A bonded warehouse is an essential solution for importing goods

Deposito doganale: un alleato per gestire importazioni ed esportazioni

30 ago 2021

Il deposito doganale è un tipo di magazzino al quale ricorrono le aziende per custodire le merci provenienti dall’estero senza dover pagare le tasse corrispondenti fino a quando non sia stata definita la destinazione finale dei prodotti.

In questo articolo spiegheremo cosa sono i depositi doganali e quali sono i loro vantaggi.

Cos’è un deposito doganale

La definizione più comune di deposito doganale è quella di un magazzino destinato al deposito delle merci provenienti dall’estero sotto il controllo delle autorità doganali. Durante il periodo di permanenza dei prodotti in questi centri, l’azienda che li deposita è esente dal pagare tasse e tariffe doganali; tassazione che dovrà riconoscere solo quando la merce verrà inviata a destinazione.

Ad esempio, le imprese di importazione che gestiscono articoli non deperibili di grande valore e bassa o media rotazione si avvalgono abitualmente del regime di deposito doganale perché gli permette di posticipare il pagamento dei carichi fiscali fino alla collocazione finale della merce.

Allo stesso modo, il deposito doganale è di solito utilizzato da quelle aziende di commercio internazionale (più conosciute come trading companies) che desiderano disporre di stock in un determinato territorio per esportarlo poi ad altri (e anche per commercializzarlo in quello stesso Paese). Questo sarebbe il caso di una società che stocca prodotti provenienti dagli Stati Uniti in un porto situato in Portogallo per poi spedirli in altri Paesi europei.

Vantaggi del deposito doganale

Il deposito doganale è una soluzione che facilita il commercio internazionale. Uno dei vantaggi più significativi è che evita il pagamento delle tasse e delle tariffe doganali fino a quando la merce non abbandona il magazzino. Questo vuol dire che il pagamento può essere effettuato simultaneamente alla vendita reale; l’azienda, quindi, non deve pagare le tasse in anticipo.

Un altro vantaggio rispetto ad altri tipi di magazzini normali è che legalmente la merce può restare stoccata per un periodo di tempo illimitato (ad eccezione, naturalmente, dei prodotti deperibili con data di scadenza). Pertanto, questo significa che l’azienda proprietaria dei prodotti non vi può accedere durante il periodo nel quale si trovino nel magazzino? Assolutamente no. Nonostante siano custoditi si può accedere ai prodotti, mediante autorizzazione, per realizzare determinati processi, come migliorare la loro presentazione o trasportarli in un altro deposito doganale.

È importante sottolineare anche la possibilità di ritirare solo una parte della merce contenuta. In questo modo, si possono distribuire gradualmente i prodotti in funzione della domanda. Le tasse corrispondenti verranno pagate nel momento in cui la merce abbandona il magazzino e saranno proporzionali al numero di prodotti ritirati.

D’altro canto, l’utilizzo di depositi doganali apporta benefici anche per quanto riguarda la velocità delle consegne. Quando si effettua una vendita, invece di spedire un prodotto dal Paese d’origine, le imprese importatrici lo inviano direttamente da questi siti, visto che hanno disponibilità di stock. Così facendo, si accorciano i tempi di consegna.

In un deposito doganale i prodotti possono essere conservati per un periodo indefinito
In un deposito doganale i prodotti possono essere conservati per un periodo indefinito

Tipi di deposito doganale

I depositi doganali vengono classificati in due categorie in funzione della loro titolarità:

  • Deposito doganale privato: ad uso esclusivo della persona o azienda titolare autorizzata. Questo, inoltre, è destinato a ospitare merci appartenenti unicamente al depositario.
  • Deposito doganale pubblico: può essere gestito da privati o dall’amministrazione pubblica e, a differenza del caso anteriore, qualsiasi azienda può farne uso. La persona responsabile di controllare che la merce si adegui alle norme può essere il depositario (la persona o impresa autorizzata a gestire il deposito), il depositante (la persona o azienda che depone la merce) o le autorità doganali.

Qualsiasi sia il tipo di deposito doganale, la sua funzione è la stessa: ospitare i prodotti per un tempo illimitato fino a quando non gli viene assegnata una destinazione.

Differenza tra deposito doganale e deposito fiscale

È essenziale non confondere un deposito doganale con un deposito fiscale. Anche se la funzione di entrambi è la stessa (stoccare merci provenienti dall’estero in esenzione fiscale fino alla loro collocazione finale), nei depositi fiscali la merce ha legalmente un tempo massimo di stazionamento di cinque anni.

Situati, in genere, in porti, frontiere o aeroporti, i depositi fiscali sono costantemente sorvegliati da un agente doganale autorizzato. Costituiscono una soluzione alla quale ricorrono le aziende importatrici di bevande alcoliche che desiderano liquidare le tasse dei loro prodotti nel momento in cui questi vengono venduti.

Un esempio di deposito fiscale è quello di Luís Simões a Guadalajara (Spagna), equipaggiato con sistemi di stoccaggio di Mecalux. Questo operatore logistico, che offre soluzioni di trasporto, stoccaggio e picking a qualsiasi tipo di società, possiede un centro diviso in due capannoni, oltre a due depositi fiscali per le aziende di bevande.

L’operatore logistico Luís Simões possiede due depositi fiscali, equipaggiati con scaffalature Mecalux, per le aziende di bevande
L’operatore logistico Luís Simões possiede due depositi fiscali, equipaggiati con scaffalature Mecalux, per le aziende di bevande

Soluzioni di stoccaggio per un deposito doganale

In un deposito doganale, come abbiamo visto, si conserva ogni tipo di merce di clienti differenti per un periodo di tempo prolungato. Davanti a questo scenario, è inevitabile chiedersi come sono questo tipo di installazioni.

Innanzitutto, un deposito doganale deve essere dotato di sistemi di stoccaggio che facilitino la gestione eterogenea delle merci, dai pallet alle scatole fino ad arrivare ai contenitori. La soluzione più efficace è quella delle scaffalature portapallet, ideali soprattutto per prodotti pallettizzati con una grande varietà di referenze. L’accesso diretto fornito da queste scaffalature aiuta anche a riporre e prelevare velocemente i prodotti dalle loro ubicazioni.

Analogamente, le installazioni devono affidarsi a sistemi di stoccaggio in grado di ospitare il maggior numero possibile di articoli e garantirne la permanenza per un tempo indeterminato in condizioni ottime. La soluzione migliore per questa necessità è installare il sistema Pallet Shuttle per caricare e scaricare i pallet. Questa soluzione consente di compattare la merce e accumulare un gran volume di pallet in uno spazio limitato. L’utilizzo di una navetta, inoltre, permette di realizzare le entrate e le uscite in grande quantità, nel momento opportuno e con maggiore rapidità.

Bisogna ricordare anche che un magazzino doganale deve essere allestito per gestire correttamente gli articoli. Per esempio, se si tratta di prodotti che è necessario conservare a temperatura controllata, la cosa più logica è disporre di magazzini refrigerati o di celle di congelamento.

Infine, tenendo in considerazione che in questi magazzini si depositano una moltitudine di referenze che non appartengono necessariamente allo stesso cliente, risulta indispensabile affidarsi ad un software di gestione magazzino (WMS) per controllare le esistenze e monitorare le entrate e le uscite.

In un deposito doganale, il sistema Pallet Shuttle consente di accogliere molti prodotti in uno spazio limitato.
In un deposito doganale, il sistema Pallet Shuttle consente di accogliere molti prodotti in uno spazio limitato.

Soluzione per il commercio internazionale

Un deposito doganale è un luogo destinato ad alloggiare prodotti provenienti dall’estero e utilizzato da differenti aziende di qualsiasi settore che ricorrono a questa soluzione per importare prodotti o distribuire i loro articoli in altri Paesi. La sua attrattiva principale è evidente: il pagamento delle tasse non viene effettuato fino a quando la merce non è stata spedita.

Per queste installazioni, contenenti molti prodotti differenti per un tempo illimitato, è necessario avere a disposizione soluzioni che facilitino le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini e, in contemporanea, mantengano i prodotti in perfette condizioni. Mecalux ha grande esperienza nell’equipaggiare qualsiasi tipo di magazzino: contattaci e un nostro esperto ti aiuterà a trovare il sistema di stoccaggio più adatto alla tua attività.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: