Un magazzino regionale si caratterizza per il suo progetto e per la lunghezza dell’itinerario delle sue spedizioni

Magazzino regionale e zone di spedizione minori

16 gen 2024

Prima di progettare un magazzino è bene tenere presente che esistono diversi modelli a seconda dell’uso che se ne intende fare. Fattori come la sua ubicazione sono decisivi nella scelta del tipo di magazzino, poiché questo avrà un forte impatto sulle consegne degli ordini e sulla soddisfazione del cliente.

Cos’è un magazzino regionale?

Un magazzino regionale si caratterizza per il suo progetto e per la lunghezza dell’itinerario delle sue spedizioni. Deve essere adatto a ricevere un gran numero di veicoli per il carico e lo scarico di merci e i tragitti dei trasportatori sono di solito inferiori a un giorno. Pertanto, queste installazioni chiamate anche magazzini di distribuzione, si trovano vicino ai consumatori finali.

Qual è l’obiettivo di un magazzino regionale?

I magazzini regionali sono un punto chiave nella supply chain, in quanto permettono una distribuzione rapida e affidabile. È possibile operare senza, ma avere un magazzino regionale consente di movimentare quantità maggiori di merce in tempi molto brevi. Ciò è possibile perché sono in grado di ricevere prodotti da più punti alla volta e inviare ordini a diverse destinazioni nello stesso giorno. Se dispongono inoltre di un software di gestione magazzino come Easy WMS, l'inventario può essere monitorato in tempo reale, il che facilita il processo decisionale e altri processi essenziali come il picking o la preparazione degli ordini.

Questi centri sono particolarmente utili nella consegna di prodotti con date di scadenza brevi. Pertanto, le materie prime o le merci possono arrivare al magazzino regionale al mattino e raggiungere la loro destinazione entro la fine della giornata.

Un magazzino regionale di solito distribuisce la merce su tragitti inferiori a 24 ore
Un magazzino regionale di solito distribuisce la merce su tragitti inferiori a 24 ore

Esempi di magazzino regionale

Molte aziende utilizzano questo tipo di installazioni per velocizzare la propria logistica:

Leroy Merlin

La multinazionale specializzata in bricolage e giardinaggio Leroy Merlin ha costruito due magazzini nel suo centro logistico a Torija (Guadalajara). Il suo scopo è quello di gestire le vendite della sua pagina web e gli ordini dei vari negozi di città come Madrid o Barcellona. 

Entrambi i magazzini regionali sono situati tra due grandi città e ospitano un'ampia varietà di prodotti e referenze su scaffalature portapallet di Mecalux.

Zaloker & Zaloker

L’approvvigionamento del settore sanitario e ospedaliero richiede una logistica coordinata. Zaloker & Zaloker, impresa dedicata alla fornitura di prodotti sanitari a ospedali, farmacie e centri di assistenza primaria, ha bisogno di rifornire questi luoghi in breve tempo affinché il personale medico possa svolgere il proprio lavoro.

L'azienda slovena dispone di un magazzino destinato alla preparazione degli ordini e di un altro con i prodotti di riserva. In essi si trovano 340 referenze (come glucometri, pompe per insulina o pacemaker) e lo stock viene controllato con Easy WMS.

Motos Bordoy

Un altro esempio di magazzino regionale è quello di Motos Bordoy a Rubí. In realtà si tratta di due installazioni dove vengono stoccati i pezzi di ricambio e le moto che vengono distribuite ai concessionari di Barcellona: “Da entrambi i magazzini riforniamo i negozi e i nostri partner. Lavoriamo con più di 200 collaboratori ai quali forniamo moto e pezzi di ricambio quando necessario. Possiamo consegnare gli ordini ai nostri partner vicino a Barcellona in sole tre ore e mezza, mentre, nel resto della Spagna, ci impegniamo a farlo entro 24 ore”, spiega Jesús García, Responsabile del Dipartimento Ricambi.

I prodotti deperibili possono arrivare al magazzino regionale la mattina e giungere a destinazione entro la fine della giornata
I prodotti deperibili possono arrivare al magazzino regionale la mattina e giungere a destinazione entro la fine della giornata

4 tipi di magazzini in base alla loro funzione logistica

I magazzini possono essere classificati in base a molteplici criteri e uno di questi è la funzione per la quale sono stati costruiti:

  • Magazzino centrale o regolatore. Sono di solito ubicati in prossimità delle aree produttive e sono di grandi dimensioni. In essi viene stoccata una grande quantità di merce che verrà successivamente distribuita nei centri più piccoli.
  • Magazzino regionale o di distribuzione. Si trovano in zone di spedizione minori che in genere non richiedono più di un giorno di viaggio. Lì vengono soddisfatte le esigenze di una determinata area geografica e i prodotti vengono distribuiti rapidamente.
  • Magazzino di transito. A volte bisogna avere un punto intermedio tra il magazzino regionale e quello centrale. Se la distanza o il collegamento logistico lo richiedono perché il viaggio dura più di un giorno, viene usato questo tipo di installazione per consegnare la merce al cliente finale.
  • Magazzino temporaneo. Deposito temporaneo di articoli, materiali o materie prime. Servono per evitare rotture di stock e sono particolarmente utili nei momenti in cui la domanda è più elevata.

Cosa viene stoccato in un magazzino regionale?

Queste installazioni possono accogliere diversi tipi di merce:

  • Materie prime. Le risorse estratte dalla natura possono essere stoccate nei magazzini regionali prima di raggiungere la loro destinazione, ma nella maggior parte dei casi vengono stoccate vicino ai centri di produzione e, quindi, ai magazzini centrali.
  • Prodotti intermedi. I semilavorati possono rimanere nello stabilimento dove hanno iniziato a essere preparati, nonostante ciò, se è necessario l'intervento di più installazioni, può essere richiesto il passaggio in un magazzino regionale o temporaneo.
  • Prodotti finiti. La cosa più comune è che i magazzini regionali o di distribuzione ospitino questo tipo merci poiché il loro obiettivo finale è garantire un servizio rapido al cliente entro un periodo inferiore a 24 ore.

Soluzioni per lo stoccaggio regionale

Un magazzino regionale può fare la differenza nel consolidamento del business in una determinata zona, soprattutto in quelle lontane dalla sede centrale o dai centri di produzione. Rispondere nel più breve tempo possibile può significare che i clienti scelgano nuovamente i servizi di un'azienda o si fidino della sua fornitura.

Se desideri aprire un nuovo magazzino regionale, centrale, di transito o temporaneo, in Mecalux abbiamo gli strumenti per progettarlo da zero, così come per migliorare le installazioni preesistenti. Contattaci e ti insegneremo come automatizzarlo e mantenere il pieno controllo dell'inventario con il nostro software Easy WMS.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: