Tutte le aziende hanno una logistica aziendale

Cos’è la logistica aziendale e quali sono i vantaggi di automatizzare i processi

12 dic 2023

Di fronte ad un mercato sempre più esigente, ottimizzare la logistica aziendale aiuta le imprese ad essere più competitive e a fornire un migliore servizio. Senza una gestione efficiente della supply chain, un’azienda rinuncia a parte delle sue potenziali entrate economiche.

Cos’è la logistica aziendale?

La logistica aziendale include l'approvvigionamento dei materiali, l'organizzazione dei processi produttivi e di stoccaggio e, nella sua fase finale, la distribuzione delle merci.

Parlare di logistica aziendale significa fare riferimento a tutti i cicli operativi che compongono la supply chain di un'azienda. Insomma, tutte le azioni necessarie per ottenere e distribuire il prodotto finale.

Esistono tante logistiche aziendali quante sono le imprese, indipendentemente dal settore industriale di appartenenza. Due società ortofrutticole apparentemente identiche possono avere una logistica aziendale diversa. Ad esempio, una può inviare la merce ai supermercati e l'altra mandare ceste di frutta direttamente ai clienti finali.

Aspetti comuni della logistica aziendale

La maggior parte delle imprese condivide alcuni aspetti della logistica aziendale:

  • Trasporto e distribuzione interna. Le aziende devono fornire i materiali necessari per la produzione e distribuirli tra i reparti.
  • Pianificazione della domanda. Mantenere livelli di scorte adeguati nel magazzino aiuta le aziende a soddisfare la domanda dei clienti e previene l’overstock.
  • Gestione dell'inventario. Per essere più efficienti, le aziende devono controllare gli articoli in tempo reale e l’ubicazione delle referenze all'interno del magazzino in base alla domanda e alla rotazione.
  • Trattamento delle informazioni. Garantire una corretta comunicazione e un coordinamento tra gli attori che partecipano alla logistica aziendale contribuisce al funzionamento ottimale dei cicli operativi.
  • Trasporto e distribuzione commerciale. Le aziende pianificano anche il modo in cui distribuiscono e consegnano i prodotti finali ai clienti.
  • Logistica sostenibile. Una logistica aziendale ottimizzata riduce l’impatto ambientale dei processi della supply chain.
L’automazione aiuta le aziende a potenziare la logistica aziendale
L’automazione aiuta le aziende a potenziare la logistica aziendale

Tecnologia e automazione, alleate della logistica aziendale

Investire nel perfezionamento delle varie fasi della logistica aziendale costituisce una strategia idonea a migliorare il funzionamento delle industrie e delle imprese. L'automazione dei processi e la raccolta dei dati per le successive analisi si convertono in un vantaggio competitivo.

Queste sono alcune delle azioni che le società possono intraprendere per portare la logistica aziendale ai massimi livelli:

  • Installare sistemi di stoccaggio robotizzati. L'automazione velocizza le operazioni di ingresso, stoccaggio e uscita di pallet o contenitori. Le soluzioni goods-to-person (merce all’uomo) diminuiscono gli spostamenti dell'operatore e consentono una preparazione degli ordini più rapida.
  • Implementare una gestione digitale dell'inventario. I sistemi di gestione magazzino (WMS) come Easy WMS rilevano lo stato delle scorte in tempo reale. Il suo utilizzo favorisce uno svolgimento più scorrevole di operazioni come, ad esempio, il picking.
  • Analizzare la produttività. Le imprese possono anche mantenere un controllo esauriente dello sviluppo dei processi logistici con funzionalità come Supply Chain Analytics Software di Easy WMS che monitora tutto ciò che si svolge nel magazzino per facilitare il processo decisionale aiutando a massimizzare le performance.
  • Individuare opportunità di miglioramento nei flussi di lavoro. Una soluzione digitale come il Labor Management System considera il tempo ottimale per realizzare ogni attività e lo confronta con il valore reale, massimizzando le prestazioni.
  • Automatizzare lo stoccaggio. Sincronizzare le attività tra magazzino e punti vendita, coordinare i passaggi tra le installazioni e mantenere le scorte sempre aggiornate evita di perdere opportunità di business. Sistemi come Store Fulfillment organizzano l’approvvigionamento automatico degli articoli in base al livello dello stock.
  • Collegare logistica e produzione. Le aziende con processi di produzione possono automatizzare la comunicazione tra le linee di produzione e il magazzino per garantire il rifornimento continuo delle materie prime.

elementi chiave per la logistica aziendale

Secondo l’organizzazione internazionale Chartered Institute of Logistics and Transport, sono sette gli elementi chiave che permettono di: “Portare il prodotto scelto, nella quantità richiesta, nelle condizioni adeguate, nel posto giusto, al momento accordato e al cliente giusto al prezzo più competitivo”. Queste sono i 7 C (elementi chiave) o 7 Rs (dall’inglese Right) della logistica aziendale:

  1. Prodotto giusto. Consiste nell'avere l'oggetto o il servizio richiesto dall'utente, ma anche nell'anticiparsi ad altre soluzioni di cui l'utente potrebbe aver bisogno.
  2. Quantità esatta. È più facile ottenere la quantità corretta di prodotti se l'inventario è classificato e l'imballaggio è appropriato.
  3. Condizioni adeguate. I prodotti dovrebbero essere ispezionati per rilevare eventuali difetti o danni prima della spedizione e il processo di reso dovrebbe essere semplice.
  4. Posto corretto. Il tracking e la precisione degli indirizzi di spedizione rappresentano una parte essenziale della logistica aziendale. Gli ordini che non arrivano al cliente finale mettono a dura prova le imprese: la loro sostituzione è costosa e il rapporto commerciale ne risente.
  5. Tempi giusti. I ritardi possono impedire il rispetto delle scadenze di produzione e far sì che il prodotto venga restituito o non sia più necessario per l'acquirente.
  6. Cliente corretto. Le confusioni negli indirizzi di spedizione o tra i consumatori proiettano un'immagine di disorganizzazione da parte dell'azienda. Disporre di un software che automatizza la comunicazione tra il magazzino e le agenzie di trasporto riduce al minimo questi errori.
  7. Prezzo adeguato. Il prezzo stabilito per il prodotto deve essere competitivo in ogni area geografica e offrire un margine di beneficio.
Le spedizioni che non arrivano a destinazione indeboliscono la fiducia degli utenti
Le spedizioni che non arrivano a destinazione indeboliscono la fiducia degli utenti

Presente e futuro della logistica aziendale

Il mercato evolve grazie alla globalizzazione e i Responsabili della Logistica si trovano ad affrontare una sempre maggiore richiesta di ordini. L’obiettivo è semplificare i processi e accorciare i tempi, per questo le nuove tecnologie e le soluzioni software sono le alleate perfette per individuare aree di miglioramento e, di conseguenza, incrementare le performance.

L’automazione e la digitalizzazione della supply chain favorisce una logistica aziendale di successo. In Mecalux sviluppiamo soluzioni robotiche e di gestione che promuovono l'efficienza in tutti i tipi di installazioni logistiche. Contattaci e informati su come modernizzare i tuoi processi.

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