Il rendimento della supply chain, la maggiore sfida per i CEO

13 nov 2025

Allo stesso modo, la capacità di anticipazione, la prevedibilità e la precisione nei pronostici hanno suscitato l’interesse dei CEO

Le supply chain e il loro corretto funzionamento hanno acquisito importanza per i dirigenti negli ultimi due anni, passando dal 14° posto nella loro lista di priorità fino a diventare la sfida principale. Lo confermano i dati dell’indagine 2025 CEO Study condotta dall’Institute for Business Value di IBM e Oxford Economics, secondo cui le prestazioni della supply chain, l'acquisizione e la fidelizzazione dei talenti e l'innovazione nel modello di business rappresentano le sfide più urgenti per i dirigenti.

Allo stesso modo, la capacità di anticipazione, la prevedibilità e la precisione nei pronostici hanno suscitato l’interesse dei CEO. Questi ultimi sperano di utilizzare l'intelligenza artificiale per individuare i cambiamenti nel mercato e comprendere meglio il comportamento dei clienti e i risultati operativi, ottenendo così un vantaggio competitivo.

I “CEO ad alto rendimento” dispongono di informazioni di qualità, team agili e nervi d’acciaio

Caratteristiche dei CEO leader

IBM IBV ha identificato sei capacità e caratteristiche che permettono ad alcuni CEO di ottenere migliori risultati commerciali, anche in contesti dove regna l’incertezza. Questi leader ─denominati “CEO ad alte prestazioni”─ raggiungono tali risultati grazie all’accesso a informazioni di qualità, a team agili e al mantenimento di nervi d’acciaio oltre alle seguenti caratteristiche:

  • Connessi. Dispongono di flussi di lavoro altamente integrati che coinvolgono tutta l’organizzazione.
  • Decisi. Agiscono in modo agile, il che consente loro di avere successo in contesti di incertezza.
  • Responsabili. Gestiscono e soddisfano aspetti come le normative emergenti relazionate con l’IA.
  • Prospettive future. Dedicano parte dei loro bilanci a investimenti in IA e altre tecnologie emergenti.
  • Informati. Prima di fare una mossa, valutano l’impatto potenziale dell’IA generativa sulla loro forza lavoro.
  • Senza ostacoli. Sono in grado di adottare rapidamente nuove tecnologie, processi e fornitori al fine di promuovere l'innovazione e rimanere competitivi.