Genta Lodovico srl: sei celle ottimizzate e refrigerate

Genta Lodovico srl: sei celle ottimizzate e refrigerate

L'operatore logistico Genta Lodovico si affida nuovamente a Mecalux e installa scaffalature su basi mobili Movirack.

Genta Lodovico srl: sei celle ottimizzate e refrigerate

L'operatore logistico Genta Lodovico srl si affida nuovamente a Mecalux e installa le scaffalature su basi mobili Movirack nel centro logistico in Italia. Le sei celle frigorifere del centro logistico di Genta Lodovico srl offrono una capacità totale di stoccaggio di 4.290 pallet a una temperatura di 5 °C.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Scaffalature su basi mobili Movirack
    Capacità di stoccaggio: 4.290 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 9 m
  • Scarica PDF

Trasporto, stoccaggio e logistica

Genta Lodovico srl è un’azienda italiana specializzata nello stoccaggio e nel trasporto di bottiglie vuote e bibite imbottigliate. L’azienda offre ai suoi clienti la possibilità di controllare tutta la supply chain: identificare i prodotti, stoccarli per il tempo necessario, spedirli e inviarli ai clienti finali.

  • Anno di fondazione: 1945
  • Superficie totale di stoccaggio: 42.000 m²
 

LA SFIDA

  • Ottimizzare lo spazio per aumentare la capacità.
  • Ridurre i costi operativi.
  • Disporre di accesso diretto a qualsiasi prodotto.

LA SOLUZIONE

  • Sei celle frigorifere con scaffalature su basi mobili Movirack.

I VANTAGGI

  • Diminuire i costi sia logistici che di consumo energetico grazie a una soluzione che sfrutta al meglio lo spazio disponibile.
  • Stoccaggio e distribuzione di 700 pallet al giorno.
  • Accesso diretto a 4.290 pallet.

 

Disporre di sistemi di stoccaggio intensivo è la soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio e ridurre il consumo energetico in celle che lavorano a una temperatura controllata, sia di congelamento che di refrigerazione. Genta Lodovico srl aveva le idee chiare e ha optato per questo tipo di soluzione logistica per dotare il suo centro di distribuzione di 40.000 m² nella località di Santa Vittoria d’Alba, al nord Italia.

Il centro è composto da due magazzini. Nel primo, Genta Lodovico srl ha installato delle scaffalature con Pallet Shuttle e scaffalature portapallet di Mecalux per stoccare più di 7.000 pallet con bibite alcoliche. Recentemente, ha attrezzato un secondo magazzino con scaffalature su basi mobili Movirack, l’unico sistema a stoccaggio intensivo che offre accesso diretto a tutti i prodotti stoccati. In questo magazzino viene gestita merce come vini e generi alimentari inscatolati pallettizzati.

Domenico Genta, titolare della Genta Lodovico srl, riconosce che: “Il sistema di scaffalature su basi mobili Movirack di Mecalux sono in grado di sfruttare lo spazio disponibile del magazzino anche in maniera migliore rispetto al Pallet Shuttle che usiamo nell’altro stabilimento”.

Il motivo per cui questo sistema è tanto efficiente è perché le scaffalature si compattano lasciando aperto un solo corridoio di lavoro selezionato dall’operatore. Il proprietario dell’azienda sottolinea che: “Grazie alle basi mobili delle scaffalature, l’accesso ai pallet è diretto. Possiamo aprire in ogni momento il corridoio di cui abbiamo bisogno e, a colpo d’occhio, possiamo identificare il tipo di prodotto che ci necessita.”

Inoltre, i sistemi a stoccaggio intensivo massimizzano l’altezza del magazzino. Infatti, questa era una delle principali necessità di Genta Lodovico srl. prima di avviare il magazzino: “Volevamo queste scaffalature per sfruttare al massimo il nostro nuovo magazzino e l’altezza di 10 m dell’edificio.” Le scaffalature su basi mobili forniscono tra l’80 e il 120% di capacità nella compattazione dei portapallet.

Sei celle frigorifere

Le sei celle del centro di Genta Lodovico srl offre una capacità totale di 4.290 pallet che si stoccano a 5 ºC. Le scaffalature misurano 9 m di altezza con cinque livelli di stoccaggio e possono stoccare pallet con due differenti altezze: 1,3 m e 1,8 m.

L’accesso diretto ai prodotti, una volta che si apre il corridoio desiderato, dona un elevato dinamismo al sistema oltre a facilitare la localizzazione della merce. Inoltre, i Movirack permettono di aprire differenti corridoi allo stesso tempo per fare il picking ai livelli inferiori. Con questa soluzione, nel magazzino di Genta Lodovico srl si stoccano e spediscono circa 700 pallet al giorno.

Inoltre, il sistema su basi mobili Movirack è altamente efficiente in magazzini refrigerati perché riduce notevolmente il consumo di energia per generare freddo grazie alla sua ottima distribuzione tra i pallet.

Massima sicurezza e durata

Le scaffalature mobili Movirack dispongono di un sistema di sicurezza completo che protegge sia gli operatori sia la merce. Questi sistemi garantiscono un funzionamento senza incidenti rispettando le normative di sicurezza vigenti:

  • Barriere esterne. Hanno la funzione di arrestare il movimento delle scaffalature nel caso in cui un ostacolo dovesse introdursi all’interno della corsia.
  • Barriere interne. Rilevano la presenza di oggetti all'interno della corsia che ostacolerebbero il corretto funzionamento del sistema.
  • Funghi di emergenza. Impediscono lo spostamento delle scaffalature in caso di problemi.
  • Fotocellule di prossimità. Garantiscono un arresto graduale e sicuro.

Una soluzione del presente e del futuro

“Siamo un’azienda in costante crescita. Per noi un sistema di stoccaggio come le scaffalature Movirack è di fondamentale importanza perché c’è scarsità di questo tipo di soluzioni nella zona dove siamo ubicati”, commenta il proprietario di Genta Lodovico srl.

La principale particolarità di un magazzino frigorifero è l’impiego di temperatura controllata per allungare il ciclo di vita utile della merce. Grazie al sistema installato da Mecalux, la Genta Lodovico srl dispone di un magazzino altamente competitivo ed efficiente con cui fornisce un servizio di qualità ai suoi clienti.

Lo staff tecnico di Mecalux ci ha appoggiato in ogni momento seguendo minuziosamente il progetto. In quanto al sistema di stoccaggio installato, siamo molto entusiasti dell’uso delle scaffalature su basi mobili Movirack.

Domenico GentaTitolare della Genta Lodovico srl
Scaffalature su basi mobili Movirack
Capacità di stoccaggio: 4.290 pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso max dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 9 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni