Labor Management System analizza il rendimento degli operatori

Software gestione personale: come aumentare la produttività del personale

01 apr 2019

La bassa produttività di un'azienda può dipendere da due fattori: la poca disponibilità di dati relativi alla performance delle fasi operative e l'assenza di metriche che permettano di misurare i livelli di efficienza delle attività svolte dagli operatori in magazzino.

Per migliorare il rendimento del personale si può ricorrere ai software gestionali di magazzino. Grazie a è possibile agire su due fronti: l'ottimizzazione delle attività di magazzino e l'incremento della motivazione del personale.

In questo caso il programma ideale è il Labor Management System (LMS), sviluppato proprio per monitorare, studiare e ottimizzare la produttività del personale della logistica. Il software LMS, attraverso la raccolta e l'analisi dei dati, consente di individuare i punti deboli dei processi e permette di mettere a confronto la performance dell'impianto prima e dopo l'implementazione del software.

Cosa fa il Labor Management System?

Come abbiamo già visto, questo programma contribuisce a una migliore e più efficiente gestione del magazzino, poiché restituisce una visione chiara del lavoro svolto dagli operatori.

Nel corso degli anni, le aziende del settore hanno toccato con mano l'efficacia di questi programmi che, oltre a fornire un quadro analitico del magazzino, preparano il terreno all'esecuzione di azioni concrete

Grazie al Labor Management System è possibile:

  • Pianificare incentivi, promozioni e formazione del personale. Mediante i dati che restituisce il programma, si individuano gli operatori che presentano dei margini di miglioramento, e i profili che invece hanno il potenziale per specializzarsi in task specifici. Oltre al miglioramento delle competenze, il software LMS aiuta a premiare la produttività dei lavoratori contribuendo in maniera significativa nello sviluppo di strategie di motivazione del personale della logistica.
  • Semplificare e migliorare tutte le attività inutilmente complesse o che rallentano i flussi di merci.
  • Calcolare e pianificare le necessità dell'azienda legate al personale: ciò significa che, a prescindere che si tratti o meno di momenti di picchi di lavoro stagionali del magazzino, il software LMS determina con esattezza la quantità di persone necessarie per portare a termine le attività di magazzino.
  • Stabilire tempi e budget da destinare a ogni operazione logistica.

ROI del Labor Management System

Ormai è evidente l'importanza degli strumenti digitali e dei dispositivi informatici in un magazzino. Mentre in passato il software in passato analizzava principalmente il funzionamento di ogni attività di lavoro, ora, non solo controlla le attività, ma è capace di monitorare anche altri fattori, come ad esempio i costi, l'uso dei mezzi di movimentazione e il budget disponibile.

Il ritorno sull'investimento (ROI) di un software è pertanto rapido, poiché il programma permette fin da subito di migliorare il rendimento del personale e del magazzino, contribuendo così a ridurre inefficienze e sprechi.

Software LMS installato all'interno di un magazzino
Software LMS installato all'interno di un magazzino

I vantaggi del Labor Management System di Mecalux

Vediamo rapidamente quali sono i benefici che porta il software LMS di Mecalux a un'impresa:

  • Visione precisa del rendimento e delle attività che svolgono gli operatori.
  • Disponibilità di dati in real time.
  • Riduzione dei tempi per lo svolgimento delle operazioni.
  • Aumento del rendimento del personale della logistica.
  • Decisioni basate in cifre reali.
  • Aumento della motivazione del personale.
  • Migliore gestione del magazzino.
  • Risparmio sul budget.

L'implementazione di un Labor Management System LMS è un investimento necessario per le aziende che vogliono incrementare la produttività e mantenere alta la motivazione del proprio personale. Se vuoi aumentare il rendimento del magazzino, non perdere altro tempo: contatta i nostri esperti per ottenere maggiori informazioni.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: