Sulle scaffalature per magazzini di abbigliamento i prodotti stoccati rimangono in perfette condizioni

Scaffalature per abbigliamento: come si stoccano i vestiti?

21 feb 2023

Le scaffalature per abbigliamento sono sistemi di stoccaggio molto comuni nell'industria tessile. Sul mercato esistono soluzioni specifiche che facilitano e velocizzano lo stoccaggio e la preparazione degli ordini di abbigliamento e accessori. In questi sistemi i prodotti vengono stoccati in scatole o appesi e rimangono in perfette condizioni fino al momento della distribuzione ai punti vendita.

Il consolidamento dell'e-commerce nel settore tessile ha incrementato la richiesta di soluzioni che aumentano la capacità di stoccaggio e la velocità nel picking dei capi di abbigliamento.

Come vengono stoccati i vestiti in un magazzino tessile?

Nel settore tessile predominano due modi di stoccare gli abiti: in scatole o appesi alle grucce. Le scatole, dove vengono conservati i capi piegati e imbustati, possono essere stoccate in qualsiasi sistema che favorisca la movimentazione e la preparazione degli ordini come, ad esempio, le scaffalature per picking o i magazzini automatici per contenitori. A differenza degli abiti piegati, quelli appesi richiedono una soluzione su misura che li mantenga in posizione verticale per evitare che si sgualciscano o si rovinino.

Le scaffalature metalliche per capi appesi sono soluzioni ad hoc che offrono un accesso diretto alla merce e che possono adattare la loro struttura in modo da collocare i vestiti in verticale. Le grucce possono essere posizionate:

  • Sui correnti: gli abiti sono posti su grucce appese ai correnti delle scaffalature. Nel caso in cui vengano gestiti prodotti ad alta rotazione, è possibile installare due scaffalature affiancate per ottimizzare lo spazio di stoccaggio e mantenere l'accesso diretto alla merce.
  • Su tubi appendiabiti: tra le due spalle della scaffalatura possono essere montati uno o due tubi appendiabiti a seconda delle esigenze del magazzino.

Nell'industria tessile vengono di solito implementate soluzioni di stoccaggio che forniscono la massima capacità possibile. Una delle opzioni più frequenti sono le scaffalature con passerelle, perché moltiplicano la capacità di stoccaggio per il numero di livelli che si possono abilitare e consentono un accesso diretto alla merce.

I soppalchi e le scaffalature con passerelle moltiplicano la capacità di stoccaggio dei magazzini di abbigliamento
I soppalchi e le scaffalature con passerelle moltiplicano la capacità di stoccaggio dei magazzini di abbigliamento

Trasporto dei capi di abbigliamento in un magazzino tessile

I magazzini di abbigliamento che lavorano con le scatole possono servirsi di carrelli trainati a mano o con mezzi di movimentazione tradizionali come i carrelli commissionatori su cui posizionare i prodotti pallettizzati. È inoltre possibile automatizzare la movimentazione dei contenitori con soluzioni come i trasloelevatori Miniload e i nastri trasportatori, che lavorano autonomamente.

Nei magazzini a più piani, dove si lavora con capi appesi, vengono di solito implementati sistemi che trasportano i prodotti tra i differenti livelli:

  • Carrelli appendiabiti. È la soluzione più semplice. Le grucce sono appese sui carrelli i quali vengono introdotti su montacarichi o elevatori per portare la merce al livello corrispondente.
  • Trasportatori aerei. La movimentazione dei capi appesi può essere automatizzata con un sistema di trasportatori aerei. Questa soluzione logistica presenta due varianti: in una, i capi sono appesi a un supporto che scorre su binari fissati al soffitto di ogni livello, nell'altra, senza supporto e costituita da un sistema a scorrimento, i vestiti appesi si spostano automaticamente fino al livello assegnato.
Mecalux ha progettato per il magazzino di Motoblouz.com una soluzione logistica che ospita più di 26.000 grucce appendiabiti
Mecalux ha progettato per il magazzino di Motoblouz.com una soluzione logistica che ospita più di 26.000 grucce appendiabiti

Come digitalizzare un magazzino di abbigliamento

Un magazzino per capi appesi o stoccati in scatole di solito lavora con una vasta gamma di referenze, il che aumenta la difficoltà di gestione delle scorte. Le vendite online hanno incrementato ulteriormente la necessità di un controllo dell'inventario. Per eliminare il rischio di errori e garantire una gestione efficiente della merce, le aziende ricorrono alla digitalizzazione dei loro processi.

Un software di gestione magazzino (WMS) garantisce il corretto funzionamento di tutti i cicli operativi, dal ricevimento fino alla spedizione della merce, nonché un rigoroso controllo dello stock in tempo reale. Il programma, inoltre, guida gli operatori durante la preparazione degli ordini, riducendo al minimo la possibilità di commettere errori.

Un software di gestione come Easy WMS organizza anche la movimentazione della merce nei magazzini automatici per capi appesi. L'applicazione coordina i movimenti dei sistemi di trasporto aereo per massimizzare le prestazioni dell’installazione.

Esempi di stoccaggio di capi appesi

Mecalux ha una grande esperienza nella progettazione e nell'allestimento di soluzioni logistiche per magazzini di abbigliamento. Vediamo alcuni esempi:

Motoblouz.com (Francia)

Mecalux ha dotato il magazzino di Motoblouz.com, un e-commerce di attrezzature e accessori per moto, di scaffalature a grande altezza con passerelle che formano quattro piani. Christophe Leroy, Responsabile della Logistica e dei Trasporti dell'azienda, spiega come questa soluzione abbia quadruplicato l'area di stoccaggio dell’installazione: “In qualità di e-commerce leader nel nostro settore di attività, per noi è cruciale disporre di una vastissima gamma di prodotti. Ciò significa dedicare un enorme spazio per il picking. Con il soppalco a tre livelli di Mecalux abbiamo quadruplicato la nostra capacità logistica in un'area quasi identica”.

La soluzione logistica implementata contribuisce a una preparazione degli ordini ottimale fornendo accesso diretto a tutte le referenze. Le scaffalature per picking sono corredate di accessori per stoccare verticalmente la merce e mantenerla in perfette condizioni. Tutti i ripiani, per di più, sono in rete elettrosaldata, il che faciliterebbe il passaggio dell'acqua qualora si attivassero ​​gli sprinkler antincendio.

La soluzione di Interlake Mecalux per Rent the Runway permette di gestire oltre 65.000 referenze
La soluzione di Interlake Mecalux per Rent the Runway permette di gestire oltre 65.000 referenze

Rent the Runway (USA)

L'e-commerce che noleggia capi d'abbigliamento, Rent the Runway, ha implementato nelle sue installazioni negli Stati Uniti una soluzione logistica di Interlake Mecalux per stoccare e movimentare i capi appesi. Il sistema, con scaffalature con passerelle a tre livelli, ha elevato in modo esponenziale la capacità di stoccaggio e le performance degli operatori.

Sfruttare lo spazio disponibile nel magazzino era una delle priorità di questo e-commerce: “Il sistema è stato progettato per fornire flessibilità e capacità a Rent the Runway affinchè l'impresa possa crescere nel tempo”, afferma Seth Weisberg, proprietario e responsabile dell’azienda. 

Un magazzino di abbigliamento efficiente

L'irruzione di nuovi canali di vendita esige una logistica veloce, adattabile ed efficiente. Nell'industria tessile, è comune che le aziende riprogettino i loro magazzini alla ricerca della massima produttività nei loro cicli operativi.

Dato l'elevato numero di referenze, i magazzini di abbigliamento richiedono un controllo dello stock in tempo reale per evitare errori che potrebbero pregiudicare la reputazione dell'azienda. Per favorire una gestione impeccabile dell'inventario, un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux svolge un ruolo essenziale, poiché è in grado di dirigere tutti i processi che si svolgono nell’installazione. Se sei interessato a ottimizzare la produttività del tuo magazzino di abbigliamento, non esitare a contattarci. Un nostro esperto studierà con te una soluzione su misura.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: