I correnti sono i profili orizzontali sui quali si depositano i pallet nelle scaffalature metalliche

Correnti delle scaffalature: caratteristiche e funzioni

29 giu 2023

I correnti sono uno degli elementi base delle scaffalature metalliche che vengono installate nei magazzini. La loro funzione è quella di sopportare il peso della merce.

Le scaffalature metalliche sono costituite da elementi di fissaggio (montanti, correnti e spalle) e accessori che garantiscono il corretto funzionamento delle installazioni logistiche.

Cosa sono i correnti?

I correnti sono profili orizzontali che servono da supporto per depositare i pallet e i relativi carichi. Questi elementi, collegati alle spalle verticali, distribuiscono uniformemente il peso della merce sulle scaffalature.

I correnti sono uno dei componenti chiave delle scaffalature portapallet. Costituiscono un tassello in più in una struttura che comprende spalle (elemento verticale formato da due o più montanti), piastre di spessoramento (correggono il dislivello del pavimento) e gli ancoraggi (fissano le scaffalature alla soletta).

Componentes básicos de las estanterías de paletización convencional
Componenti basici delle scaffalature portapallet

Caratteristiche dei correnti

I correnti sono spesso realizzati in acciaio, il che conferisce loro un'elevata resistenza e durata per supportare carichi pesanti. Sono inoltre regolabili, cioè possono essere posizionati lungo l'altezza delle spalle verticali per poter contenere pallet di differenti dimensioni e adattarsi alle esigenze logistiche.

I correnti sono fissati ai montanti tramite connettori che si inseriscono nelle apposite scanalature per una maggiore stabilità della struttura. Sono dotati di dispositivi di sicurezza che riducono al minimo le conseguenze di eventuali errori di movimentazione da parte dei mezzi di movimentazione

Allo stesso modo, le scaffalature portapallet possono ospitare non solo pallet standard, ma anche altri tipi di prodotti come contenitori, pallet di varie dimensioni e qualità, scatole o pacchi sfusi di grandi dimensioni. In questi casi, i correnti possono incorporare accessori come ripiani o qualsiasi altro tipo di supporto che permetta di posizionare la merce sulle scaffalature.

Para cada contenedor se emplean dos soportes, uno en cada lado
Per ciascun contenitore vengono usati due supporti, uno su ogni lato

Calcolo e progettazione dei correnti

Gli elementi che formano le scaffalature (correnti, spalle e i materiali con i quali vengono fabbricati) devono rispettare delle norme specifiche ed essere sottoposti a dei test per assicurare il corretto funzionamento dell’installazione.

In Europa, i fabbricanti di sistemi di stoccaggio si basano su norme come, ad esempio, EN 15512:2020, EN 15620, EN 15629 e EN 15635, nella definizione di questioni come la tolleranza di fabbricazione, il montaggio, il funzionamento sicuro e la manutenzione dell’installazione.

La norma 15620, ad esempio, offre indicazioni sugli spazi tra i pallet che devono essere previsti. L'altezza tra i piani viene calcolata tenendo conto di variabili quali le dimensioni dei pallet (carico compreso), l'altezza dei correnti o il mezzo di movimentazione utilizzato per spostare la merce.

Sempre secondo la norma EN 15512, i correnti richiedono prove di flessione per analizzare la deformazione durante l'applicazione di una forza. Vengono inoltre effettuate prove di taglio sui connettori dei correnti con le spalle per verificare che i dispositivi di sicurezza siano sufficientemente efficaci.

Tipi di correnti (e ripiani)

Mecalux dispone di un'ampia gamma di correnti che coprono esigenze diverse, sia in termini di dimensioni che di genere e capacità di carico. I correnti su cui vengono depositati i pallet hanno di solito due forme differenti:

  • Correnti a sezione rettangolare. Si caratterizzano per essere formati da un unico tubo profilato e saldato a due connettori, uno su ogni lato.
  • Correnti a sezione 2C. Sono costituiti da due profili a C inseriti uno dentro l'altro e saldati ai connettori.

Le installazioni logistiche in cui lo stoccaggio dei pallet è combinato con quello dei contenitori possono incorporare scaffalature per stoccare la merce ed eseguire il picking. In questa soluzione di stoccaggio, i correnti sono costituiti da un tubo profilato in cui sono alloggiati i ripiani.

Largueros que permiten combinar la colocación de palets con estantes
Correnti che permettono di combinare il posizionamento dei pallet con i ripiani

I ripiani funzionano come rinforzo, in quanto i pallet vengono posizionati sui correnti. Esistono diversi tipi di ripiani a seconda delle necessità:

  • In rete. Sono costituiti da una rete elettrosaldata rettangolare e da traverse che fungono da elemento di irrigidimento.
  • In metallo. Si adattano ai correnti senza alcun tipo di fissaggio.
  • In legno. Per questi ripiani è necessario aggiungere dispositivi di ritenuta e traverse di rinforzo in funzione del carico da sostenere.
Largueros con estantes rejados (izquierda), metálicos (centro) y de madera (derecha)
Correnti con ripiani in rete (a sinistra), in metallo (al centro) e in legno (a destra).

I ripiani più comuni nelle installazioni logistiche sono quelli in rete. Perché? Per le loro vantaggiose caratteristiche: facilitano una migliore circolazione dell’aria e il passaggio della luce.

I ripiani in rete vengono di solito situati sui livelli superiori delle scaffalature con due obiettivi principali: come misura preventiva per evitare possibili cadute della merce e per favorire la visibilità agli operatori che depositano i prodotti nelle loro ubicazioni.

Correnti, elementi fondamentali delle scaffalature

I correnti sono uno degli elementi principali delle scaffalature metalliche. Come gli altri componenti dei sistemi di stoccaggio, i correnti sono sottoposti a test approfonditi e controlli di qualità per rispettare le normative internazionali e garantire il corretto funzionamento dell'installazione.

Mecalux ha una lunga esperienza nella progettazione di sistemi di stoccaggio per tutti i tipi di aziende. Le scaffalature di Mecalux possono essere adattate a qualsiasi esigenza logistica, non importa quanto impegnativa possa essere. Contattaci, analizzeremo le caratteristiche del tuo magazzino e progetteremo la soluzione più adatta alla tua attività.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: