L'adozione di nuove tecnologie nella supply chain è destinata ad accelerare nel prossimo futuro. Secondo un rapporto dell'industria statunitense Material Handling Industry (MHI) e di Deloitte, l'87% delle aziende prevede di aumentare gli investimenti in innovazione nei prossimi due anni per far fronte alle sfide della logistica.
"I budget di investimento per il 2023-2025 non solo sono tornati ai livelli pre-pandemia, ma li hanno superati e sono tornati in linea con le tendenze di investimento aggressive che abbiamo osservato prima del 2020", conferma lo studio MHI Annual Industry Report 2023.
I risultati del report, basati su un'indagine condotta su oltre 2.000 leader della supply chain, indicano che il 90% dei dirigenti investirà più di 1 milione di dollari all'anno in tecnologie innovative e di questi il 38% investirà tra i 10 e i 100 milioni di dollari.
"Gli investimenti nell'automazione e in altre soluzioni digitali come l'IoT, l'analisi avanzata e l'IA aumentano la velocità, la precisione e la visibilità delle operazioni. Queste soluzioni facilitano il processo decisionale in tempo reale e forniscono la trasparenza necessaria per migliorare le prestazioni in una catena di fornitura sostenibile", osserva John Paxton, CEO di MHI.
L'intelligenza artificiale: una fonte di vantaggio competitivo
Quali innovazioni faranno la differenza nella catena di fornitura? Il rapporto di MHI rivela che le tecnologie di intelligenza artificiale sono al primo posto in termini di impatto previsto per le aziende. Circa il 58% dei dirigenti afferma che l'IA è la tecnologia con il maggior potenziale di trasformazione del settore e di creazione di un vantaggio competitivo a lungo termine.
Secondo l'indagine: "L’IA è una tecnologia con un enorme potenziale per semplificare le operazioni e incrementare l'efficienza dell'ecosistema di fornitura." I risultati dell'indagine confermano che oltre il 75% delle aziende prevede di implementare nuovi casi d'uso dell'IA all'interno della propria supply chain.
Le tecnologie digitali sono una fonte di vantaggio competitivo con un valore aggiunto: la sostenibilità. "L'analisi dati e l'IA svolgono un ruolo importante anche nel rendere più sostenibili le operazioni della supply chain. Queste soluzioni possono aiutare a ridurre gli sprechi, a rendere le previsioni più accurate e a ottimizzare i percorsi di trasporto per ridurre il consumo di carburante", sostengono gli autori.
Altre innovazioni tecnologiche che stanno emergendo come fattori chiave per la trasformazione aziendale e la competitività sono l'Internet delle Cose (il 57% dei dirigenti ritiene che avrà un impatto decisivo), i veicoli autonomi e i droni (55%), i sensori e l'identificazione automatica (54%) e i sistemi di ottimizzazione dell’inventario e della rete (53%).
Le supply chain del futuro
L'ascesa della digitalizzazione è inarrestabile. Secondo l'86% dei professionisti intervistati, entro il 2027, le catene di approvvigionamento saranno: "Digitali, autonome, connesse, intelligenti e agili".
Secondo MHI, l'accelerazione degli investimenti nelle tecnologie aiuterà le supply chain digitali a diventare una tendenza globale entro il 2033. In futuro, le aziende che avranno investito in innovazioni tecnologiche otterranno maggiore velocità, connettività e trasparenza, beneficiando di dati accurati e fruibili che saranno fondamentali per il loro successo.
11 innovazioni tecnologiche che stanno trasformando la catena di fornitura
- Analisi predittiva
- Blockchain
- Cloud computing e stoccaggio in cloud
- Intelligenza artificiale
- Internet delle Cose
- Ottimizzazione dell’inventario e della rete
- Robotica e automazione
- Sensori e identificazione automatica
- Stampa 3D
- Tecnologia indossabile e mobile
- Veicoli senza conducente e droni