Noto produttore tedesco di veicoli di alta gamma realizza in collaborazione con Mecalux un nuovo centro di distribuzione nel sud della Germania, con una capacità di 30.000 posti pallet

20 ott 2016

Il gruppo BMW ha costruito recentemente un nuovo centro di distribuzione in Baviera, vicino alla sua sede centrale di Monaco, in Germania. Mecalux è stata l'impresa che ha eseguito l'ambizioso progetto di stoccaggio di questo nuovo impianto.

Per ottenere la massima capacità di stoccaggio e, allo stesso tempo, ottimizzare i processi di picking dell'impianto, Mecalux ha suddiviso il magazzino in tre zone differenziate dotate di scaffalature portapallet, raggruppate in blocchi a seconda del tipo di prodotti e della relativa rotazione.

Dato che il gruppo BMW opera con pallet e contenitori di dimensioni e pesi differenti, ogni blocco di scaffalature è stato progettato con una distribuzione di livelli specificamente appropriata per sfruttare al massimo lo spazio in altezza, con un range che varia tra i 5 e gli 11 livelli di stoccaggio.

Con questo progetto, il gruppo BMW ha ottenuto una capacità di circa 30.000 posti pallet, oltre a una classificazione eccellente dei prodotti e a un accesso rapido a ogni unità di carico, aumentando la velocità dei processi di preparazione degli ordini e di spedizione.