L'automazione risolve molte delle sfide che presenta la supply chain di un'azienda vinicola

Soluzioni per un corretto stoccaggio del vino

19 gen 2023

Dietro ogni bottiglia di vino esiste un processo logistico molto esigente per garantire la massima qualità del prodotto. Il trasporto, lo stoccaggio e la preparazione degli ordini sono cicli operativi fondamentali nella supply chain di qualsiasi azienda vinicola.

La logistica del vino richiede una completa tracciabilità del prodotto per poter identificare l'origine e le diverse fasi per le quali passa la merce durante tutto il processo di produzione e logistico fino al consumatore finale.

Come funzionano i magazzini per il vino?

Il vino può arrivare ai magazzini sfuso o direttamente imbottigliato. Alcune di queste bottiglie vengono vendute immediatamente, mentre altre, come quelle “riserva”, devono riposare per un certo tempo prima di essere messe in vendita.

Durante il periodo di stoccaggio del vino, è essenziale tenere in considerazione fattori come l'umidità e la temperatura per preservare la qualità del prodotto. Secondo l'articolo Wine storage guidelines di Christian Butzke, Professore di enologia presso la Purdue University (Stati Uniti), i vini dovrebbero essere conservati tra 10 °C e 16 °C: “I vini stoccati a temperature inferiori a quelle consigliate, sotto i 10 °C, potrebbero non sviluppare tutto il loro potenziale aromatico e gustativo. I vini stoccati a temperature superiori a 16 °C, invece, possono stimolare la crescita microbica, portando a sapori sgradevoli, torbidità ed eccesso di anidride carbonica”.

Anche la luce è un altro fattore che richiede un'attenzione speciale. Vari studi hanno dimostrato che i raggi del sole alterano il gusto, la longevità e la consistenza del vino. Per questo motivo, i magazzini per vino devono essere luoghi chiusi privi di illuminazione naturale.

Una delle strategie di gestione della merce più frequente nei magazzini vinicoli è il metodo FIFO (first in, first out), ovvero, la prima unità di carico che si trova sulla scaffalatura è la prima ad uscire. È un metodo di ubicazione e prelievo della merce che assicura che i prodotti deperibili, con la data di scadenza più vicina, siano distribuiti e commercializzati per primi.

Lo stoccaggio dei prodotti sulle scaffalature deve essere effettuato senza movimenti bruschi perché i vini sono sensibili alle vibrazioni. Per questo l'automazione è una soluzione efficace per gestire la merce con tutte le garanzie di sicurezza.

Dato che le aziende vinicole o gli operatori logistici dedicati alla gestione del vino devono di solito gestire molte unità per ogni referenza, è consigliabile utilizzare sistemi di stoccaggio ad alta rotazione. Oltre a fornire la massima capacità di stoccaggio possibile, i sistemi intensivi diminuiscono il consumo di energia nelle celle a temperatura controllata.

Ad esempio, nella città italiana di Santa Vittoria d'Alba, l'operatore 3PL Genta Lodovico dispone di sei magazzini refrigerati con scaffalature su basi mobili Movirack dove stocca il vino dei suoi clienti. Il sistema di stoccaggio è costituito da scaffalature installate su basi mobili motorizzate che si muovono lateralmente su binari. Il grande vantaggio di questa soluzione è che le scaffalature possono essere quasi completamente compattate, unendosi o separandosi ogni volta per aprire solo la corsia di lavoro richiesta: “Grazie alle basi mobili delle scaffalature, abbiamo un accesso diretto ai pallet. Possiamo aprire il corridoio di cui abbiamo bisogno quando vogliamo e, a colpo d'occhio, identificare il tipo di prodotto che necessitiamo”, commenta Domenico Genta, titolare dell'azienda.

Le scaffalature Movirack stoccano le bottiglie di vino nel centro di Genta Lodovico
Le scaffalature Movirack stoccano le bottiglie di vino nel centro di Genta Lodovico

Software per l’industria del vino

La gestione dell'inventario in tempo reale è altamente consigliabile per qualsiasi azienda vinicola in quanto permette il controllo e la completa tracciabilità dei prodotti, monitorando la movimentazione dello stock all’interno del magazzino.

Il controllo delle scorte in tempo reale richiede un software di gestione magazzino che automatizzi l'inserimento dei dati ogni volta che un prodotto entra o esce dall’installazione. Questo programma, tra le altre funzioni, registra la merce in entrata e in uscita, pianifica la strategia di slotting (determinando l’ubicazione di stoccaggio ideale per ciascun articolo) e dirige la preparazione degli ordini.

Un esempio di digitalizzazione dei processi nell'industria del vino si trova nel magazzino dell'azienda vinicola Viñas Familia Gil a Jumilla (Murcia). L'azienda, presente in più di 40 Paesi, gestisce l'installazione con il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux. Il programma traccia in tempo reale 700 referenze di vino delle diverse cantine che l'azienda possiede in tutta la Spagna: “Il principale vantaggio che abbiamo osservato con l'avvio di questo magazzino e con l'implementazione di un WMS come Easy WMS di Mecalux è che possiamo garantire al cliente che il vino che riceverà rispetta rigorosamente le condizioni di qualità richieste dal settore: temperatura, conservazione e tempo di consumo. Un altro vantaggio ottenuto grazie a Easy WMS è la facilità con la quale possiamo conoscere l’ubicazione di tutte le nostre scorte in tempo reale. In conclusione, possiamo controllare tutto il proceso con il software”, afferma Diego Lozano, Direttore delle operazioni di Viñas Familia Gil.

Il software di gestione Easy WMS controlla la tracciabilità del vino di Viñas Familia Gil
Il software di gestione Easy WMS controlla la tracciabilità del vino di Viñas Familia Gil

Come automatizzare la logistica del vino

La logistica del vino non solo può essere digitalizzata, ma anche automatizzata con soluzioni di stoccaggio che incrementano la produttività, la sicurezza e l’efficienza. Nei magazzini per vino, i sistemi automatici di trasporto e stoccaggio prevengono possibili errori derivati dalla gestione manuale e riducono il costo energetico per pallet o contenitore.

Il grado di automazione dipende dalle esigenze di ogni azienda vinicola. È possibile, ad esempio, automatizzare tutti i cicli operativi, come ha fatto Vins i Licors Grau nel suo centro logistico di Palafrugell (Girona). L'impresa ha installato un magazzino automatico per contenitori in modo da velocizzare la preparazione degli ordini online con trasloelevatori che eliminano i movimenti interni e realizzano cicli combinati ininterrotti.

I vini francesi di Vignerons de Tautavel Vingrau, invece, sono stoccati in un sistema Pallet Shuttle semiautomatico, una soluzione in cui una navetta motorizzata deposita e preleva la merce dagli scaffali. Gli operatori, con l'aiuto di un carrello elevatore, inseriscono la navetta elettrica all'ingresso del canale e posizionano i pallet sui profili di carico: “Grazie al sistema Pallet Shuttle, l'entrata e l'uscita della merce avviene in modo molto più rapido rispetto ad altre soluzioni ad accumulo. Oltre a ciò, possiamo visualizzare e controllare tutte le scorte in modo efficiente”, spiega Tatiana Rey-Landriq, assistente alle vendite presso Vignerons de Tautavel Vingrau.

Anche il centro logistico del produttore di vino Domaines Paul Mas ha optato per i vantaggi offerti dal sistema semiautomatico Pallet Shuttle per stoccare i prodotti finiti provenienti dalla linea di imbottigliamento. Con l'automazione, la movimentazione dei pallet che contengono le bottiglie di vino avvengono in modo rapido e sicuro. La riorganizzazione e l'automazione del magazzino ha permesso a Domaines Paul Mas di raggiungere le migliori condizioni di stoccaggio e conservazione.

Il sistema Pallet Shuttle velocizza l’entrata e l’uscita della merce e, allo stesso tempo, garantisce la sicurezza

Il sistema Pallet Shuttle velocizza l’entrata e l’uscita della merce e, allo stesso tempo, garantisce la sicurezza

Magazzini per vino: tracciabilità, efficienza e sicurezza

La logistica che circonda il vino richiede cicli operativi efficienti e sicuri che garantiscano che il prodotto sia in buono stato quando arriva al cliente finale. L'automazione dei magazzini per vino permette una gestione efficiente e senza errori delle esistenze, così come un controllo permanente delle scorte.

La supply chain di un'azienda vinicola presenta sfide come la gestione della temperatura, dell'umidità e dei tempi di stoccaggio del prodotto. Tutte queste condizioni possono essere soddisfatte digitalizzando e automatizzando la logistica. Se sei interessato a soluzioni intralogistiche per raggiungere la massima produttività ed efficienza nello stoccaggio del vino, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione ottimale per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: