Noto produttore tedesco di veicoli di alta gamma realizza in collaborazione con Mecalux un nuovo centro di distribuzione nel sud della Germania, con una capacità di 30.000 posti pallet

20/10/2016

Il gruppo BMW ha costruito recentemente un nuovo centro di distribuzione in Baviera, vicino alla sua sede centrale di Monaco, in Germania. Mecalux è stata l'impresa che ha eseguito l'ambizioso progetto di stoccaggio di questo nuovo impianto.

Per ottenere la massima capacità di stoccaggio e, allo stesso tempo, ottimizzare i processi di picking dell'impianto, Mecalux ha suddiviso il magazzino in tre zone differenziate dotate di scaffalature portapallet, raggruppate in blocchi a seconda del tipo di prodotti e della relativa rotazione.

Dato che il gruppo BMW opera con pallet e contenitori di dimensioni e pesi differenti, ogni blocco di scaffalature è stato progettato con una distribuzione di livelli specificamente appropriata per sfruttare al massimo lo spazio in altezza, con un range che varia tra i 5 e gli 11 livelli di stoccaggio.

Con questo progetto, il gruppo BMW ha ottenuto una capacità di circa 30.000 posti pallet, oltre a una classificazione eccellente dei prodotti e a un accesso rapido a ogni unità di carico, aumentando la velocità dei processi di preparazione degli ordini e di spedizione.