sistema sicuro.

È attrezzato con dispositivi di sicurezza che ne garantiscono un uso efficiente e in totale sicurezza.

Perché scegliere i "racking" Mecalux

Mecalux è tra le aziende leader a livello mondiale nella progettazione, fabbricazione e montaggio di sistemi di stoccaggio industriale.

La qualità e la precisione del lavoro è accompagnata da una strong>costante cura per i dettagli. Analizziamo tutte le possibilità che offre un'installazione per individuare il punto del magazzino in cui il sistema rende al massimo.

Ciò si traduce in un investimento sicuro e razionale per le aziende, che consente di rientrare dell'esborso economico in tempi brevi. Havi Logistics, è un esempio chiaro: l'azienda ha recuperato il ROI del Mobile Racking Storage Systems in meno di un anno e mezzo.

Ma non solo ROI. Le scaffalature su basi mobili offrono numerosi benefici immediati: sicurezza, comodità nello svolgimento delle operazioni di deposito e prelievo, possibilità di adattare il sistema a qualsiasi tipo di unità di carico.

Se desideri ricevere più informazioni o semplicemente hai delle domande o dei dubbi che vuoi sottoporci, scrivici usando il nostro formulario di contatto. I nostri esperti saranno felici di rispondere alle tue domande.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: