Il magazzino per i vestiti a noleggio online di Rent the Runaway

Il magazzino per i vestiti a noleggio online di Rent the Runaway

Un magazzino tagliato per il successo firmato Interlake Mecalux

Il magazzino per i vestiti a noleggio online di Rent the Runaway

Mecalux, insieme al fornitore di soluzioni logistiche ABCO Systems, ha attrezzato gli impianti logistici di Rent the Runway nel New Jersey (Stati Uniti) con scaffalature per stoccare migliaia di capi di abbigliamento. Con questa soluzione, l’azienda aumenta in modo esponenziale la capacità di stoccaggio e al contempo le prestazioni degli operatori. L’armadio dei tuoi sogni sul cloud

Interlake Mecalux, insieme al fornitore di soluzioni logistiche ABCO Systems, ha attrezzato gli impianti logistici di Rent the Runway nel New Jersey (Stati Uniti) con scaffalature per stoccare migliaia di capi di abbigliamento. Con questa soluzione, l’azienda aumenta in modo esponenziale la capacità di stoccaggio e al contempo le prestazioni degli operatori.

L’armadio dei tuoi sogni è cloud

Jenn Hyman e Jenny Fleiss hanno fondato Rent the Runway nel 2009 dopo aver intuito la comodità del noleggio degli abiti, soprattuto per le donne. La “renting revolution” è iniziata in un piccolo negozio all’interno dell’Università di Economia di Harvard dove gli studenti potevano noleggiare gli abiti di cui avevano bisogno.

Questa intuizione vincente ha portato al successo e ha motivato Rent the Runway a lanciare un sito in cui i clienti potevano scegliere gli abiti direttamente online. Dopo, una prima campagna pubblicitaria si sono iscritti al portale più di 100.000 utenti. Attualmente la società continua a crescere a grandi passi e collabora con oltre 550 stilisti di moda che offrono alle donne “l’armadio dei loro sogni sul cloud”.

Rent the Runway: la più grande tintoria d’America

Per affrontare l’aumento delle vendite, la società ha ampliato la capacità di stoccaggio dei suoi impianti di Secaucus, a pochi chilometri da New York. Rent the Runway ha richiesto la collaborazione di ABCO Systems, un’azienda che collabora con Interlake Mecalux, con l’obiettivo di attrezzare il magazzino con la soluzione più adatta a stoccare le centinaia di vestiti che gestisce quotidianamente.

ABCO Systems ha installato scaffalature con passerelle, mentre Interlake Mecalux scaffalature progettate specificamente per stoccare abiti appesi. Su ciascuno dei tre livelli è disponibile spazio sufficiente per circolare e agevolare gli operatori nelle attività di movimentazione degli abiti. Inoltre, le scale posizionate in modo strategico favoriscono l’accesso degli operatori ai singoli piani.

Il progetto e la soluzione scelta permettono di sfruttare al massimo l’altezza dell’edificio. “Questo sistema è stato realizzato per fornire flessibilità e capacità a Rent the Runway e perché la società possa crescere nel tempo,” spiega Seth Weisberg, proprietario e responsabile di ABCO Systems.

Questa non è la prima collaborazione tra Rent the Runway, Interlake Mecalux e ABCO Systems per cercare una soluzione per le proprie esigenze logistiche. ABCO Systems, che collabora con Rent the Runway da oltre cinque anni, ha avviato tutti i centri di distribuzione di questa impresa e in tutti ha utilizzato prodotti di Interlake Mecalux.

Più di 200 operatori al lavoro

Nelle scaffalature con passerelle si svolge ogni giorno un’intensa attività lavorativa. In effetti, secondo la rivista Forbes, il software di Rent the Runway gestisce oltre 65.000 vestiti e 25.000 orecchini, braccialetti e collane per i 5 milioni di clienti dell’azienda. Nel magazzino che la società gestisce a Secaucus, oltre 200 operatori hanno il compito di preparare gli ordini, organizzare i resi, pulire le macchie dei vestiti, sterilizzare i gioielli e rammendare gli strappi.

In primo luogo, gli operatori identificano i prodotti leggendo il rispettivo codice a barre in modo che il sistema di gestione indichi se il capo deve essere inviato al cliente o può restare in magazzino. Gli operatori controllano gli abiti uno alla volta, verificandone lo stato e classificandoli in contenitori a seconda che debbano essere lavati, smacchiati o rammendati.

Per il lavaggio dei vestiti, gli operatori hanno a disposizione un database da consultare per il prodotto chimico più adatto a ogni macchia. Inoltre, nel magazzino è disponibile una macchina automatica per la pulizia a vapore utilizzata per la sterilizzazione dei capi più delicati. Infine, gli operatori hanno il compito di rammendare gli strappi e sistemare i lustrini. Al termine di tutti questi processi, gli operatori raggruppano, verificano e distribuiscono gli ordini. La maggior parte di questo lavoro si svolge sulle scaffalature di Interlake Mecalux. 

Con le scaffalature per capi appesi, Rent the Runway, ha raddoppiato il numero di abiti stoccati e al contempo ha garantito la sicurezza e la produttività degli operatori

Seth Weisberg - Proprietario e responsabile di ABCO Systems “Rent the Runway conta sul supporto di Interlake Mecalux e di ABCO Systems quando deve realizzare i suoi progetti di espansione”.

Vantaggi per Rent the Runway

  • Ottimizzazione dello spazio: le scaffalature con passerelle sfruttano al massimo lo spazio di stoccaggio e raddoppiano il numero di prodotti che Rent the Runway può contenere.
  • Priorità alla sicurezza: il progetto delle scaffalature è stato realizzato per garantire la massima sicurezza e produttività degli operatori di Rent the Runway.
  • Flessibilità: il magazzino della società è scalabile e può adeguarsi alle esigenze future di crescita dell’azienda.

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni