Il bilanciamento dello stock è un'operazione che consiste nello spostare la merce da un magazzino all’altro o tra negozi

Bilanciamento dello stock mediante trasferimenti

29 agosto 2022

Il bilanciamento delle scorte implica il trasferimento di prodotti da un punto vendita fisico o magazzino a un'altra installazione dell’azienda. L'obiettivo di questo ciclo operativo, conosciuto in inglese come inventory balancing, è di equilibrare la quantità di merce disponibile nei vari magazzini e punti vendita e di definire i livelli di stock ottimali per prestare il servizio.

Muovendo gli articoli da un punto all'altro, il rischio di commettere errori può essere elevato. Grazie a un software di gestione magazzino, le aziende con molteplici installazioni possono monitorare i movimenti della merce, dal momento in cui lascia un negozio o un magazzino fino alla sua consegna nel punto di destinazione, riducendo così al minimo il rischio di imprecisioni.

Cos’è il bilanciamento dello stock?

Bilanciare le scorte significa trasferire la merce in eccesso che si trova in un negozio o in un magazzino a un altro che necessita questi articoli.

Spostare la merce tra due installazioni offre principalmente due vantaggi:

  • Per il magazzino che invia i prodotti: liberare spazio, il che permette di ospitare nuove referenze. In questo modo l'azienda evita che i prodotti in magazzino diventino obsoleti; questo aumenterebbe i costi di stoccaggio.
  • Per l'installazione che riceve la merce: ridistribuire lo stock, ciò aiuta a disporre dei prodotti necessari per fornire un servizio migliore. La disponibilità dei prodotti determina la soddisfazione dei clienti che possono acquistare gli articoli desiderati al momento giusto.
Il bilanciamento dello stock permette di equilibrare l’inventario dei magazzini
Il bilanciamento dello stock permette di equilibrare l’inventario dei magazzini

Importanza del bilanciamento dello stock

Il bilanciamento delle scorte è un processo chiave nelle aziende con una strategia omnicanale. Come mai? Servire i clienti attraverso diversi canali di vendita può provocare squilibri nell’inventario, in altre parole, che i negozi o i magazzini non dispongano di merce sufficiente.

Una soluzione per evitare che un'azienda resti senza prodotti è il bilanciamento delle scorte cioè l’invio di prodotti da un magazzino a un altro che necessita la merce.

Un’altra forma per evitare rotture di stock nei magazzini e nei negozi è mediante un'adeguata pianificazione della domanda basata sui modelli di consumo. In questo modo, le aziende possono determinare la quantità di merce che dovrebbero stoccare e calcolare in anticipo eventuali bilanciamenti dello stock. Tuttavia, poiché le abitudini dei consumatori sono cambiate negli ultimi anni, soprattutto con l'espansione dell'e-commerce, le aziende hanno difficoltà a prevedere le vendite.

L'omnichannel richiede una perfetta integrazione tra i magazzini (nota come gestione multimagazzino) e i negozi. La gestione integrata tra le installazioni facilita la preparazione degli ordini con differenti destinazioni, così come il bilanciamento delle scorte tra magazzini e negozi. L'auge della strategia omnicanale BOPIS (buy online, pickup in store) ha provocato, tra l’altro, che i negozi svolgano una doppia funzione: oltre ad essere un punto vendita fisico, sono diventati anche dei magazzini dove i clienti vanno a ritirare gli ordini online.

Software per il bilanciamento degli stock

Per bilanciare lo stock in modo efficiente tra i negozi o i magazzini, è essenziale la tracciabilità della merce. Come è possibile? Con un software di gestione magazzino, in grado di monitorare i movimenti dei prodotti, dal momento in cui arrivano in magazzino fino alla loro spedizione. Il software può notificare all'azienda gli articoli venduti e organizzare in anticipo il loro approvvigionamento per evitare rotture di stock che impedirebbero di soddisfare la domanda dei clienti.

Il software di gestione magazzino deve essere dotato di funzionalità che contribuiscano a controllare i bilanciamenti delle scorte tra i magazzini e i negozi. Ad esempio, il software di Mecalux possiede la funzionalità avanzata Store Fulfillment, che mantiene l'inventario tra magazzini e negozi sempre aggiornato, oltre a sincronizzare i cicli operativi.

Si tratta di una soluzione digitale molto utile per le aziende con una strategia omnichannel, perché integra lo stock tra i negozi fisici e i magazzini. Store Fulfillment di Mecalux definisce il volume minimo di scorte per ciascun punto vendita, notificando al centro di distribuzione il momento in cui tale livello viene raggiunto. Il software organizza anche l’approvvigionamento e controlla il bilanciamento delle scorte per evitare errori.

Un altro modo per controllare i movimenti della merce consiste nel determinare la postazione ideale per ogni referenza. Con una distribuzione ottimale della merce nel magazzino, le aziende possono controllare con precisione la tracciabilità dei prodotti. Assegnando una postazione a ciascun articolo, è possibile conoscere in ogni momento e in tempo reale l'esatta ubicazione della merce durante tutto il tempo che si trova nel magazzino.

Il Software per Slotting di Mecalux, ad esempio, incorpora regole e criteri per generare automaticamente le attività di ridistribuzione della merce nel magazzino e determinare la postazione migliore per ogni SKU.

 

Bilanciamento sicuro degli stock

Equilibrare la quantità di stock in un magazzino è fondamentale per poter disporre della merce necessaria per servire i clienti. Le aziende con una gestione multimagazzino o una strategia omnicanale devono adeguare la quantità di prodotti disponibili nelle proprie strutture logistiche per diminuire i costi di stoccaggio e assicurare la disponibilità della merce.

Per bilanciare le scorte tra le varie installazioni, le aziende si affidano di solito a un software che garantisca la massima sicurezza nella movimentazione della merce ed eviti errori. Mecalux dispone di un'ampia varietà di software in grado di controllare la tracciabilità dei prodotti e di ottimizzare tutti i cicli logistici. Contattaci e scopri come Easy WMS può aiutarti a gestire le tue scorte in modo efficiente.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: