La supply chain control tower è importante per ottimizzare i processi della supply chain

L’importanza della supply chain control tower

27 feb 2023

Con l’espansione dell'Industria 4.0, dove i cicli operativi delle aziende sono sempre più complessi, l'importanza della supply chain control tower è in continua crescita. Come mai? Questa soluzione digitale fornisce informazioni sui processi logistici e aiuta a promuovere miglioramenti strategici.

Prendere decisioni che ottimizzino la supply chain è fondamentale per incentivare il business, anche se non è così semplice come sembra. Grazie alla torre di controllo logistica, le aziende estraggono ed elaborano informazioni di tutti i processi che costituiscono la supply chain con l'obiettivo di stabilire misure che incrementino la produttività.

Cos’è una supply chain control tower?

La control tower della supply chain è una piattaforma digitale con cui visualizzare tutti i processi logistici di un'azienda. L'impresa tecnologica IBM definisce la torre di controllo come un pannello che riunisce tutti i dati, le metriche e i processi che costituiscono la supply chain di un'azienda. Questo centro di comando virtuale offre una completa visibilità dei processi logistici e monitora costantemente le performance del magazzino.

Secondo la società di consulenza Deloitte, gli strumenti e le tecniche della torre di controllo permettono ai Responsabili della Logistica delle aziende di gestire in modo proattivo e in tempo reale la supply chain. Grazie all'analisi trasversale dei dati, le imprese possono comprendere, migliorare, dare priorità e risolvere problemi critici, nonché anticipare possibili imprevisti.

La torre di controllo logistica richiede programmi specifici per monitorare in modo completo tutti i processi della supply chain. Il sistema raccoglie i dati da analizzare collegandosi alle diverse applicazioni coinvolte nei cicli logistici: dal software di gestione magazzino (WMS) fino al sistema di controllo della produzione (MES) o al software per la gestione aziendale (ERP). Con le informazioni ottenute le aziende migliorano le performance dei processi logistici e, allo stesso tempo, controllano la tracciabilità dei prodotti.

La supply chain control tower si collega al software di gestione magazzino per controllare lo stock
La supply chain control tower si collega al software di gestione magazzino per controllare lo stock

Qual è la funzione della supply chain control tower?

La torre di controllo è una soluzione che assicura una visibilità completa della supply chain di un'azienda, come spiega la Società di Consulenza Kearney nel suo articolo Next-level logistics control towers: “La maggior parte delle imprese comprende concettualmente il potenziale vantaggio di avere una torre di controllo logistica che rende l’inventario e i flussi completamente visibili e, quindi, meglio controllati, tra regioni, divisioni o rotte commerciali.” Attraverso pannelli di controllo personalizzati per ciascuna azienda, la control tower mette a disposizione dei Responsabili della Logistica preziose informazioni per evitare possibili interruzioni o gestire situazioni come un aumento imprevisto della domanda.

Per rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti, le aziende devono affidarsi alla digitalizzazione. Secondo Deloitte, la logistic control tower presenta chiari vantaggi: “Può essere utilizzata per affrontare numerosi problemi della supply chain apportando vantaggi tangibili come: maggiori guadagni, margini più elevati, migliore efficienza, meno rischi e un’ottima capacità di risposta”.

Un rapporto della Società di Consulenza Accenture sottolinea anche l'importanza delle control tower nel business delle aziende affinché acquisiscano maggior valore finanziario e strategico. Lo studio rileva che le imprese che incorporano questo pannello di controllo digitale nella loro strategia possono incrementare le loro entrate, ridurre i costi logistici tra il 3 e il 5% e aumentare l'efficienza lavorativa tra il 10 e il 20%.

La torre di controllo logistica aiuta le aziende a migliorare il servizio e raggiungere una migliore visibilità e una completa tracciabilità dei prodotti in tutte le fasi della supply chain, il che si traduce in cicli operativi efficienti, scalabili, veloci e con meno rischi.

La control tower è indispensabile perché migliora l'efficienza della supply chain
La control tower è indispensabile perché migliora l'efficienza della supply chain

Quando è necessario implementare una torre di controllo della supply chain?

Con l'aiuto della tecnologia propria della Logistica 4.0, le aziende possono implementare una supply chain control tower che contribuisca a ottenere maggiori livelli di efficienza nei processi logistici.

Qualsiasi tipo di impresa può trarre vantaggio da questa soluzione digitale, sebbene sia consigliabile soprattutto per aziende con scenari logistici complessi come, ad esempio, imprese con magazzini collegati alle linee di produzione o con distribuzione della merce tra differenti installazioni o punti vendita.

La control tower è una soluzione utile anche quando l'azienda ha un elevato ritmo di lavoro e opera con molteplici fornitori. La digitalizzazione conferisce visibilità immediata sul funzionamento dell'intera supply chain e offre informazioni aggiornate per organizzare i processi logistici.

Visibilità della supply chain

La torre di controllo logistica è essenziale perché fornisce una visibilità completa della supply chain, dando un impulso decisivo al business delle aziende. Uno dei vantaggi di questa piattaforma digitale è il miglioramento della resilienza della supply chain: le imprese che adottano un pannello di controllo digitale sono meglio preparate ad affrontare qualsiasi possibile contrattempo nel funzionamento della loro logistica e adottano misure per correggerlo più rapidamente.

Il monitoraggio completo dei cicli operativi nella supply chain consente inoltre alle aziende di concentrarsi sulla loro priorità: garantire la soddisfazione del cliente anticipando possibili scenari avversi.

L’implementazione della tecnologia è, senza dubbio, la chiave per differenziarsi dalla concorrenza. Se desideri digitalizzare i cicli logistici della sua azienda, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione digitale più adatta alla tua attività.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: