Sempre più aziende utilizzano magazzini automatici per migliorare la loro efficienza

5 aziende con magazzini automatici: esempi e vantaggi

30 gen 2024

Sempre più aziende utilizzano magazzini automatici con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la precisione dei loro cicli logistici. Un magazzino automatico è caratterizzato dalla totale robotizzazione e digitalizzazione dei processi di trasporto, stoccaggio e gestione delle merci. 

I magazzini automatici si possono trovare in una gran varietà di settori e offrono vantaggi come la diminuzione degli errori, l'ottimizzazione dello spazio e il miglioramento della velocità dei processi. Di seguito mostriamo 5 esempi di aziende che hanno optato per i magazzini automatici per massimizzare le performance delle loro supply chain. 

Azienda 1: magazzino automatico nel più grande impianto di lavorazione dello zucchero d'Europa

British Sugar, il principale produttore di zucchero in Gran Bretagna e Irlanda, ha ottimizzato la logistica del più grande impianto di lavorazione dello zucchero d'Europa con un magazzino automatico per pallet. Gestito dal software di gestione magazzino Easy WMS, il magazzino è collegato automaticamente all'uscita delle linee di produzione mediante trasportatori per pallet.

Situato a Wissington, il magazzino automatico di British Sugar è dotato del sistema Pallet Shuttle con trasloelevatori di Mecalux: una soluzione che ha permesso di aumentare la velocità e la sicurezza nell'entrata e nell’uscita di 3.000 pallet di prodotti finiti al giorno. Così facendo, l’azienda può affrontare in modo affidabile la crescita del ritmo di produzione e le variazioni della domanda.

“Tutti i movimenti dei prodotti sono automatici, il che garantisce una grande agilità nell'ingresso e nell'uscita delle merci. Grazie al movimento automatico dei trasloelevatori, dei nastri trasportatori e dei carrelli motorizzati, possiamo realizzare i cicli necessari per servire i nostri clienti” sostiene Samuel Chapman, Responsabile Acquisti di British Sugar.

Michael Burton, Responsabile delle Forniture presso lo stabilimento di Wissington della British Sugar, spiega il motivo della scelta delle nuove tecnologie: “L'innovazione è presente in tutto ciò che facciamo ed è fondamentale per il futuro dei nostri stabilimenti”. Elenca anche alcuni dei numerosi vantaggi che l’automazione ha apportato: “Soprattutto in termini di miglioramento della salute e della sicurezza degli operatori e di riduzione dei movimenti dei carrelli elevatori all'interno del magazzino”.

Azienda 2: preparazione di 500 linee d'ordine all'ora con pezzi di ricambio

Le aziende che implementano i magazzini automatici non solo cercano velocità e sicurezza nell'entrata e nell'uscita delle merci pallettizzate, ma anche dinamizzare la preparazione degli ordini di articoli di piccole dimensioni. È il caso del Gruppo Manitou, azienda di mezzi di movimentazione materiali, sollevamento persone e movimento terra, che ha installato il Sistema a navetta per contenitori di Mecalux e due stazioni di picking ad alto rendimento nel suo centro logistico di Ancenis (Francia). Con il software di gestione Easy WMS di Mecalux, è in grado di tenere sotto stretto controllo le 16.000 referenze in stock.

Grazie a questa soluzione logistica completa, Manitou Group ha unito produttività e capacità nello stesso spazio. L'azienda è in grado di preparare 500 linee d'ordine all'ora con il metodo goods-to-person (merce all’uomo) e, a sua volta, di stoccare e gestire 20.000 contenitori in tempo reale in soli 560 m².

“Siamo molto soddisfatti del funzionamento del Sistema a navetta per contenitori di Mecalux perché abbiamo incrementato la produttività nello stoccaggio, nella spedizione e nella preparazione dei pezzi di ricambio. Inoltre il software Easy WMS soddisfa le nostre aspettative. È uno strumento digitale intuitivo e facile da usare”, dichiara Benoît Stanislas, Supply Chain Project Manager del Gruppo Manitou.

Nella progettazione del magazzino, Mecalux ha tenuto conto anche della strategia di crescita del Gruppo Manitou. La soluzione automatica, composta da due corsie, è scalabile: il sistema offre la possibilità di inserire una corsia aggiuntiva per gestire un volume maggiore di preparazione degli ordini nel medio e lungo termine.

Manitou Group ha implementato un magazzino automatico per velocizzare il picking dei pezzi di ricambio
Manitou Group ha implementato un magazzino automatico per velocizzare il picking dei pezzi di ricambio

Azienda 3: automazione di un magazzino manuale senza interruzione dell'attività

I magazzini automatici possono essere installati da zero o, come nel caso di IKEA Components, implementati a partire da un magazzino manuale esistente. L'azienda di imballaggio e consegna di accessori e componenti per mobili ha automatizzato le sue installazioni di Malacky, in Slovacchia, con trasloelevatori trilaterali e nastri trasportatori per pallet senza interrompere i cicli operativi.

Frantisek Stora, Direttore generale di IKEA Components Slovacchia, spiega: “Avevamo esperienza nell'automazione di magazzini ma, in generale, sempre in progetti greenfield, cioè concepiti da zero. Con l'aiuto di Mecalux, siamo riusciti a trasformare un impianto esistente sfruttando la struttura del magazzino e le scaffalature. Il progetto ha rappresentato una sfida più complessa rispetto ad altre occasioni, ma ora che è stato completato, posso confermare che la sua esecuzione è stata un successo per noi”.

Composto da dodici corsie, il magazzino automatico velocizza lo stoccaggio dei prodotti finiti provenienti dalle linee di produzione e prepara con successo il 99% degli ordini grazie, in gran parte, alla gestione del software Easy WMS di Mecalux. “Con il software di gestione magazzino, conosciamo in tempo reale le scorte e i flussi di materiale nell’installazione” dice Pavol Masarovič, Direttore generale di IKEA Components Slovacchia. 

Per concludere, Masarovič sottolinea anche i vantaggi: “L’automazione ci offre flessibilità ed efficienza, in aggiunta alla capacità di stoccaggio di cui abbiamo bisogno. Il magazzino automatico, inoltre, ci fornisce la visibilità dell’inventario in tempo reale”.

Azienda 4: magazzino automatico nella fabbrica di contenitori metallici più moderna d'Europa

Blechwarenfabrik, produttore di lattine e contenitori metallici, ha installato due magazzini automatici nel suo centro di Offheim (Germania), uno per le materie prime e un altro per i prodotti finiti, entrambi collegati per mezzo di veicoli a guida automatica. Il collegamento automatico dei processi produttivi e logistici consente la lavorazione di 22.000 tonnellate di acciaio per produrre più di 100 milioni di contenitori metallici all'anno.

“Abbiamo automatizzato la gestione delle merci, dall'ingresso alla spedizione dei prodotti. In collaborazione con Mecalux, abbiamo costruito la fabbrica di contenitori metallici più moderna d'Europa” segnala Christoph Weber, Responsabile tecnico di Blechwarenfabrik.

Per unire in modo efficiente logistica e produzione, l’azienda utilizza il software Easy WMS. Il programma di Mecalux si connette all'ERP Infor di Blechwarenfabrik e al sistema di controllo della produzione (MES) per individuare gli articoli necessari alla produzione e organizzarne la distribuzione: “I programmi si sostengono a vicenda. Se cerchiamo informazioni sui prodotti, Easy WMS ci fornisce tutti i dettagli, la quantità disponibile o la posizione esatta”, afferma Uwe Wonsack Direttore operativo di Blechwarenfabrik. 

Con le soluzioni automatiche di Mecalux e la gestione di Easy WMS, l'azienda dispone di una supply chain interconnessa con la quale mantenere un controllo esaustivo dei processi e fornire un servizio più efficiente ai propri clienti: “Quando abbiamo aperto il nostro nuovo stabilimento di Offheim (Limburgo), era chiaro che dovevamo potenziare l'automazione. Con la tecnologia del nostro partner Mecalux, la nostra supply chain ha fatto salti da gigante”, conclude Wonsack.

Blechwarenfabrik dispone di due magazzini automatici nel suo stabilimento di contenitori metallici a Offheim (Germania)

Blechwarenfabrik dispone di due magazzini automatici nel suo stabilimento di contenitori metallici a Offheim (Germania)

Azienda 5: come incrementare la produttività del 20% con un magazzino automatico

I magazzini automatici sono ideali per aumentare l'efficienza nei magazzini che lavorano con prodotti congelati e/o refrigerati. Copacol (Cooperativa Agroindustrial Consolata) ha centralizzato la propria logistica in un centro di distribuzione completamente automatico nella città di Corbélia (Brasile). 

L'azienda ha installato due magazzini automatici che lavorano a differenti temperature. Il primo, di costruzione autoportante e destinato ai prodotti surgelati (per lo più elaborati con carne di pollo e pesce) è formato da quattro corsie che operano a -25 ºC nelle quali vengono depositate 12.500 tonnellate di carne di pollo e 1.700 tonnellate di pesce. Nel secondo magazzino automatico, con un'unica corsia che lavora a 4 ºC e una capacità di 1.300 tonnellate di carne di pollo, vengono conservati i prodotti refrigerati.

“Il nostro centro di distribuzione è molto moderno, è dotato di un trasloelevatore che realizza attività di stoccaggio in totale autonomia. La velocità di entrata e uscita dei prodotti è di gran lunga maggiore rispetto a quando usavamo i carrelli elevatori. Inoltre, dato che tutto il lavoro viene svolto dai trasloelevatori, lavoriamo con maggior precisione e abbiamo eliminato gli errori”, spiega Itamar Ferrari, Responsabile della Logistica.

Grazie ai magazzini automatici e alla gestione di Easy WMS di Mecalux, incaricato di garantire la tracciabilità della merce in tempo reale, Copacol ha incrementato la produttività del 20%, riuscendo a spedire 925 tonnellate di carne al giorno.

Magazzini automatici per aziende di qualsiasi settore

I magazzini automatici offrono efficienza, precisione e ottimizzazione nella gestione dell’inventario e della supply chain, rendendoli molto redditizi per tutti i tipi di prodotti e aziende. 

Se stai pensando di automatizzare le tue installazioni logistiche, affidati a un esperto in grado di guidarti e proporti la soluzione più adatta. In Mecalux abbiamo una vasta esperienza nella realizzazione di magazzini automatici, contattaci e ti aiuteremo a trovare il sistema di stoccaggio automatico ideale per la tua supply chain.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: