Using material handling equipment to move goods

Mezzi di movimentazione: 4 errori che ti costano caro

15 mar 2019

In un magazzino bisogna sempre cercare di ottimizzare costi e risorse, e i mezzi di movimentazione non fanno eccezione in questo senso. Vediamo i 4 errori che si commettono più di frequente in magazzino quando si usano i mezzi di movimentazione. Meglio conoscerli per evitare spese extra superflue, incidenti e per migliorare la gestione delle flotte.

1. Non eseguire una manutenzione costante dei mezzi

Come responsabile del magazzino dovresti sempre velare sul corretto funzionamento dei carrelli. È fondamentale quindi che la manutenzione sia costante e che venga realizzata correttamente.

Per evitare imprevisti, ti consigliamo di mantenere un registro di manutenzione per ogni mezzo di movimentazione: carrelli frontali, commissionatori, carrelli trilaterali. In questo modo potrai individuare rapidamente i dispositivi difettosi e prevedere con più esattezza il ciclo di vita del mezzo.

All'interno del registro dovresti raccogliere almeno questi dati:

  • La data in cui è stata realizzata la manutenzione.
  • Il tipo di intervento che è stato svolto (controllo periodico, manutenzione ordinaria, straordinaria).
  • Nome e firma del responsabile della manutenzione dei mezzi di movimentazione.
  • Nome e firma dell'operatore o del carrellista.
  • Nel caso fosse necessario, raccogli i dati dell'azienda esterna che si occupa della manutenzione.

I fermi macchina sono un costo elevato che devi evitare. Per farlo hai bisogno di prevenire i malfunzionamenti e ridurre le possibilità di guasti. Tutto ciò ti permetterà di ridurre anche i costi nel lungo periodo.

2. Trascurare la formazione del personale

Trascurare la formazione del personale può produrre perdite economiche e, ancora più importante, può mettere in pericolo l'incolumità dei lavoratori.

Come già saprai, gli operatori e i carrellisti devono ricevere una formazione specifica, per poter guidare determinati mezzi, devono anche essere in possesso di una patente per carrelli.

Carrellisti e operatori occupati nella movimentazione delle merci all'interno di un magazzino.
Carrellisti e operatori occupati nella movimentazione delle merci all'interno di un magazzino.

La formazione dovrebbe avvenire regolarmente: gli operatori vanno aggiornati sui mezzi che usano, sulle buone pratiche in termini di material handling e sulle norme di sicurezza generali del magazzino.

In questo modo sarà lo stesso operatore (altamente formato) a prendersi cura del proprio mezzo di movimentazione, monitorandone le prestazioni e riferendo a te direttamente eventuali situazioni di prematuro deterioramento della macchina.

Inoltre, un operatore che conosce bene la macchina con cui lavora è capace di svolgere i propri compiti in maniera più efficiente e sicura.

Supera la concezione che relega la formazione soltanto alle fasi iniziali del lavoro e promuovi un approccio votato al miglioramento continuo.

3. Ignorare i progressi della tecnologia

Sottovalutare il progresso tecnologico è rischioso. Le soluzioni digitali come i software per aumentare il rendimento contribuiscono a rendere più efficienti e sicure le seguenti operazioni logistiche:

  • Ricevimento e spedizione delle merci.
  • Tracciabilità e gestione delle scorte.
  • Ottimizzazione delle risorse umane: pianificazione, previsione, report, analisi del lavoro realizzato dal personale della logistica.
  • Preparazione degli ordini e procedure di picking.

Le novità del campo tecnologico andrebbero viste come una possibilità per abbattere costi e ottenere benefici sul lungo termine. Oltre all'aspetto puramente economico, le moderne soluzioni digitali consentono di migliorare il rendimento globale dell'intero impianto.

4. Escludere a priori l'automatizzazione del magazzino

L'automazione logistica può risolvere alcuni problemi collegati all'uso dei mezzi di movimentazione, oltre ad aumentare il rendimento generale del magazzino. Il ventaglio di soluzioni di stoccaggio e movimentazione automatica è ampio: magazzini automatici, trasloelevatori, veicoli a guida automatica, trasportatori industriali.

Optare per una soluzione automatica può aiutarti a ridurre i costi collegati all'uso e alla manutenzione dei mezzi di movimentazione.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: