Le scorte stagionali sono quell'inventario che viene commercializzato a un ritmo più elevato durante determinati periodi dell'anno

Scorte stagionali: cosa sono e come gestirle

14 dic 2022

Effettuare una corretta gestione delle scorte stagionali nel magazzino è fondamentale per avere una logistica efficiente. L'obiettivo? Che l'azienda sia in grado di evadere gli ordini durante l’alta stagione.

In uno scenario in cui l'e-commerce favorisce la stagionalità dei prodotti e la proliferazione delle referenze nel magazzino, digitalizzare la gestione dell'inventario risulta essere una soluzione efficace per assorbire i picchi di domanda e adeguarsi ai cambi stagionali.

Cosa sono le scorte stagionali?

Le scorte stagionali sono quelle la cui rotazione aumenta in certi periodi dell'anno, vengono cioè commercializzate a una velocità maggiore durante determinati periodi. Questo tipo di stock è caratterizzato da una domanda stagionale, il magazzino quindi deve possedere una logistica di approvvigionamento flessibile che permetta di incrementare o diminuire la quantità dei prodotti e l'ubicazione a seconda della stagione.

Per ottenere una gestione efficiente delle scorte stagionali, il Responsabile della Logistica deve tenere conto di fattori come: 

  • Durata della stagionalità: individuazione dei periodi di alta e scarsa richiesta, della loro durata o come si alternano. La conoscenza sulla domanda dei prodotti è un fattore decisivo per il buon controllo dello stock.
  • Lead time di approvvigionamento: la gestione delle scorte stagionali deve tenere conto anche delle politiche di approvvigionamento dei prodotti. L'analisi periodica della domanda di ogni articolo consente di elaborare strategie di fornitura che migliorano la logistica dell'azienda.

Sulla base di questi fattori, i Responsabili della Logistica identificano la rotazione di ogni SKU e progettano e implementano strategie logistiche che migliorano le performance del magazzino. Ad esempio, è possibile applicare tecniche di stoccaggio come l'ubicazione caotica o lo slotting flessibile, in modo che i prodotti con maggior fatturato si trovino nelle ubicazioni più accessibili per gli operatori.

Le scorte stagionali richiedono strategie che migliorano le prestazioni del magazzino
Le scorte stagionali richiedono strategie che migliorano le prestazioni del magazzino

KPI per monitorare le scorte stagionali

Al fine di ottenere una gestione efficiente delle scorte stagionali, è necessario monitorare una serie di indicatori logistici di performance (KPI) che permettono di conoscere lo stato di ogni referenza, nonché la domanda di prodotti prevista.

Questi sono alcuni dei KPI che i Responsabili della Logistica utilizzano per controllare le scorte durante l'alta stagione: 

  • Rotazione dell’inventario: indicatore che mostra quante volte lo stock viene rinnovato in un dato periodo. Una rapida rotazione delle scorte significa che ci sono molte entrate e uscite di prodotti, mentre una bassa rotazione potrebbe indicare che l'azienda disponga di troppe referenze nel magazzino. 
  • Indice di rottura di stock: formula che specifica la percentuale di ordini incompleti rispetto al numero totale di ordini ricevuti. Ogni azienda deve ridurre al minimo questo tasso per soddisfare la domanda dei clienti.
  • Giorni di inventario: KPI che precisa il numero di giorni in cui un articolo rimane in magazzino senza essere venduto. Con queste informazioni, le aziende possono pianificare meglio l’approvvigionamento, identificare i prodotti con costi di stoccaggio eccessivi o confrontare la redditività dell’attività con altre simili.
  • Tasso di ordini in sospeso: variabile che determina il numero di ordini che non possono essere completati quando i clienti li richiedono. La stagionalità incrementa il ritmo di preparazione degli ordini nel magazzino quindi, mantenere un controllo esaustivo degli ordini in sospeso è indispensabile per evitare rotture di stock.

Sebbene questi siano alcuni degli indicatori più comuni, ogni Responsabile della Logistica deve analizzare quali KPI sono più rilevanti per il suo magazzino in base al tipo di attività e alle esigenze dell’installazione.

Strategie per controllare le scorte stagionali

Per controllare lo stock stagionale occorre analizzare le caratteristiche delle referenze stoccate, nonché la temporalità della domanda. Implementare strategie che consentono di prevedere la domanda dei prodotti semplifica la gestione delle scorte stagionali: il magazzino può essere riapprovvigionato con la giusta quantità di merce per soddisfare gli ordini dei clienti senza sostenere ulteriori costi di stoccaggio.

Basandosi sulla conoscenza dello stato dello stock e della domanda, il Responsabile della Logistica deve progettare una strategia che promuova l'accessibilità alle referenze con maggiore rotazione. Nonostante ciò, la stagionalità dei prodotti richiede una struttura logistica flessibile, in grado cioè di aumentare le risorse durante l’alta stagione e adattare le esigenze quando la domanda di prodotti diminuisce.

Un software di gestione magazzino facilita la gestione delle scorte stagionali
Un software di gestione magazzino facilita la gestione delle scorte stagionali

Nei magazzini con un'alta percentuale di scorte stagionali, un metodo logistico (e di produzione) molto efficiente è il just-in-time. Questa strategia parte dal presupposto che il magazzino deve ricevere materie prime o prodotti solo quando vengono effettuati gli ordini. In altre parole, l'azienda dispone del numero esatto di referenze al momento giusto, per soddisfare la domanda dei prodotti.

Un'altra strategia efficace per gestire le scorte stagionali è lo stoccaggio on-demand, che consiste nell'esternalizzare per un certo periodo di tempo cicli operativi come la ricezione, lo stoccaggio o la preparazione degli ordini a un fornitore di servizi logistici. 

Software per gestire le scorte stagionali

La gestione manuale dello stock stagionale può provocare errori e ordini incompleti che influiscono sulle performance del magazzino. Una soluzione per eliminare il rischio di errori nell'installazione è la digitalizzazione dei processi logistici. Un software di gestione magazzino (WMS) distribuisce la merce nelle ubicazioni di stoccaggio secondo regole e criteri prestabiliti dal Responsabile della Logistica. Un sistema di gestione come Easy WMS di Mecalux garantisce la tracciabilità dei prodotti in tempo reale così come un controllo completo della merce e degli ordini ricevuti.

I programmi più avanzati contano anche con soluzioni che controllano i cambi nella rotazione dei prodotti o i picchi di domanda durante determinati periodi dell'anno. Ad esempio, il WMS di Mecalux offre una versione Software as a Service (SaaS) per aumentare o diminuire il numero di licenze in base al carico di lavoro. La scalabilità del software è essenziale in scenari di scorte stagionali e picchi di domanda che richiedono l'estensione delle licenze durante periodi di tempo specifici.

Easy WMS si avvale anche di funzionalità avanzate che facilitano la gestione delle scorte stagionali: il Software di Slotting per magazzino, un modulo che determina la posizione ottimale di ogni SKU analizzando periodicamente la domanda dei prodotti. Dopo aver esaminato la rotazione, il programma suggerisce una ridistribuzione delle ubicazioni di stoccaggio per migliorare la preparazione degli ordini.

Il software di slotting suggerisce una ridistribuzione in base alla domanda del prodotto
Il software di slotting suggerisce una ridistribuzione in base alla domanda del prodotto

Scorte stagionali: redditività in alta stagione

Il consolidamento dell'e-commerce ha aumentato la complessità dei cicli logistici, soprattutto in quelle aziende che vendono prodotti con grande stagionalità. In questo scenario, un controllo efficiente dell'inventario è imprescindibile per garantire livelli di scorte ottimali.

Esistono molteplici strategie che favoriscono la gestione delle scorte stagionali, come i metodi logistici just-in-time o lo stoccaggio on-demand. Tuttavia, il controllo dell'inventario stagionale sta nella digitalizzazione dei cicli operativi. Un Software come Easy WMS di Mecalux elimina il rischio di errori nella gestione dell'inventario e garantisce la tracciabilità dello stock lungo tutta la supply chain. Contattaci subito, un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: