La logistica avanzata consiste nell'utilizzo di soluzioni tecnologiche per ottimizzare le performance del magazzino

3 consigli per una logistica avanzata

04 apr 2023

La logistica avanzata si basa sull'uso di soluzioni tecnologiche per migliorare le performance di fasi come lo stoccaggio, la preparazione degli ordini e la distribuzione della merce.

Con l'aiuto di tecnologie all'avanguardia, le aziende possono ottimizzare i tempi e i costi in modo da favorire un migliore servizio logistico. La logistica avanzata si basa su una pianificazione efficiente e sull'utilizzo di soluzioni che, attraverso l'automazione e la digitalizzazione dei processi, incrementano la produttività del magazzino.

1. Elaborare una pianificazione logistica efficiente

Il primo passo per ottenere una logistica avanzata è pianificare e organizzare i processi interni dell'azienda. Avere una pianificazione logistica ben strutturata è fondamentale per migliorare l'efficienza di cicli operativi quali l'approvvigionamento delle materie prime, la gestione dello stock e la consegna degli ordini.

La pianificazione logistica deve tenere in considerazione aspetti come il layout del magazzino, il tipo di prodotto, la rotazione delle esistenze e la stagionalità della merce stoccata. Questa fase di analisi preliminare ha l'obiettivo di ottimizzare le risorse logistiche dell'azienda e stabilire indicatori che consentano di valutare periodicamente le prestazioni dell'installazione.

L’implementazione di soluzioni automatiche rafforza la logistica avanzata
L’implementazione di soluzioni automatiche rafforza la logistica avanzata

Quando si tratta di realizzare una logistica avanzata, la pianificazione deve tenere in considerazione la scelta di sistemi di stoccaggio che contribuiscono a dare impulso allo sviluppo dei cicli operativi. Sul mercato esiste un'ampia gamma di soluzioni adatte a ogni esigenza logistica, bisognerà quindi analizzare il tipo di merce, la sua domanda e la sua stagionalità per determinare il metodo di stoccaggio, i mezzi di movimentazione e il grado di automazione idonei.

La strategia logistica deve anche stabilire il metodo di preparazione degli ordini più efficiente in base a criteri come il volume delle referenze, le caratteristiche del prodotto stoccato o il tipo di installazione.

2. Digitalizzare i processi del magazzino

Una logistica avanzata richiede una gestione digitalizzata dei cicli operativi del magazzino. Un software di gestione magazzino (WMS) è lo strumento più adatto per sincronizzare i processi che avvengono nell’installazione, dal ricevimento della merce fino alla preparazione e spedizione degli ordini. Il programma ottimizza le prestazioni di tutti i tipi di magazzini. Nelle installazioni manuali, il software invia istruzioni agli operatori sulle mansioni da svolgere, mentre nei magazzini automatici si collega con i diversi programmi di controllo per sincronizzare i movimenti dei mezzi di movimentazione robotici.

Il sistema di gestione automatizza il processo decisionale come, ad esempio, l’ubicazione ideale per ogni referenza, l'ordine delle attività che ciascun operatore deve eseguire o i percorsi di picking più efficienti. Per effettuare una gestione del magazzino senza errori è essenziale configurare il software con un insieme di criteri e regole prestabilite. I parametri devono essere determinati in precedenza, durante il processo di pianificazione logistica.

Un software di gestione magazzino controlla anche le risorse disponibili nelle diverse aree di stoccaggio. Il programma favorisce una gestione dell'inventario senza errori: monitora lo stato dei prodotti in tempo reale facilitando la tracciabilità dei prodotti ed evitando perdite di merce durante le operazioni di stoccaggio.

Un software di gestione magazzino è lo strumento ideale per ottenere una logistica avanzata
Un software di gestione magazzino è lo strumento ideale per ottenere una logistica avanzata

3. Automatizzare la logistica dell’azienda

L'implementazione di soluzioni automatiche in un magazzino o in un centro di produzione migliora la logistica avanzata e incrementa le prestazioni in fasi come la preparazione degli ordini e il trasporto interno della merce.

Durante la pianificazione logistica, è necessario determinare il grado di automazione dei cicli operativi, che di solito dipende dai requisiti dell'azienda, dal layout del magazzino o dalle caratteristiche tecniche dei prodotti, oltre che da molti altri fattori.

Uno dei primi cicli logistici da automatizzare è solitamente la movimentazione dei carichi tra le aree dell’installazione. A seconda delle esigenze di ogni magazzino, è possibile implementare varie attrezzature: da circuiti di nastri trasportatori ed elevatori per pallet o contenitori fino a soluzioni moderne come i robot mobili autonomi (AMR), dispositivi in grado di eseguire mansioni e muoversi all'interno della struttura senza che nessuno li diriga.

Le aziende che dispongono di una logistica avanzata tendono anche ad automatizzare lo stoccaggio e il picking dei prodotti. L'implementazione di mezzi di movimentazione automatici come i trasloelevatori elimina il rischio di errori e garantiscono la massima affidabilità nella movimentazione dei prodotti. A seconda del tipo di unità di carico impiegata nel magazzino, possono essere installate soluzioni come il Pallet Shuttle automatico, che velocizza lo stoccaggio dei pallet, o il Sistema a navetta per contenitori, che semplifica l'approvvigionamento della merce alle aree di picking.

Per ottenere una logistica avanzata, bisogna disporre di processi di preparazione degli ordini produttivi. Le postazioni di picking ad alte prestazioni sono una soluzione innovativa che aumenta le performance dei picker e permette loro di effettuare fino a 1.000 pick/ora.

L’innovativa postazione di picking ad alte prestazioni massimizza la produttività dei picker
L’innovativa postazione di picking ad alte prestazioni massimizza la produttività dei picker

Il cammino verso una logistica avanzata

Una logistica avanzata parte dall'implementazione di nuove tecnologie nei magazzini e nei centri di distribuzione. Il Responsabile Logistico dell'azienda deve puntare sulle ultime soluzioni di stoccaggio, produzione e preparazione degli ordini al fine di massimizzare le performance dell’installazione. Un magazzino intelligente impiega tecnologie come l'analisi dei dati o la simulazione dei processi per incrementare le prestazioni logistiche. I programmi di gestione più avanzati consentono, ad esempio, di creare riproduzioni digitali dei diversi cicli operativi in modo da poter implementare le modifiche in un ambiente virtuale. 

Sulla strada verso una logistica avanzata è indispensabile avvalersi della consulenza di esperti di stoccaggio che accompagnano le aziende nell'implementazione di tecnologie innovative. Se sei interessato a potenziare la logistica della tua azienda e trarre il massimo profitto dal tuo magazzino, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: