Il consolidamento delle merci facilita le spedizioni realizzate con la tecnica del groupage

Groupage: cos'è e come funziona questa tecnica di spedizione

31 lug 2019

Con groupage si intende un particolare tipo di spedizione che consiste nel raggruppare e consolidare merci provenienti da partite di clienti diversi di uno stesso paese in un'unica operazione di trasporto, realizzata con un unico mezzo e allo scopo di ottenere tariffe di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su ruote, intermodale) più convenienti.

Per capirci, parlando di trasporti, non sempre si hanno grandi quantitativi di merci da spedire. Il groupage, quindi, serve a risparmiare sui costi di spedizione: dato che è acquistare singoli lotti di spazio in un camion o container, e mediante l'aggruppamento dei prodotti in una sola unità di carico, è possibile ottimizzare il trasporto e risparmiare sui costi di invio.

Per realizzare il groupage è necessario quindi il consolidamento delle merci, che all'interno di un magazzino avviene in diversi momenti: ricevimento, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione delle merci.

Viste le caratteristiche uniche di questo tipo ti invio, nel nostro articolo analizzeremo in profondità le applicazioni pratiche del groupage, i processi che servono a consolidare le merci, e i vantaggi in termini di costi e sfruttamento dello spazio.

Groupage nella logistica: una soluzione "consolidata"

Il consolidamento delle merci è un'operazione fondamentale che serve per rendere più efficiente l'uso dello spazio e la gestione dei trasporti. Le merci possono essere infatti spedite in due modi:

  • Invio di un carico completo: in questo caso un solo cliente occupa l'intero spazio di un rimorchio o di un container, ad esempio.
  • Groupage: si aggruppano carichi provenienti da diversi mittenti allo scopo di riempire completamente il vettore.

Il consolidamento delle merci riduce i costi di invio, soprattutto quando si parla di spedizioni internazionali o invii che devono coprire lunghe distanze. Il groupage è quindi una tecnica che permette alle imprese che non hanno un volume di spedizioni elevato di inviare i proprio prodotti con costi relativamente contenuti.

Il fatto che le merci vengano consolidate, apre alla possibilità di pagare solo per lo spazio occupato nell'unità di trasporto. Uno degli elementi a favore di questa strategia basata sull'uso della consolidata è si ottengono prezzi migliori poiché è possibile consolidare ad esempio merce pesante con carichi di merce leggera, calibrando il rapporto tra il peso dei carichi e lo spazio occupato al massimo.

Al contrario, un fattore negativo è rappresentato dai tempi di ritiro e consegna non sono sempre precisi. Questo si deve al fatto che il trasportista deve passare da diversi magazzini per caricare le merci di clienti differenti. Conseguentemente, gli orari di ritiro e consegna possono essere un po' approssimativi.

Il consolidamento delle merci è una tecnica che le imprese sfruttano per sfruttare al massimo lo spazio in magazzino
Il consolidamento delle merci è una tecnica che le imprese sfruttano per sfruttare al massimo lo spazio in magazzino

Consolidamento delle merci in magazzino per il groupage

In un centro di distribuzione il consolidamento delle merci riveste un'importanza cruciale in quanto permette di ottimizzare gli spazi destinati allo stoccaggio dei carichi. Questo aspetto si riflette direttamente in un miglioramento dei flussi logistici e in un incremento dei livelli di efficienza che portano a soddisfare le esigenze dei clienti in modo migliore.

Il groupage può essere svolto anche in questi centri che ricorrono alla tecnica del cross docking per la preparazione degli ordini. Una volta all'interno del magazzino, il consolidamento dello stock coinvolge queste fasi:

  • Processi di ricevimento merci: il consolidamento avviene una volta entrate le merci in magazzino per integrare i prodotti in unità di carico contenenti una sola referenza.
  • Allocazione degli articoli: consolidare le merci permette di distribuire meglio i prodotti all'interno del magazzino.
  • Operazioni che precedono la spedizione delle merci: da un lato è possibile raggruppare merci provenienti da diversi lotti e container e consolidarli prima della spedizione. Dall'altro, è possibile riunire le merci in funzione della rotta o della destinazione, in maniera da poter essere caricati nella stessa unità di trasporto.

Vantaggi del groupage

Dopo aver passato in rassegna come funziona il groupage in ambito logistico, sia a livello di trasporti sia a livello di consolidamento merci in magazzino, passiamo a vedere quali sono i benefici di questa tecnica di spedizione:

  • Risparmio sui costi operativi: grazie al groupage è possibile condividere i costi di spedizione e di stoccaggio, sfruttando al massimo la sinergia tra imprese. In questo modo accedono alle spedizioni (spesso internazionali) anche quelle PMI che da sole non potrebbero far fronte ai costi di invio elevati di un vettore marittimo o aereo.
  • Il servizio guadagna qualità: in ambito trasportistico, il raggruppamento delle merci apre tutta una serie di possibilità di ottimizzazione. Tra queste troviamo, ad esempio, una migliore frequenza di spedizione o una maggiore quantità di rotte e destinazioni coperte. Il fatto che le aziende condividono lo stesso obiettivo contribuisce ad aumentare il ventaglio di opzioni e la flessibilità del groupage.
  • Più spazio in magazzino: il consolidamento delle merci massimizza lo spazio occupato, riducendo gli sprechi di superficie in magazzino, nei rimorchi dei camion e nei container.

Il software per gestire la complessità del groupage

Affinché il raggruppamento delle merci si riveli una tattica efficace, il coordinamento e l'integrazione delle operazioni diventa essenziale. A tal proposito, sistemi come i software gestione magazzino si convertono in alleati indispensabili per controllare in maniera esaustiva i flussi delle merci.

A questo proposito, il WMS consente di registrare ogni movimento sia all'interno che all'esterno del magazzino, monitorando continuamente l'inventario, indipendentemente che le merci siano stato consolidate o deconsolidate.

Se sei alla ricerca di un modo efficiente ed efficace per consolidare le merci e preparare le unità di carico per il groupage, contattaci: un tecnico della Mecalux analizzerà i flussi di materiali del tuo magazzino e ti consiglierà la soluzione logistica più adatta alle tue esigenze.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: