Il magazzino dell’operatore logistico Gruppo Alainé in Francia.

Il magazzino dell’operatore logistico Gruppo Alainé in Francia.

L'impianto di Gruppo Alainé permette di gestire carico e scarico di 2.500 pallet al giorno.

Il magazzino dell’operatore logistico Gruppo Alainé in Francia.

Il Groupe Alainé ha ampliato gli impianti di Mâcon (Francia) per dare spazio alla nuova linea di produzione di uno dei suoi clienti. In quest’ottica, Mecalux ha attrezzato una superficie di 8.000 m2 con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico che offre una capacità di stoccaggio di 20.397 posti pallet.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Grupo Alainé
    Capacità di stoccaggio: 20.397 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 950 kg
    Altezza delle scaffalature: 11 m
    Profondità dei canali: 43 m
    N. di navette: 10
  • Scarica PDF

Il Groupe Alainé ha ampliato gli impianti di Mâcon (Francia) per dare spazio alla nuova linea di produzione di uno dei suoi clienti. In quest’ottica, Mecalux ha attrezzato una superficie di 8.000 m2 con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico che offre una capacità di stoccaggio di 20.397 posti pallet. Questa soluzione è idonea a stoccare una grossa quantità di pallet per referenza in canali con una profondità massima di 43 m e a gestire carico e scarico di 2.500 pallet al giorno.

Dalla produzione al cliente

Fondato nel 1945 a Mâcon (Francia), il Groupe Alainé è un noto operatore logistico francese con magazzini per oltre 350.000 m2. Offre soluzioni efficienti per ogni tipo di impresa indipendentemente dal settore di appartenenza: cosmetico, alimentare, edile e e-commerce solo per citare qualche esempio.

Negli ultimi anni, il Groupe Alainé ha ampliato la sua rete commerciale e attualmente opera in oltre venti paesi. Oltre che in Francia, ha sedi in Lussemburgo, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania, Slovacchia, Polonia e Regno Unito. Il suo obiettivo è avvicinarsi sempre più ai clienti per rispondere alle loro esigenze nel più breve tempo possibile, indipendentemente da scadenze, destinazioni o tipi di prodotti.

Parte del suo successo è dovuto al suo impegno nei confronti dei clienti e al suo spirito di miglioramento. Di conseguenza, il fatturato ha continuato a crescere allo stesso ritmo del livello della domanda. Di recente, la società ha inaugurato un nuovo magazzino a Mâcon. Si tratta di un ampliamento del vecchio centro di distribuzione di 21.000 m2 a cui ora sono stati aggiunti 8.000 m2 di superficie di stoccaggio.

Questo spazio è stato destinato a contenere gli articoli di un noto produttore di succhi di frutta. Come sostiene Jérôme Ezcurra, direttore delle operazioni del Groupe Alainé: “Abbiamo dovuto sostenere la crescita del nostro cliente, dopo che ha installato una nuova linea di produzione. Di conseguenza abbiamo dovuto aumentare la nostra capacità di stoccaggio.”

Lo sfruttamento di tutta la superficie di un magazzino è un KPI fondamentale per le imprese. Per saperne di più, consulta il nostro articolo sul calcolo della capacità di stoccaggio.

Vantaggi del sistema Pallet Shuttle

Mecalux ha attrezzato il nuovo magazzino con 18 blocchi di scaffalature con sistema Pallet Shuttle. Il direttore delle operazioni ha dichiarato: “Si tratta di una soluzione tecnica innovativa, che ci può accompagnare nella nostra evoluzione.”

Attualmente, dopo un periodo di assestamento, l’azienda è molto soddisfatta dei risultati ottenuti dall’impianto. Jérôme Ezcurra parla dei vantaggi di questo sistema che “ha consentito di sfruttare meglio la superficie di stoccaggio, ha ridotto gli spostamenti degli operatori e, infine, ha ottimizzato lo spazio a terra.”

Le scaffalature alte 11 m sono divise in cinque livelli. Alcuni blocchi sono dotati di canali con una profondità massima di 43 m in cui vengono alloggiati 49 pallet. Grazie a questa soluzione, il Groupe Alainé può stoccare complessivamente 20.397 pallet del peso unitario massimo di 950 kg.

Il sistema Pallet Shuttle permette di raggruppare le referenze nei singoli canali anziché utilizzare un tunnel completo per una stessa referenza. Ciò rappresenta un enorme vantaggio per il Groupe Alainé, in quanto consente di diversificare maggiormente il magazzino e di depositare più articoli.

Oltre alla capacità di stoccaggio, il Groupe Alainé ha aumentato anche la produttività. Questo perché è la navetta automatica a occuparsi di inserire o estrarre i pallet nei canali. Con l’ausilio dei carrelli retrattili, gli operatori devono solo posizionare il Pallet Shuttle nel canale corrispondente e depositare i pallet nella prima posizione delle scaffalature. In tal modo i movimenti degli operatori sono stati ottimizzati perché, in effetti, è solo il carico che si sposta verso la sua ubicazione (principio goods-to-man).

L’introduzione della navetta automatica offre anche il vantaggio di ridurre i tempi di carico e scarico, eliminando lo spostamento degli operatori all’interno dei tunnel di stoccaggio. Una caratteristica essenziale quando si devono stoccare oltre 2.000 pallet che ogni giorno arrivano da varie parti d’Europa (soprattutto Francia, Germania e Spagna).

Per il funzionamento del Pallet Shuttle, gli operatori dispongono di un un tablet con connessione Wi-Fi. Dotato di un monitor molto intuitivo che non richiede una formazione specifica dell’operatore, consente l’esecuzione di numerose applicazioni e funzioni: ad esempio, selezionare la quantità di pallet da inserire o estrarre oppure effettuare l’inventario.

Profondità dei livelli di carico

Per calcolare la profondità del canale, bisogna sommare tutti i pallet che vi entrano e aggiungere la distanza tra le unità di carico e lo spazio necessario per inserire la navetta automatica.

Le dimensioni dei canali, e quindi delle scaffalature, sono condizionate da vari fattori:

  • Superficie disponibile del magazzino.
  • Numero di pallet da stoccare.
  • Rotazione dei prodotti. La profondità dei canali deve garantire il ritmo di entrata e uscita dei prodotti necessario all’azienda (conforme all'analisi ABC).

Zona di precarico completa

Trattandosi di un magazzino di grosse dimensioni, sono state allestite due zone di precarico. Qui i pallet sono raggruppati in base alla rotta di spedizione o all'ordine, velocizzando così il successivo caricamento sui camion per il trasporto.

Queste zone comprendono una navetta che ha il compito di distribuire i pallet su canali a gravità, ciascuno con una profondità per 11 pallet. I canali a rulli hanno una lieve inclinazione affinché i pallet si spostino per effetto della gravità nella parte più bassa (baie di spedizione). In uscita, i rulli sono divisi in modo da permettere alle forche dei transpallet di inserirsi ed estrarre la merce.

Jérôme Ezcurra - Direttore delle operazioni del Groupe Alainé

“Mecalux è un partner storico di Alainé. Il team tecnico ha compreso le esigenze logistiche che abbiamo esposto e ha trovato una soluzione che ci ha aiutati a potenziare le nostre prospettive di crescita.”

Vantaggi per il Groupe Alainé

  • Massima capacità di stoccaggio: con l’ampliamento del magazzino, il Groupe Alainé ha aumentato la capacità stoccando 20.397 pallet in canali con una profondità massima di 43 m.
  • Maggior rendimento: il sistema Pallet Shuttle garantisce l’entrata e l’uscita dalle scaffalature di 2.500 pallet al giorno.
  • Velocità del ciclo operativo: l’automazione del sistema Pallet Shuttle e dei trasportatori velocizza tutti i cicli operativi del magazzino per rifornire i clienti del Groupe Alainé nel più breve tempo possibile.
Magazzino di Grupo Alainé
Capacità di stoccaggio: 20.397 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 950 kg
Altezza delle scaffalature: 11 m
Profondità dei canali: 43 m
N. di navette: 10

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni