Con un programma di gestione magazzino online le aziende possono accedere alle sue funzionalità mediante un browser collegato a Internet

Programma di gestione magazzino online: 5 vantaggi

17 ott 2022

Un programma di gestione magazzino online è una soluzione digitale con la quale le aziende possono affrontare eventuali cambiamenti nella propria supply chain.

Si tratta di un programma che fornisce una visione globale e in tempo reale di tutto ciò che accade in un’installazione logistica, dallo stato delle scorte fino allo svolgimento dei differenti cicli operativi.

Cos’è un programma di gestione magazzino online?

Un software di gestione magazzino online è un sistema di gestione le cui funzionalità sono accessibili da un browser.

Per connettersi al software di gestione magazzino da qualsiasi dispositivo dotato di connessione a Internet, il programma viene installato in modalità SaaS (Software as a Service), ovvero in cloud.

Le aziende che desiderano lavorare con un programma di gestione magazzino online hanno bisogno di accedere a una rete a bassa latenza. La flessibilità, la scalabilità e il fatto di pagare solo per il servizio desiderato sono i principali vantaggi della modalità SaaS, che possono interessare a molte aziende.

Di fronte a un mercato in continua evoluzione, il programma di gestione magazzino online è una soluzione che si adatta alle particolarità dei magazzini e aiuta i Responsabili della Logistica ad analizzare lo stato dell'installazione e prendere decisioni strategiche.

Il programma di gestione magazzino online offre una maggiore flessibilità nei magazzini e-commerce
Il programma di gestione magazzino online offre una maggiore flessibilità nei magazzini e-commerce

5 vantaggi di un programma di gestione magazzino online

Un software di gestione magazzino online è sinonimo di trasparenza, poiché i Responsabili della Logistica possono accedere a tutte le informazioni da qualsiasi browser con connessione a Internet. Vediamo alcuni vantaggi che offre questo sistema:

1. Implementazione rapida

Una delle peculiarità di un software di gestione online è la sua implementazione su server esterni. Le aziende non hanno bisogno di installare l'hardware nelle loro installazioni e, quindi, risparmiano.

In questo modo, l'implementazione del software è molto veloce. L'azienda fornitrice del sistema si occupa di tutto, dalla configurazione del programma al suo hosting sui server.

2. Scalabilità

Il programma di gestione magazzino online è uno strumento scalabile, che può incrementare o diminuire le risorse in funzione all’evoluzione dell’attività.

Un software in cloud viene mantenuto aggiornato per continuare a svolgere le proprie funzioni in modo efficiente. Grazie agli aggiornamenti, è in grado di rispondere rapidamente ai cambiamenti, come la preparazione di un numero maggiore di ordini.

3. Gestión multialmacén

Uno dei vantaggi dei programmi di gestione online è quello di effettuare gestioni multimagazzino, vale a dire, che le aziende possono monitorizzare in tempo reale i movimenti che avvengono in magazzini differenti.

Con un software in cloud, i Responsabili della Logistica possono accedere al sistema da qualsiasi luogo con una semplice connessione a Internet e controllare lo stato delle scorte nei differenti magazzini.

Con un programma di gestione magazzino online, il Responsabile della Logistica può controllare facilmente lo stato del magazzino
Con un programma di gestione magazzino online, il Responsabile della Logistica può controllare facilmente lo stato del magazzino

4. Costo iniziale inferiore

La diminuzione dei costi derivanti dall'acquisto e dalla manutenzione dell'hardware è un altro dei vantaggi che offre un programma di magazzino online. Alloggiare il software in cloud evita investimenti e spese per i server, le attrezzature e i dispositivi informatici.

Un software in cloud tipo SaaS fornisce un accesso diretto alle funzionalità e alle prestazioni del sistema senza dover destinare un budget specifico all'hardware o dedicare risorse aggiuntive.

5. Maggiore sicurezza

La preoccupazione di qualsiasi azienda è la protezione dei dati sui processi del magazzino. La sicurezza informatica, essenziale in un software di gestione in cloud, è indispensabile per garantire le transazioni tra aziende e clienti.

Con un programma di gestione online, l'impresa fornitrice ha la responsabilità di garantire la sicurezza dei sistemi informatici e di assicurare misure avanzate di cybersicurezza.

Il programma di gestione magazzino online facilita una gestione multimagazzino
Il programma di gestione magazzino online facilita una gestione multimagazzino

Easy WMS, un programma di gestione magazzino online

Il software Easy WMS di Mecalux è un sistema che può essere implementato nella sua modalità SaaS, con un'interfaccia 100% online. Con questa soluzione, i Responsabili della Logistica possono mantenere un controllo accurato di tutti i cicli operativi da qualsiasi browser online.

Aziende di molteplici settori hanno integrato Easy WMS in cloud per gestire la propria logistica:

Ad esempio, negli Stati Uniti, il distributore di macchine utensili Yamazen gestisce il suo magazzino con il software di Mecalux in modalità cloud. Con questa soluzione, l'azienda è in grado di conoscere lo stato di 5.000 referenze di diverse dimensioni e particolarità oltre a effettuare un inventario in tempo reale. Organizza anche tutti i cicli operativi, compresa la preparazione e l'invio di 100 ordini al giorno. James Hansen, Vicepresidente Esecutivo di Yamazen, indica uno dei miglioramenti apportati da questa soluzione: “Eliminare la manutenzione dei server permette al nostro team IT di risparmiare molto tempo”.

Un'altra azienda che utilizza Easy WMS nella sua modalità SaaS è Casintra, in Spagna. L'operatore logistico ha implementato il software di Mecalux in cloud per organizzare contemporaneamente i cicli operativi dei suoi cinque magazzini. Con l'ausilio della tecnologia, l'azienda può realizzare in modo efficiente una gestione multimagazzino e multicliente, controllando 2.000 referenze di differenti clienti. Può anche lavorare online con ciascuno di loro e sapere quali processi richiedono individualmente: “I clienti accedono a Easy WMS inserendo una password per conoscere lo stato del loro inventario”, afferma Javier García, Direttore delle Operazioni. Il programma di gestione magazzino online aiuta questa azienda a organizzare giornalmente la sua supply chain.

Programma di gestione magazzino online e miglioramento strategico

Il software di gestione magazzino online è uno strumento che si assicura che le aziende gestiscano la propria supply chain in modo strategico.

Easy WMS di Mecalux è stato progettato per consentire alle aziende di gestire i propri cicli logistici con la massima efficienza. Grazie alla sua modalità SaaS, i Responsabili del Magazzino possono accedere, tramite un browser online, a tutti i dati che vengono generati dai flussi delle sue installazioni logistiche e, con le informazioni, prendere decisioni strategiche. Contattaci subito. Un nostro esperto ti spiegherà in che modo Easy WMS può migliorare la tua attività.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: