La tecnologia SaaS aiuta l'implementazione di programmi digitali nel magazzino mediante il cloud computing

La tecnologia SaaS promuove il magazzino intelligente

09 mag 2023

La tecnologia Software as a Service (SaaS) dà la possibilità di implementare programmi digitali nel magazzino mediante il cloud computing. Con questa modalità in cloud, le aziende possono controllare tutti i cicli operativi del magazzino da qualsiasi dispositivo e luogo con connessione a internet.

La Società di consulenza tecnologica Gartner definisce il Software as a Service come: “Un software di proprietà di uno o più fornitori, che lo distribuiscono e lo gestiscono da remoto.” Nella modalità SaaS, i clienti accedono al programma tramite pay-per-use o abbonamento. La popolarità dei servizi basati in cloud sta incrementando la domanda di soluzioni SaaS. Secondo un rapporto di Gartner: “Il modello SaaS rappresenta la maggior parte del mercato dei servizi in cloud e oltre il 50% del mercato globale di software”.

Vantaggi della tecnologia SaaS nel magazzino

Il consolidamento della tecnologia Software as a Service favorisce l'implementazione di sistemi di gestione magazzino (WMS) in cloud. Questa modalità favorisce flessibilità e scalabilità nell'installazione: la modalità in cloud permette alle aziende di adattare il numero di licenze ai cambiamenti nella stagionalità della domanda, nel numero di operatori o nelle esigenze dell'installazione.

La tecnologia SaaS semplifica anche le mansioni del team IT. Questo sistema in cloud non ha bisogno di server propri e lascia nelle mani del provider lo sviluppo del software e i processi di manutenzione e protezione dei dati come, ad esempio, l'esecuzione di copie di backup.

Il provider, inoltre, deve fornire gli aggiornamenti automatici del software, in modo che il cliente disponga sempre dell’ultima versione del programma.

L'articolo Determinants of software-as-a-service benefits and impact on firm performance raggruppa i vantaggi della tecnologia SaaS in due categorie principali: vantaggi operativi e vantaggi legati all'innovazione: “I primi si riferiscono alla diminuzione dei costi e al miglioramento della qualità del supporto nelle operazioni e nei processi aziendali di una impresa. I vantaggi legati all'innovazione, invece, si riferiscono alla capacità di implementare, in modo rapido ed economico, innovazioni elettroniche nei processi, nei prodotti e nei servizi di un'impresa”, affermano gli autori.

5 esempi di tecnologia SaaS nei magazzini

Società di qualsiasi settore stanno implementando la tecnologia SaaS nei loro magazzini per ottimizzare i processi logistici. Il sistema di gestione Easy WMS di Mecalux in modalità SaaS è una soluzione in cloud, scalabile e con un'interfaccia intuitiva, che si adegua ai cambiamenti dell’attività grazie alla sua vasta gamma di funzionalità integrate.

Questi sono cinque progetti di successo di aziende che hanno implementato la versione Software as a Service di Easy WMS:

1. Casintra (Spagna)

L'operatore logistico Casintra si è affidato a Mecalux per implementare la tecnologia SaaS nelle sue installazioni logistiche. Con la versione in cloud di Easy WMS, questo 3PL può gestire tutti i cicli operativi dei suoi cinque magazzini, così come lavorare online con i clienti per avere una continua visibilità dei processi: “I clienti accedono a Easy WMS inserendo una password per conoscere lo stato del loro inventario”, spiega Javier García, Direttore delle operazioni dell'impresa. La connettività offerta dal software di Mecalux è fondamentale per Casintra: “Volevamo che i clienti fossero informati in ogni momento sulla disponibilità dei loro prodotti”, dichiara García. 

Uno dei vantaggi di Easy WMS in modalità SaaS è la sua capacità di gestione multimagazzino. Con server ad alte prestazioni in cloud, il software controlla i cicli operativi di tutti i magazzini di Casintra in modo simultaneo e senza errori. 

2. Stand-Privé.com (Francia)

Mecalux ha progettato una soluzione logistica globale per il magazzino di Stand-Privé.com, un e-commerce francese che dispone di oltre 100.000 referenze stoccate e prepara 2.600 ordini al giorno. All'installazione di sistemi di stoccaggio per picking si è aggiunta l’implementazione di Easy WMS in versione SaaS. La configurazione in cloud permette agli operatori del magazzino di accedere al software da qualsiasi browser con connessione a internet.

La soluzione digitale di Mecalux incorpora due funzionalità avanzate che rispondono alle esigenze specifiche dell'azienda: WMS per la gestione e-commerce, che riduce i tempi di preparazione degli ordini in magazzino, e il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, che semplifica e velocizza i processi di consegna, imballaggio, etichettatura e spedizione. La digitalizzazione nella gestione del magazzino ha consentito a Stand-Privé.com di ottimizzare tutti i cicli operativi: “Con le stesse risorse, adesso siamo più produttivi. Abbiamo migliorato il servizio e la soddisfazione del cliente grazie alla digitalizzazione”, Julien Wang, Socio fondatore di Stand-Privé.com.

3. SurDiscount (Francia)

L'azienda SurDiscount ha optato per il software di Mecalux quando ha visto che poteva essere integrato in cloud con il suo ERP: “Il nostro ERP XL Soft funziona con il modello SaaS, basato in cloud, quindi ci è sembrato ovvio che lo facesse anche il WMS. Con questa funzionalità, non dobbiamo preoccuparci della gestione del server e possiamo concentrarci sulla nostra attività”, sottolinea Anthony Le Fur, Direttore di SurDiscount.

Il software di gestione magazzino coordina tutti i cicli operativi che si svolgono nel magazzino di SurDiscount, dal ricevimento della merce fino alla preparazione degli ordini e alla loro spedizione. Con Easy WMS l’impresa ha moltiplicato per otto il numero di ordini preparati con le stesse risorse.

Easy WMS in SaaS coordina tutti i cicli operativi del magazzino di SurDiscount
Easy WMS in SaaS coordina tutti i cicli operativi del magazzino di SurDiscount

4. WISAG (Germania)

Nel magazzino di WISAG a Krefeld (Germania), Easy WMS in modalità SaaS permette il monitoraggio dello stock in tempo reale: “Adesso che il magazzino è operativo, abbiamo potuto constatare che il software è davvero pratico e intuitivo. In più, ci fornisce molti vantaggi, soprattutto per il controllo della merce”, sostiene Michael Lederer, Direttore della business unit Centro di competenza logistica dell’azienda.

Il software identifica ciascun articolo non appena entra nel magazzino e gli assegna un'ubicazione in base a criteri quali il tipo di referenza o il livello della domanda: “Il funzionamento di Easy WMS è molto semplice. Gli operatori devono solo leggere i codici a barre mediante i terminali a radiofrequenza in modo che il WMS indichi loro dove depositarli”, afferma Lederer.

5. Yamazen (Stati Uniti)

La multinazionale Yamazen ha digitalizzato il suo magazzino di Elk Grove Village (Stati Uniti) con il software Easy WMS. Secondo James Hansen, Vicepresidente Esecutivo dell'azienda, il programma ha risposto alle loro esigenze: “Ci è piaciuta molto la presentazione di Easy WMS perché abbiamo visto che si adattava perfettamente alle particolarità della nostra attività. Con questo sistema possiamo conoscere la disponibilità delle referenze e fare un inventario in tempo reale”.

Mecalux ha dotato il magazzino di Yamazen della modalità Software as a Service in modo che gli operatori possano accedere al programma da qualsiasi browser con connessione a Internet. Grazie alla versione SaaS, la multinazionale ha migliorato la sua logistica con un minimo investimento nell’infrastruttura: “Eliminare le attività di manutenzione del server è un grande vantaggio per il nostro staff IT”, indica Hansen.

Yamazen ha implementato il WMS di Mecalux nella modalità Software as a Service
Yamazen ha implementato il WMS di Mecalux nella modalità Software as a Service

Tecnologia SaaS per un magazzino flessibile ed efficiente

Un software di gestione avanzato in cloud è l'opzione ideale per quelle imprese che desiderano incrementare la produttività dei loro cicli di stoccaggio. Implementare la tecnologia SaaS nei magazzini permette di adattare il numero di licenze alla domanda dei clienti e ai cambiamenti del mercato. La flessibilità, la scalabilità e il pagare solo per il servizio desiderato sono alcuni dei grandi vantaggi di un software in cloud che possono essere interessanti per molte aziende.

Mecalux possiede una grande esperienza nella progettazione di soluzioni digitali personalizzate per i suoi clienti. Easy WMS di Mecalux dispone di funzionalità avanzate per massimizzare le performance di tutti i tipi di imprese e settori. Se sei interessato ad incrementare l'efficienza del tuo magazzino, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta per la tua impresa.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: