Pianificazione, approvvigionamento, innovazione e logistica; le principali priorità dei dirigenti

29 mag 2023
INVESTIGAZIONE LOGISTICA

Quali sono le principali sfide che i manager della supply chain devono affrontare? Secondo il report 2023 Supply chain priorities and challenges dell'American Productivity & Quality Center (APQC), la pianificazione, l'approvvigionamento, l'innovazione e la logistica saranno le aree strategiche a cui le aziende destineranno più risorse quest'anno.

Lo studio, basato su un'indagine condotta tra i leader di oltre 25 settori industriali, esamina le sfide che i responsabili della supply chain devono affrontare nelle loro organizzazioni. L'86% degli intervistati afferma che la pianificazione sarà la priorità principale dei loro piani, seguita da approvvigionamento (75%), innovazione (73%) e logistica (67%). Altre aree chiave saranno la gestione degli ordini (61%), la produzione (60%) e lo sviluppo di nuovi prodotti (57%).

Priorità della supply chain nel 2023

1. Pianificazione della supply chain

Per migliorare la pianificazione della supply chain, i manager si concentreranno su come affinare le capacità di previsione della domanda e automatizzare i processi. “La robotica e la digitalizzazione consentono alle organizzazioni di velocizzare il processo decisionale sfruttando i big data e liberando il personale per attività a maggior valore aggiunto", osservano gli autori dello studio.

2. Acquisti e approvvigionamento

Gli acquisti e gli approvvigionamenti si sono classificati come la seconda area prioritaria per i dirigenti intervistati. "Le sfide attuali hanno evidenziato il legame tra il successo di un'organizzazione e quello dei suoi fornitori", afferma l'APQC. Il report dell’associazione statunitense sottolinea la necessità di migliorare la gestione delle relazioni con i fornitori come principale elemento di attenzione dei dirigenti nella fasi di riapprovvigionamento.

3. Innovación

L’innovazione è diventata la terza priorità per i dirigenti che hanno partecipato al sondaggio di APQC: Le due priorità di base in questo ambito, il miglioramento della collaborazione e l'innovazione dei processi, riflettono la necessità per le organizzazioni di trovare nuovi e migliori modi di lavorare, costruendo al contempo solidi ecosistemi nelle loro catene del valore." I dirigenti riconoscono la necessità di implementare processi replicabili che portino a soluzioni innovative per affrontare le sfide future. Inoltre, anche l'integrazione dell'innovazione negli obiettivi organizzativi sarà un'altra sfida cruciale per i dirigenti della supply chain.

4. Logistica

La logistica è uno dei pilastri indiscussi della strategia della supply chain. Secondo i dirigenti intervistati, la gestione dell’inventario sarà l'area a cui dedicheranno i maggiori sforzi, seguita dall'automazione e dalla digitalizzazione dei processi logistici.

"Alcuni settori hanno iniziato l'anno con scorte in eccesso e senza spazio per immagazzinarle, mentre altri stanno ancora lottando con le carenze. L'automazione e la digitalizzazione, insieme alle analisi avanzate, possono portare maggiore trasparenza e tracciabilità delle scorte lungo tutta la supply chain", spiegano gli analisti di APQC. Le nuove tecnologie giocheranno un ruolo determinante nella supply chain di oggi e di domani: "Le tecnologie all'avanguardia consentiranno la scalabilità e la tracciabilità necessarie per una logistica veramente competitiva”.

Tendenze future per la catena logistica

Il report dell'associazione statunitense descrive anche quelle che i dirigenti considerano le tendenze della supply chain per i prossimi tre anni. Circa l'82% ritiene che i big data e le analisi avanzate avranno un impatto diretto sul settore. "Il volume di dati che i professionisti della supply chain si trovano ad affrontare continuerà a moltiplicarsi e, a sua volta, aumenterà la dipendenza dalle tecnologie emergenti di analisi per consentire alle organizzazioni di prendere decisioni migliori e più rapide", prevedono gli autori.

Per i dirigenti partecipanti, anche tendenze come le incertezze del commercio globale (82%) e la sostenibilità (82%) avranno un impatto significativo sulla supply chain.

Nei prossimi tre anni, l'81% dei dirigenti ritiene che la digitalizzazione sarà decisiva per la supply chain. "La tendenza alla digitalizzazione spinge a migliorare i processi, ad esempio riducendo la dipendenza dalle procedure manuali e standardizzando i processi per una maggiore efficienza", sostengono gli analisti di APQC.

Infine, lo studio prevede il peso delle operazioni della supply chain all'interno del budget aziendale: il 50% aumenterà lo stanziamento di budget per quest'area, mentre il 41% manterrà l'investimento del 2022. Solo il 9% degli intervistati dichiara che diminuirà il budget per la supply chain.