Aromaty Fragrances aggiorna la propria logistica con un magazzino automatico

Aromaty Fragrances aggiorna la propria logistica con un magazzino automatico

Un magazzino automatico con il sistema di gestione di Mecalux per le fragranze di Aromaty Fragrances in Brasile

Aromaty Fragrances aggiorna la propria logistica con un magazzino automatico

Aromaty Fragrances, produttore brasiliano di fragranze, ha completamente rivoluzionato la logistica inaugurando un magazzino automatico a Louveira, nello stato di San Paolo (Brasile). Il magazzino, destinato a stoccare le materie prime, è dotato anche del software gestionale Easy WMS di Mecalux (SGM). Il software interviene in tutti i cicli operativi e controlla lo stock in tempo reale. L’automazione offre all’azienda molti vantaggi, in particolare efficienza, sicurezza e dinamicità durante le movimentazioni della merce e la distribuzione degli ordini.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino automatico di Aromaty Fragrances
    Capacità di stoccaggio: 384 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.150 x 1.150 mm e 1.000 x 1200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.200 kg
    Lunghezza delle scaffalature: 30 m
    Altezza delle scaffalature: 12 m
  • Scarica PDF

Passione e automazione

Fin dalla sua fondazione nel 1996, a San Paolo (Brasile), Aromaty Fragrances supporta vari marchi nello sviluppo delle loro fragranze. La società crea aromi seducenti e unici testati a fondo nei suoi laboratori al fine di garantire la massima qualità e durata.

Aromaty Fragrances sa bene che, per stimolare la sua attività, passione e tecnologia sono due elementi indispensabili: la passione di creare profumi che superino le aspettative olfattive e l’automazione necessaria per adeguarsi ai cambiamenti del mercato.

Nel 2017, ha avviato un nuovo impianto di produzione a Louveira (un comune a 70 km da San Paolo) allo scopo di far fronte all’aumento della domanda degli ultimi anni. Lo stabilimento si estende su una superficie di 5.500 m2 e comprende uffici, un laboratorio, un centro creativo completamente automatizzato e un magazzino per lo stoccaggio di materie prime.

Caratteristiche del magazzino per lo stoccaggio di materie prime

Per attrezzare il magazzino, l’azienda ha contattato Mecalux. Il centro, in cui si stoccano le materie prime, si caratterizza per il ciclo operativo estremamente semplice. Ogni giorno riceve la merce dai fornitori che viene stoccata e inviata al centro di produzione secondo necessità.

Trattandosi di prodotti chimici, è necessario maneggiarli con estrema cautela al fine di ridurre al minimo eventuali problemi. “Lo stoccaggio di prodotti così delicati è un compito complesso e pericoloso e volevamo garantire la loro integrità”, spiega Alfredo Del Vigna, presidente di Aromaty Fragrances.

Inoltre, il massimo sfruttamento della superficie disponibile costituiva una delle priorità dell’azienda: “La mancanza di spazio era una delle nostre principali preoccupazioni”, sostiene Alfredo Del Vigna.

Alla luce di queste premesse, Mecalux ha installato un magazzino automatico. Al suo interno è presente una sola corsia con ai lati scaffalature a singola profondità alte 12 m e lunghe 30 m che offrono una capacità di stoccaggio complessiva di 384 posti pallet. Qui le materie prime vengono stoccate in fusti raggruppati su pallet per facilitarne la movimentazione e il trasferimento.

Il trasloelevatore esegue le attività di entrata, distribuzione e uscita della merce. È provvisto di una testata rotante che consente di prelevare e depositare i pallet in tre posizioni: una frontale e due laterali. Come afferma Alfredo Del Vigna: “Il magazzino automatico ha semplificato tutta la nostra logistica e i processi di stoccaggio sono diventati decisamente più rapidi e sicuri”.

Una logistica moderna

Decisa a modernizzare la sua logistica, Aromaty Fragrances ha deciso di implementare un Software Gestione Magazzino (WMS) efficiente: “Il migliore del mondo”, sottolinea il presidente. Per questa ragione, ha optato per Easy WMS, il software sviluppato da Mecalux che coordina il ricevimento della merce, assegnando un’ubicazione e trasmettendo gli ordini di invio dei pallet alla produzione.

Prima di installare Easy WMS, l’azienda si serviva del proprio sistema ERP per controllare tutte le attività, tra cui anche una parte della logistica (essenzialmente, i prodotti ricevuti e quelli inviati alla produzione). Tuttavia, come precisa Alfredo Del Vigna: “Volevamo conoscere l’esatta ubicazione di ogni articolo”.

Il WMS classifica i prodotti al loro arrivo in magazzino e poi assegna loro un’ubicazione a seconda delle dimensioni e del livello di rotazione. Ad esempio, i prodotti ad alta rotazione vengono depositati alle estremità della corsia per ottimizzare le movimentazioni del trasloelevatore.

Per poter consegnare puntualmente le materie prime in produzione, Easy WMS deve essere collegato con il software ERP della società per conoscere le esigenze di produzione. I due sistemi comunicano continuamente tra loro allo scopo di coordinare i processi di magazzino e produzione.

Il software Easy WMS è stato implementato nella modalità su cloud. Questa versione offre il grande vantaggio di poter accedere alle sue applicazioni da qualsiasi dispositivo dotato di browser. Inoltre,il sistema si adatta con facilità al volume di attività di Aromaty Fragrances.

Impulso all’Industria 4.0

Aromaty Fragrances ha completamente rinnovato la logistica grazie al nuovo magazzino automatico di Mecalux. Alfredo Del Vigna commenta: “È stato un importante balzo verso l’Industria 4.0”. L’automazione ha garantito la disponibilità sicura e immediata dei prodotti, ha velocizzato la movimentazione e ha consentito di ottimizzare la capacità di reazione alla domanda dei clienti.

L’installazione di Easy WMS ha comportato una svolta per la società offrendo la possibilità di conoscere l’inventario in tempo reale, tracciabilità e ottimizzazione di tutti i processi.

Alfredo Del Vigna - Presidente di Aromaty Fragrances
“Grazie all’integrazione delle nuove tecnologie nei nostri processi, siamo pronti a entrare nell’Industria 4.0, e tutto questo grazie a Mecalux, un partner dalle solide competenze che ci ha aiutato a potenziare le attività di stoccaggio e movimentazione delle materie prime”.

Vantaggi per Aromaty Fragrances

  • Elevato rendimento: il magazzino di Aromaty Fragrances è dotato di un ciclo operativo completamente automatico, con un trasloelevatore trilaterale che svolge le attività di entrata e uscita della merce.
  • Massima sicurezza: il trasloelevatore fornisce un’elevata sicurezza nelle fasi di movimentazione dei prodotti chimici prevenendo qualsiasi tipo di problema.
  • Tracciabilità e controllo della merce: l’SGM classifica tutti i prodotti all’arrivo in magazzino. In tal modo, l’azienda conosce lo stato dell’inventario in tempo reale.
Magazzino automatico di Aromaty Fragrances
Capacità di stoccaggio: 384 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.150 x 1.150 mm e 1.000 x 1200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.200 kg
Lunghezza delle scaffalature: 30 m
Altezza delle scaffalature: 12 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni