Lo stock di copertura indica per quanti giorni un magazzino può evadere gli ordini in base alla domanda attuale

Copertura di stock: cos’è e come calcolarla

06 dic 2022

La copertura dello stock è una formula di gestione dell'inventario che permette di conoscere l'esatta disponibilità della merce nel magazzino per soddisfare la domanda. 

Conoscere nel dettaglio la copertura delle scorte è fondamentale per garantire che le aziende possano evadere gli ordini dei clienti senza incorrere in una rottura di stock

Cos’è la copertura di stock?

La copertura dello stock è una metrica logistica che mostra il periodo (espresso solitamente in giorni) durante il quale un'azienda può far fronte alla domanda dei suoi clienti con le scorte disponibili nel magazzino. Per calcolare questo indicatore bisogna dividere la quantità di stock presente nell’installazione per la domanda media di un determinato periodo.

Nel libro Gestión de stock, il consulente logistico ed ex Professore dell'Istituto Basco di Logistica Mikel Mauleón definisce la copertura dello stock come: “Il numero di giorni entro cui un'azienda può soddisfare la domanda con lo stock medio”. Tuttavia, secondo l'autore, lo stock di copertura deve essere una variabile da prendere con le pinze: “I Responsabili di magazzino preferiscono parlare di periodo di copertura puntuale, cioè: oggi e con il numero di vendite previsto, per quanti giorni avrò disponibilità di stock?”.

Esistono strumenti come Excel che automatizzano parzialmente il calcolo della copertura di stock
Esistono strumenti come Excel che automatizzano parzialmente il calcolo della copertura di stock

Il valore numerico ottenuto mediante questa formula matematica è molto utile nella gestione dell'inventario: sapendo la disponibilità dello stock reale e la domanda media, i Responsabili della Logistica possono, ad esempio, anticipare o ritardare gli ordini ai fornitori o riconfigurare il magazzino per incrementare l'efficienza. 

Come si calcola la copertura di stock?

La copertura dello stock permette di stimare il periodo di tempo in cui un'azienda può garantire l'evasione degli ordini senza dover acquistare nuove scorte. Per calcolare questo dato, bisogna dividere lo stock disponibile per la domanda media del prodotto durante un determinato periodo di tempo

Pertanto, la formula della copertura di stock è: 

Volume delle scorte / domanda media

 

Facciamo un esempio: un e-commerce dispone di un magazzino per stoccare, preparare e spedire i suoi prodotti. Questa azienda vende 10 paia di calze al giorno. Se il volume dello stock attuale è di 400 calze, la copertura di stock sarà:

400/10 = 40

 

Il risultato in questo caso è 40 quindi, l'azienda, con la domanda media attuale, ha una copertura di stock per le calze di 40 giorni. In altre parole, l'azienda può evadere ordini per 40 giorni con lo stock che ha a disposizione.

Come interpretare la copertura di stock?

La copertura dello stock consiste in un valore numerico che indica il numero di giorni in cui un'azienda può evadere gli ordini con le attuali scorte. Logicamente, l'obiettivo dovrebbe essere la ricerca di un numero elevato per avere la massima disponibilità di inventario senza dover ricorrere a un approvvigionamento delle scorte.

Nonostante, se l'azienda dispone di stock in eccesso rispetto alla domanda abituale, potrebbe incorrere in maggiori costi di stoccaggio e accrescere la complessità della gestione dell’inventario. Inoltre, nelle aziende con merce deperibile, l'eccesso di prodotti può significare che questi perdano le loro proprietà se immagazzinati troppo a lungo. 

Lo stock ottimale è la quantità di esistenze adatta a soddisfare la domanda del prodotto
Lo stock ottimale è la quantità di esistenze adatta a soddisfare la domanda del prodotto

Al contrario, un basso indice di copertura delle scorte può esporre l'azienda a rotture di stock. Ovvero, aumentare il rischio di non essere in grado di soddisfare gli ordini perché non c'è merce disponibile. 

Per questo motivo, una gestione dell’inventario efficiente si basa sul concetto di stock ottimale, cioè sulla quantità di scorte ideale per soddisfare la domanda di prodotti senza incorrere in costi non necessari. Questo valore numerico viene calcolato a partire dalla formula di Wilson. Conosciuta anche come punto di riordino, questa formula indica quando e in che quantità un ordine deve essere effettuato a un fornitore per preservare la disponibilità di stock. Effettuare un rigoroso controllo sulle scorte è essenziale per garantire la disponibilità delle esistenze in ogni momento.

Software di inventario per eliminare gli errori

Sebbene esistano programmi di automazione d'ufficio che automatizzano parte del calcolo della copertura di stock (come Microsoft Excel), il calcolo manuale di questa variabile eleva la possibilità di errori nella gestione dell'inventario. La complessità nella gestione delle scorte porta le aziende a implementare strumenti che automatizzano il controllo dello stock e aiutano il Responsabile della Logistica a conoscere in ogni momento lo stato e la disponibilità dei prodotti, la loro ubicazione e la domanda di articoli. 

L'implementazione di un software di gestione magazzino (WMS) come Easy WMS di Mecalux consente di automatizzare il controllo delle scorte ed eliminare la possibilità di inefficienze nell’inventario. In questo modo, si ottiene una completa tracciabilità del prodotto, poiché il Responsabile della Logistica sa sempre dove si trova ogni articolo e per quali processi è passato. 

Questo software, oltre ad organizzare tutti i cicli operativi del magazzino, esercita un controllo sull'inventario in scenari logistici complessi come la gestione multistore, la vendita omnicanale o la vendita di articoli sui marketplace.

Un software come Easy WMS di Mecalux automatizza la gestione dell’inventario
Un software come Easy WMS di Mecalux automatizza la gestione dell’inventario

Copertura di stock per l'evasione degli ordini

La copertura di stock è una metrica essenziale per garantire l'esistenza d’inventario disponibile. Comunque, la proliferazione di SKU nelle installazioni logistiche incrementa la complessità della gestione manuale delle scorte. 

In questo scenario, le aziende optano per soluzioni digitali come Easy WMS che automatizza il controllo dell’inventario e permette al Responsabile della Logistica di conoscere la copertura di stock in base al volume delle scorte stoccate nell’installazione. Se desideri potenziare la logistica della tua azienda, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione digitale per il tuo magazzino. 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: