La principale differenza tra il pallet europeo e il pallet americano sono le dimensioni

Quali sono le differenze tra pallet europeo e pallet americano?

13 ott 2023

Il pallet europeo e il pallet americano sono costituiti da piattaforme formate da assi, entrambi servono per stoccare e trasportare la merce pallettizzata in ingresso e in uscita dal magazzino. La principale differenza tra le due piattaforme di carico sono le dimensioni: il pallet europeo misura 1.200 x 800 mm, mentre quello americano è leggermente più largo (1.200 x 1.000 mm). 

Sebbene queste siano le due misure di pallet più comuni, l'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), l'ente che regola le dimensioni, stabilisce anche altre misure: 1.165 x 1.165 mm, 1.100 x 1.100 mm, 1.067 x 1.067 mm e 1.016 x 1.219 mm.

Caratteristiche del pallet europeo

Il pallet europeo, noto anche come europallet o EPAL (acronimo di European Pallet Association) è la base di carico pallettizzata più usata in Europa. Regolato dalla norma di qualità UNE-EN 13698-1, il pallet europeo ha dimensioni di 1.200 mm di lunghezza e 800 mm di larghezza. Queste misure si adattano alle scatole di plastica e cartone di dimensioni standard, facilitando il raggruppamento della merce.

L'europallet è il modello più diffuso in Europa e può essere impiegato in qualsiasi sistema di stoccaggio, purché le sue slitte si appoggino perpendicolarmente alle travi delle scaffalature. Questo modello di pallet ha una capacità di carico in movimento fino a 1.500 kg e una capacità di carico statico fino a 4.000 kg. L'europallet può essere movimentato da qualsiasi tipo di carrello elevatore o mezzo di movimentazione, il che lo rende ideale per i magazzini automatici.

Le misure del pallet europeo contribuiscono a un trasporto merci standardizzato: in un camion tipo rimorchio, ad esempio, si possono caricare fino a 33 pallet, mentre nel trasporto marittimo i container possono contenerne meno dato che dispongono di meno spazio.

Gli europallet devono riportare il simbolo EUR su uno dei lati, si tratta di un timbro identificativo che indica che sono stati fabbricati secondo determinati standard qualitativi. L'assenza del logo ufficiale può comportare che il carico venga rifiutato oppure che le autorità competenti sanzionino il fornitore o il destinatario della merce. 

Un europallet si caratterizza per avere dimensioni di 1.200 mm x 800 mm
Un europallet si caratterizza per avere dimensioni di 1.200 mm x 800 mm

Caratteristiche del pallet americano

Il pallet americano, noto anche come pallet universale, è il modello di pallet che predomina nel mercato statunitense o giapponese. Standardizzato secondo la norma ISO 3676, questo tipo di pallet ha facilitato il commercio e l'esportazione dei prodotti a livello mondiale.

Il pallet universale ha la stessa lunghezza di quello europeo (1.200 mm), ma è più largo (1.000 mm). La differenza tra i due è visibile ad occhio nudo: il pallet americano ha un aspetto più squadrato di quello europeo. Le caratteristiche fisiche del pallet americano lo rendono ideale per il trasporto di sostanze liquide, occupando una superficie maggiore, il pallet offre maggiore equilibrio nel movimentare questo tipo di merce.

Anche se il pallet americano è il modello più diffuso negli Stati Uniti, non è l'unico nel mercato nordamericano, dove esistono diverse dimensioni standard a seconda del settore industriale (alimentare e delle bevande, automobilistico, militare o chimico, farmaceutico, ecc.).

Gli europallet sono la piattaforma di carico ideale da utilizzare in un magazzino automatico
Gli europallet sono la piattaforma di carico ideale da utilizzare in un magazzino automatico

Analogie tra il pallet europeo e il pallet americano

Il pallet europeo e quello americano condividono lo stesso scopo: entrambi i supporti di carico si utilizzano come piattaforme per raggruppare, stoccare e trasportare la merce in modo sicuro.

I due tipi di pallet più diffuse hanno in comune anche il materiale di fabbricazione. Sebbene all’inizio erano tutti in legno, oggi vengono realizzati anche pallet in plastica o in metallo, a seconda del settore industriale e delle esigenze specifiche di ogni azienda. Ad esempio, nell'industria automobilistica, sono spesso utilizzati i pallet in metallo per la loro elevata resistenza ai carichi.

Differenze tra il pallet europeo e il pallet americano

Questa tabella riassume le principali differenze tra i due tipi di pallet più usati:

Tipo pallet  Pallet americano  Pallet europeo
  Dimensioni  1.200 mm x 1.000 mm  1.200 mm x 800 mm
Dove si utilizza  Stati Uniti e Giappone  Europa
  Standard  ISO  UNE-EN


La differenza principale tra i pallet europei e quelli americani sono le dimensioni: il pallet americano è più largo, il che ne favorisce l'impiego per il trasporto di carichi liquidi (offre maggiore stabilità).

Un'altra differenza sostanziale è l'ente che regola la progettazione e la fabbricazione dei pallet. Mentre il pallet americano è regolato dalle normative ISO (International Organization for Standardization), gli europallet sono inquadrati nella normativa europea UNE-EN13698-1:2003 “Specifica per la produzione di pallet. Parte 1: Specifiche per la costruzione di pallet piani in legno da 800 mm x 1.200 mm".

I pallet europei e americani possono essere realizzati in legno, plastica o metallo
I pallet europei e americani possono essere realizzati in legno, plastica o metallo

Un tipo di pallet per ogni magazzino

Nonostante la loro funzione sia la stessa, il pallet europeo e il pallet americano si differenziano per le loro caratteristiche; come le dimensioni e la regolamentazione nella fabbricazione e nella vendita di queste basi di carico.

Una pianificazione logistica efficiente si basa su decisioni come la scelta corretta del tipo di pallet da utilizzare nel magazzino e del materiale con cui è realizzato. Fattori come l'origine del fornitore, il tipo di sistemi di stoccaggio o i mezzi di movimentazione determineranno la scelta di un tipo di pallet o di un altro.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: