L'industria FMCG comprende tutti i tipi di prodotti che vengono fabbricati e consumati in serie

Fast moving consumer goods: com’è la logistica FMCG

05 set 2022

L’espressione inglese fast moving consumer goods (FMCG), in italiano “prodotti di largo consumo”, si riferisce a un tipo di articolo la cui caratteristica principale è quella di essere venduto in tempi brevi e a un costo relativamente basso.

Esistono differenti settori che lavorano con beni di largo consumo come, ad esempio, le aziende alimentari e delle bevande, società di retail o persino l'industria farmaceutica.

Cos’è l’industria FMCG?

I fast moving consumer goods sono prodotti che hanno una vita utile breve. Questi articoli, detti anche consumer packaged goods (CPG), sono caratterizzati da una bassa durabilità e da un’elevata rotazione, risultato della grande domanda dei consumatori. In altre parole, i prodotti FMCG sono considerati ad alta rotazione perché il loro ciclo di vendita è breve, cioè, vengono prodotti costantemente a causa dell'ingente domanda, sia nei punti vendita fisici che online.

L'industria FMCG comprende tutti i tipi di prodotti che vengono fabbricati e consumati in serie: dagli alimenti alle bevande fino a cosmetici, prodotti per la pulizia, articoli per l'igiene personale, farmaci senza prescrizione medica, forniture per ufficio e altri materiali di consumo. Rientrano in questa categoria anche gli articoli ad alta stagionalità che vengono promossi o commercializzati in un determinato periodo dell'anno.

Il settore dei beni a largo consumo comprende un gran numero di settori come quello della moda, l'agroalimentare o quello farmaceutico. La Società di Consulenza nordamericana Allied Market Research prevede che il volume di mercato globale del settore supererà i 15 miliardi di dollari entro il 2025, il che rappresenterà una crescita interannuale del 5,4% fino a quell'anno.

Ciò nonostante, questi beni di consumo si distinguono per il loro basso costo di acquisto. Il ridotto valore di mercato di questi prodotti costringe le aziende a tagliare i costi di produzione, stoccaggio o distribuzione per mantenere il prezzo del prodotto competitivo nel settore e non essere escluse dal mercato.

Com’è la logistica nell’industria FMCG?

I beni di largo consumo possiedono un alto tasso di rotazione dei prodotti, il che richiede velocità nei processi logistici. Oltretutto, alcuni di questi articoli, nel tempo, perdono le loro proprietà costringendo i magazzini a garantire la piena accessibilità a questi prodotti stoccati per realizzare una preparazione degli ordini efficiente.

Un software di gestione magazzino semplifica la tracciabilità dei prodotti nell’industria FMCG
Un software di gestione magazzino semplifica la tracciabilità dei prodotti nell’industria FMCG

I prodotti FMCG non solo richiedono condizioni di sicurezza e produttività ottimali in cicli operativi quali lo stoccaggio e il trasporto, ma spesso rappresentano anche una sfida per la consegna degli ordini. Al di là della difficoltà nella gestione delle scorte, questo settore deve affrontare tempi di consegna brevi derivati da fattori come lo standard di invio dell'e-commerce o l'elevata domanda di articoli stoccati.

L'irruzione dell'omnicanalità nel settore dei beni di largo consumo ha moltiplicato la difficoltà dei cicli logistici. La logistica omnichannel obbliga a prestare la massima attenzione all'esperienza dell'utente e, allo stesso tempo, ad affrontare un volume maggiore di vendite e gestire gli ordini attraverso molteplici canali. Tutto questo senza aumentare il costo logistico dei prodotti.

Per questi motivi, disporre di una completa tracciabilità del prodotto è fondamentale nell’industria FMCG. Una delle soluzioni che le aziende scelgono per migliorare il loro controllo sull’inventario in tempo reale è l'introduzione di sistemi di gestione che fungono da cervello della supply chain. “Il successo dello sviluppo della supply chain nell'industria dei beni di largo consumo è facilitato dall'automatizzazione della previsione della domanda, dalla pianificazione di vendite, dell’approvvigionamento e della produzione e degli acquisti, che ora è possibile grazie a sistemi di gestione della supply chain", affermano gli autori della pubblicazione accademica Exploring the relationship between demand attitudes and the supply amount in consumer-driven supply chain for FMCG, pubblicata sull'International Scientific Journal about Logistics.

La supply chain non sarà l'unica a trarre vantaggi dall'ingresso dei software nell’industria FMCG. Come spiegato nell'articolo della Società di Consulenza nordamericana McKinsey, “La tecnologia digitale sta rivoluzionando il modo in cui i consumatori vengono a conoscenza e interagiscono con i marchi e il modo in cui le aziende vedono e si relazionano con i consumatori.” Secondo la Società di Consulenza, la maggior parte dei marchi di largo consumo ha iniziato ad adottare la tecnologia digitale, ma gli rimane ancora molta strada da fare: “Alcune categorie di FMCG saranno rivoluzionate dall'IoT. Vedremo come l'Internet delle Cose trasformerà alcune esigenze di prodotto in necessità di servizio. In molte categorie, l'IoT rimodellerà il processo decisionale dei consumatori, soprattutto facilitando approvvigionamenti più automatici”.

Le soluzioni automatiche di Mecalux garantiscono una gestione rapida e sicura dei prodotti di largo consumo
Le soluzioni automatiche di Mecalux garantiscono una gestione rapida e sicura dei prodotti di largo consumo

Esempi di logistica nell’industria FMCG

L'industria dei beni di largo consumo richiede soluzioni tecnologiche di intralogistica per ottenere la massima produttività, nonché una completa tracciabilità della merce e una movimentazione dei prodotti veloce, efficiente e sicura.

Proprio l'aumento della produttività è stato uno dei motivi che hanno portato la multinazionale Havi Logistics a implementare soluzioni di stoccaggio automatico e un software di gestione nel suo nuovo centro logistico di Vila Nova da Rainha (Portogallo). L'azienda ha ridotto notevolmente i movimenti manuali effettuati nel magazzino grazie all'automazione dei processi logistici: “Ora siamo in grado di adattarci ai cambiamenti nelle attività dell’azienda, controlliamo meglio il periodo di conservazione degli alimenti e siamo più efficienti nella gestione degli ordini”, afferma un rappresentante di Havi Logistics.

L'industria FMCG esige anche una maggiore efficienza nei processi di produzione. Un esempio è il nuovo magazzino automatico di Natura Bissé a Cerdanyola del Vallés (Spagna). L'azienda cosmetica si è affidata a Mecalux per progettare una logistica più efficiente: “Abbiamo reso più flessibile la pianificazione di tutti i cicli operativi e quindi possiamo produrre i nostri cosmetici senza interruzioni. Inoltre, rinunciando al magazzino in subappalto, abbiamo abbassato i costi logistici”, afferma Pilar López, Direttrice industriale dell'azienda. 

La digitalizzazione dei processi è essenziale anche per il settore dei beni di largo consumo. Il software di gestione magazzino di Mecalux, Easy WMS, è l’incaricato di coordinare la logistica dei magazzini automatici come quello dell'azienda farmaceutica giapponese Takeda a Lyszkowice (Polonia). L'impianto automatico autoportante, con una capacità di stoccaggio di oltre 6.500 pallet, viene gestito dal programma Easy WMS, che garantisce la completa tracciabilità dei prodotti e dei cicli operativi efficienti e senza errori.

 

L’industria FMCG richiede una logistica efficiente

L'auge dei nuovi canali di vendita come l'e-commerce e la relazione omnichannel con il pubblico di riferimento hanno incrementato la complessità della logistica nei magazzini che gestiscono articoli FMCG. Per questo, sempre più aziende si affidano a soluzioni automatiche e digitali che ottimizzano e velocizzano lo stoccaggio e il trasporto della merce.

Implementare tecnologie come i software di gestione magazzino favoriscono il massimo controllo sui processi logistici, eliminando il rischio di errori e garantendo il rispetto dei tempi di consegna. Se sei interessato a conoscere i vantaggi che puoi ottenere grazie all’ampia gamma di soluzioni di intralogistica di Mecalux, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: