Scaffalature cantilever montate all'interno di un magazzino

Cantilever: guida alla scaffalatura per corpi lunghi

04 mar 2019

In questa mini guida sulle scaffalature cantilever ti spieghiamo cosa sono, come funzionano e quando scegliere questi sistemi dalla struttura estremamente robusta.

Cos'è un Cantilever?

Il cantilever è un tipo di scaffalatura metallica (in acciaio) particolarmente resistente e adatta allo stoccaggio di corpi lunghi e pesanti che non possono essere contenuti all'interno dei pallet.

Un cantilever si usa spesso per immagazzinare unità di carico speciali come ad esempio tubi, tavole, profilati, lamiere, matasse e travi. Argomento che è possibile approfondire consultando la nostra guida allo stoccaggio e alla movimentazione di merci voluminose.

La traduzione di Cantilever in italiano è "trave a sbalzo".

Quando conviene montare un cantilever?

Per scegliere la scaffalatura industriale giusta bisogna considerare fattori quali l'unità di carico, le condizioni ambientali del magazzino e i mezzi di sollevamento che verranno impiegati per la movimentazione dei carichi. Se ci soffermiamo sull'unità di carico, è evidente che in presenza di un carico pesante e lungo sarebbe impossibile eseguire le operazioni di stoccaggio in un sistema tradizionale, come ad esempio una scaffalatura per pallet.

Pertanto, il sistema cantilever risulta particolarmente pratico quando si presenta la necessità di stoccare il carico in posizione orizzontale sui "bracci" della scaffalatura e con l'aiuto di carrelli elevatori frontali. Questa operazione, particolarmente laboriosa e delicata, viene facilitata di gran lunga proprio dalla struttura progettata per rendere più agili e sicure le operazioni di stoccaggio.

Cantilever monofronte o bifronte?

Esistono due tipi di cantilever. La scelta in questo caso dipenderà dalle esigenze di stoccaggio e dalla struttura del magazzino.

  • Cantilever monofronte: è l'opzione che permette di montare la struttura in maniera adiacente alla parete del magazzino, massimizzando così lo sfruttamento della superficie. Va notato che non si tratta di una scelta irreversibile e in futuro sarà possibile cambiare la posizione della scaffalatura qualora fosse necessario modificare la configurazione al magazzino.
  • Cantilever bifronte: permette lo stoccaggio sui due lati della struttura. La possibilità di accedere da entrambi i lati del cantilever consente l'installazione della struttura al centro del magazzino (configurazione a isola).

Che carico regge un cantilever?

Queste scaffalature vengono spesso utilizzate per lo stoccaggio di corpi lunghi e per molti tipi di materiali edili di diverse dimensioni, caratteristiche e materiali (legno, metallo ecc.). Entrambi questi aspetti legati all'unità di carico andranno a determinare il peso che dovrà sopportare la struttura.

Esistono cantilever progettate per carichi leggeri e pesanti facilmente personalizzabili. Una struttura pesante può arrivare a reggere carichi dal peso di 8 tonnellate. Al contempo, l'altezza degli scaffali può essere personalizzata. Questo aspetto, oltre a una questione puramente legata alla massimizzazione della superficie utile, permette lo stoccaggio di unità di carico eterogenee per forme e dimensioni.

Si può usare in magazzini esterni o depositi a cielo aperto?

La risposta è sí. Il montaggio di una scaffalatura cantilever può avvenire all'interno o all'esterno di un magazzino. Un vantaggio considerevole nel settore dell'edilizia. L'importante in questi casi è proteggere la struttura scegliendo la giusta finitura, questione che abbiamo snocciolato nel nostro articolo di approfondimento sulla verniciatura per cataforesi.

Perché scegliere un cantilever?

  • Permette di stoccare materiali e merci di dimensioni speciali.
  • È la soluzione più pratica per lo stoccaggio di corpi lunghi.
  • È resistente e versatile.
  • Aumenta la capacità di stoccaggio: questa soluzione permette di evitare l'ampliamento del magazzino o di realizzare un nuovo progetto edilizio.

Come avrai notato, la struttura del cantilever è robusta e modulare: due qualità essenziali affinché lo stoccaggio delle merci avvenga in maniera efficiente e sicura. Se desideri saperne di più su questa scaffalatura, contatta i nostri esperti che ti offriranno tutte le informazioni di cui hai bisogno e senza impegno.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: