Il fill rate è un indicatore che misura l'efficienza nelle consegne degli ordini

"Fill rate": l’indicatore che misura l’efficienza nelle consegne

22 set 2023

Raggiungere l’efficienza nelle consegne degli ordini è fondamentale per garantire la soddisfazione del cliente. Con il fill rate, le aziende sono in grado di misurare le performance delle spedizioni e possono quindi prendere decisioni per migliorarle.

La capacità di un magazzino di distribuire gli ordini in tempo e senza errori ha un impatto diretto sulla reputazione dell'azienda. Perché? Le imprese che consegnano la merce in tempo e senza errori guadagnano prestigio e, di conseguenza, attirano nuovi clienti.

Cos’è un fill rate e come si calcola

Il fill rate (o livello di servizio) è un indicatore utilizzato nella logistica per valutare l'efficienza nelle consegne della merce. Misura la percentuale di ordini consegnati con successo nel tempo accordato, rispetto al numero totale di ordini effettuati dai clienti.

Questa metrica viene calcolata dividendo il numero di ordini o prodotti consegnati per il numero totale di ordini effettuati dai clienti. Il risultato viene poi moltiplicato per cento.

 

Formula fill rate = (Nº di ordini consegnati / Nº di ordini effettuati) x 100

 

Quando un’azienda ottiene un fill rate del 100% significa che ha consegnato con successo tutti i prodotti richiesti dai clienti. Se questa percentuale è inferiore al 100%, significa che non è stato possibile distribuire alcuni ordini, ad esempio per la mancanza di scorte di tali referenze nel magazzino.

Nonostante sia sempre meglio avere un fill rate elevato (l’ideale sarebbe avvicinarsi il più possibile al 100%) può essere difficile raggiungere questa cifra. La cosa più realistica è che la percentuale oscilli tra l’85 e il 95%.

Con l’indicatore fill rate, le imprese possono valutare la loro capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti. Un tasso elevato riflette una supply chain efficiente, con un’alta disponibilità di prodotti e cicli operativi rapidi nel magazzino. In cambio, un fill rate basso può indicare difficoltà nella gestione dell’inventario, scarsa pianificazione della domanda o mancanza di coordinamento con i fornitori.

Ottenere un fill rate alto è essenziale per assicurare la soddisfazione dei clienti
Ottenere un fill rate alto è essenziale per assicurare la soddisfazione dei clienti

L’importanza del fill rate

La priorità di qualsiasi impresa è fornire un buon servizio ai clienti. Grazie al fill rate, le aziende possono misurare le performance di un processo chiave nella loro supply chain: la consegna degli ordini. Questo indicatore è indispensabile nelle imprese di tutti i settori perché permette loro di controllare se i clienti ricevono la merce richiesta nei tempi accordati.

Sono diverse le cause che potrebbero provocare ritardi nelle consegne e, di conseguenza, diminuire la percentuale di fill rate. Tra le più frequenti ci sono i problemi nella pianificazione e nella programmazione della produzione, i ritardi, la mancanza di controllo delle scorte o l’assenza di coordinamento tra i diversi attori coinvolti nella supply chain. Identificare le cause specifiche che determinano un fill rate basso è basilare affinché la società possa implementare azioni correttive.

Se il tasso di fill rate ottiene un valore elevato, significa che l'azienda soddisfa le aspettative dei clienti in modo efficace e costante, il che può generare fedeltà e acquisti ripetuti. Le imprese che si sforzano nel consegnare gli ordini nel più breve tempo possibile migliorano il loro livello di servizio.

Una buona gestione della supply chain si traduce in un fill rate ottimale. Quando i cicli operativi del magazzino vengono realizzati in modo efficiente e la comunicazione tra i diversi reparti e i fornitori è fluida, le aziende incrementano la propria produttività. Inoltre, consegnare con successo la merce ai clienti abbassa i costi associati ai resi, riduce al minimo i rinvii ed evita di perdere opportunità di vendita.

Come si misura il fill rate?

Il tasso di soddisfazione dei clienti è una variabile di primaria importanza nella gestione della supply chain. Il monitoraggio dei cicli operativi del magazzino è cruciale per quantificare le performance e prendere decisioni di miglioramento.

Per misurare il fill rate, le imprese devono conoscere esattamente gli ordini richiesti dai clienti e quelli che il magazzino ha spedito. Come si possono ottenere queste informazioni senza errori? Con la digitalizzazione.

Soluzioni digitali come i software di gestione magazzino (WMS) aiutano le aziende a controllare tutti i processi all’interno delle loro installazioni logistiche. Il programma identifica i prodotti dal momento in cui entrano nel magazzino fino alla loro spedizione, è quindi possibile sapere esattamente quali ordini sono stati evasi.

Essendo integrato con il sistema di gestione aziendale (ERP), il software logistico viene informato anche degli ordini che i clienti hanno effettuato. Una volta che l'ERP comunica i prodotti acquistati dai clienti, il sistema di gestione magazzino organizza rapidamente la preparazione degli ordini, inviando istruzioni agli operatori per localizzare la merce e spedirla nel minor tempo possibile.

Conviene che il sistema di gestione magazzino sia dotato di funzionalità avanzate per mantenere il controllo parametrizzato di tutti i processi che si svolgono nel magazzino. Easy WMS di Mecalux, ad esempio, dispone del modulo Supply Chain Business Intelligence, una soluzione digitale dotata di pannelli di controllo che monitorano la maggior parte dei processi che devono essere tenuti in considerazione in un magazzino.

Uno degli indicatori del modulo Supply Chain Business Intelligence in grado di fornire dati rilevanti per analizzare il fill rate è quello di precisione, che mostra informazioni dettagliate sugli ordini distribuiti. Questo indicatore calcola la percentuale di unità di stock inviate rispetto a quelle ordinate (un dato significativo per identificare potenziali rotture di stock). Indica, inoltre, la percentuale di ordini completati con tutte le quantità di prodotto necessarie, senza errori nel picking.

Un’altra dashboard utile per migliorare il fill rate è quella delle spedizioni. Il sistema calcola, tra gli altri parametri, gli ordini distribuiti ogni ora, la percentuale di linee servite rispetto a quelle richieste ogni giorno o i prodotti distribuiti nella data prevista. Con questi indicatori, il Responsabile della Logistica può monitorare le performance della spedizione dei prodotti.

La digitalización es una herramienta básica para controlar todos los procesos y asegurar un fill rate elevado
La digitalizzazione è uno strumento essenziale per controllare tutti i processi e garantire un fill rate elevato

Fill rate: digitalizzare per migliorare la logistica

Considerata la rilevanza del fill rate nella soddisfazione del cliente, la cosa più appropriata sarebbe applicare strategie che migliorino i processi della supply chain e garantiscano una maggiore velocità nelle consegne degli ordini. Per raggiungere un livello di servizio elevato, le aziende dovrebbero implementare sistemi e tecnologie che rafforzino la visibilità dei processi.

Soluzioni digitali come i software di gestione magazzino consentono un monitoraggio dettagliato dei diversi processi logistici e promuovono la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nella supply chain. In Mecalux siamo esperti nello sviluppo di software logistici in grado di gestire l'inventario in modo efficiente e di ottimizzare la preparazione degli ordini. Contattaci per scoprire come le nostre soluzioni possono aiutarti a offrire il servizio che i tuoi clienti si aspettano.

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