Um armazém de matéria-prima abastece as linhas de produção com materiais

Come organizzare un magazzino di materie prime

12 gen 2023

Il magazzino di materie prime svolge una funzione imprescindibile nel processo di fabbricazione: stocca il materiale fino a quando non viene richiesto dalle linee di produzione. La gestione di merci difficili da movimentare, come quelle plastiche, i materiali abrasivi o i componenti liquidi, rende più complesse fasi come lo stoccaggio o la preparazione degli ordini. Progettare in modo efficace il magazzino, così come il flusso di merce verso la produzione, può assicurare un approvvigionamento ininterrotto di materie prime alle linee di produzione

Cos’è un magazzino di materie prime

Un magazzino di materie prime è un’installazione dedicata allo stoccaggio di componenti o materiali che verranno successivamente utilizzati nelle linee di produzione per la realizzazione dei prodotti. In questo tipo di magazzino vengono stoccate merci grezze, cioè quelle che non hanno subito un processo produttivo. Oltre allo stoccaggio delle materie prime, queste strutture devono mantenere il regolare approvvigionamento della merce alle linee di produzione.

I magazzini di materie prime sono di solito situati vicino all'area di produzione in modo da velocizzare la movimentazione della merce. Nella logistica di approvvigionamento, la sincronizzazione tra i magazzini e i centri di produzione è indispensabile per ottenere cicli operativi efficienti. 

Lo stoccaggio delle materie prime richiede il massimo controllo sulle scorte: determinare la quantità di stock necessario e garantire il regolare ricevimento delle esistenze sono fattori decisivi per approvvigionare le linee di produzione senza interruzioni. 

La tracciabilità dei prodotti, una proprietà fondamentale in qualsiasi installazione logistica, è particolarmente importante in un magazzino di materie prime. Il Responsabile della Logistica deve conoscere l'esatta ubicazione dei prodotti e controllare i processi di movimentazione di tutta la merce per preservare gli standard di qualità nel processo di produzione. 

In queste installazioni le materie prime vengono depositate in differenti unità di carico, per lo più in scatole, contenitori o pallet. Quando si pianifica la progettazione del magazzino e dei sistemi di stoccaggio, è essenziale tenere conto di variabili come il tipo di merce, le esigenze di produzione dell'azienda o la domanda dei prodotti. Il layout del magazzino è basilare per l'approvvigionamento delle linee di produzione, poiché una corretta distribuzione degli spazi facilita lo stoccaggio e la movimentazione della merce verso le linee di produzione.

Magazzino di materie prime di Aromaty Fragrances automatizzato da Mecalux
Magazzino di materie prime di Aromaty Fragrances automatizzato da Mecalux

Quali sono gli obiettivi di un magazzino di materie prime?

In un magazzino di materie prime bisogna stabilire obiettivi ben definiti che permettano di: 

  • Rispettare gli standard di qualità e sicurezza dei materiali. Il magazzino deve essere equipaggiato con sistemi che preservino il buono stato delle materie prime e la sicurezza nella movimentazione della merce verso le linee di produzione.
  • Controllare la gestione dello stock. L’installazione deve disporre di strumenti che consentano uno stretto controllo dell'inventario disponibile e riducano al minimo il rischio di esaurimento delle scorte nell'impianto di produzione. Il Responsabile della Logistica deve monitorare metriche come lo stock di sicurezza (quantità di merce riservata per gli imprevisti) o il punto d'ordine (quando e in che quantità acquistare più prodotti da un fornitore).
  • Garantire l'approvvigionamento di materie prime. Il magazzino riceve la merce dai fornitori e la invia quando viene emesso un ordine di produzione che richiede quella materia prima. L'installazione deve essere configurata per adattarsi alle esigenze di produzione dell'articolo e assicurare l'approvvigionamento delle linee di produzione.

Esempi di magazzini di materie prime

La principale funzione logistica di un magazzino di materie prime è mantenere un flusso continuo di merci alle linee di produzione. In queste installazioni è comune sostituire i mezzi di movimentazione convenzionali con sistemi di stoccaggio automatici come i trasloelevatori per pallet o contenitori che facilitano la movimentazione delle materie prime.

Un esempio di come l'automazione promuove l'efficienza logistica si può trovare nel magazzino di materie prime dell'azienda Aromaty Fragrances a Louveira (Brasile): “Ci stiamo preparando a fare il salto verso l'Industria 4.0 incorporando nuove tecnologie nei nostri processi e ci stiamo riuscendo grazie a Mecalux, un grande alleato che ci ha aiutato a potenziare le attività di stoccaggio e movimentazione delle materie prime”, afferma Alfredo Del Vigna, Presidente dell'azienda. Mecalux ha dotato lo stabilimento di un trasloelevatore trilaterale automatico che preleva le materie prime stoccate nei fusti e le deposita sui pallet. Per fare arrivare le materie prime alle linee di produzione, l'azienda utilizza il sistema di gestione magazzino Easy WMS, che coordina il ricevimento della merce, assegna a ciascun prodotto un’ubicazione e dà l’ordine di inviare i pallet alle linee di produzione quando necessario. 

Se le materie prime sono stoccate in scatole o contenitori, le aziende possono implementare dei magazzini automatici con trasloelevatori che fungono da buffer temporanei della merce. Questo sistema di stoccaggio è stato implementato nello stabilimento di produzione di Schaeffler a Elgóibar (Spagna): “Il nostro obiettivo era ottenere una maggiore efficienza e minimizzare i possibili errori, così come sfruttare la superficie disponibile e guadagnare spazio per ampliare le linee di produzione in qualsiasi momento”, afferma il Responsabile della Logistica dell'azienda. Il magazzino di materie prime di Schaeffler è collegato alla produzione mediante un sistema automatico di trasporto interno: “Il magazzino automatico per contenitori ha soddisfatto tutte le nostre necessità: ottimizza al massimo lo spazio disponibile ed è perfettamente collegato alle linee di produzione per mezzo di elevatori e nastri trasportatori per contenitori”, dichiara il Responsabile della Logistica della multinazionale. 

Magazzino di materie prime di Schaeffler con trasloelevatori per contenitori
Magazzino di materie prime di Schaeffler con trasloelevatori per contenitori

La gestione dello stock è un punto chiave in un magazzino di materie prime. La digitalizzazione dei processi garantisce un controllo esaustivo e in tempo reale sullo stato delle esistenze, al fine di evitare errori nell’approvvigionamento delle materie prime. Il software di gestione magazzino di Mecalux, Easy WMS, ha permesso all'azienda francese Dexel di ottenere una completa tracciabilità delle materie prime. “La nostra priorità è avere uno storico completo dei prodotti, per conoscere dettagliatamente tutte le informazioni relative ai processi produttivi e logistici per i quali sono passati”, spiega Nathalie Burgals, Direttrice Finanziera di Dexel. Per organizzare gli invii di materiale verso le linee di produzione, l’azienda dispone inoltre del software di gestione della produzione, un programma che si coordina con il manufacturing execution system dell’azienda. Il modulo di Easy WMS facilita il somministro just-in-time delle materie prime evitando l’esaurimento delle scorte nel centro di produzione.

Dexel ha implementato Easy WMS per coordinare l’approvvigionamento della merce alle linee di produzione
Dexel ha implementato Easy WMS per coordinare l’approvvigionamento della merce alle linee di produzione

Magazzino di materie prime, passaggio preliminare verso una produzione efficiente

I magazzini di materie prime vicini alle linee di produzione favoriscono un'efficiente logistica di approvvigionamento, poiché facilitano un flusso continuo di merci tra l'area di stoccaggio e l'area di produzione. Esistono molteplici soluzioni automatiche che si adattano alle particolarità di ogni attività e sono molte le aziende che ricorrono all'automazione per incrementare le performance dei loro magazzini di materie prime

Sostituire i processi manuali con dei software di gestione magazzino consente di controllare le esistenze ed evitare rotture di stock nelle linee di produzione. Se desideri ottimizzare le performance dei tuoi processi produttivi con un magazzino di materie prime, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta alla tua azienda. 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: