Intervista a Dejan Šeruga, Direttore generale di Carglass in Slovenia

25 mag 2023
Dejan Šeruga, Direttore generale di Carglass in Slovenia

“La digitalizzazione ci fornisce un controllo preciso dei processi logistici nel magazzino”

Riguardo Carglass

Fondata nel 1897 a Città del Capo, in Sudafrica, Carglass è una società del Gruppo Belron che ripara, sostituisce e ricalibra i vetri di veicoli di qualsiasi marca, modello o anno di fabbricazione. A Celje (Slovenia), l'azienda ha digitalizzato il suo magazzino centrale di 600 m² con il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux per controllare le sue 8.000 referenze e ottimizzare tutte le operazioni.

Mecalux intervista Dejan Šeruga, Direttore generale di Carglass in Slovenia, per parlare di come la digitalizzazione abbia aiutato l'azienda di riparazione di vetri di veicoli a ottimizare la sua supply chain.

  • Perché avete deciso di digitalizzare il magazzino di Carglass?

    Avevamo bisogno di uno strumento che ci desse il controllo completo dello stock e ci informasse sull’ubicazione esatta dei vetri per auto nel magazzino. Il nostro problema principale era che non sapevamo dove fossero conservati i vetri delle auto, quindi faticavamo a localizzarli e rintracciarli. Inoltre, il numero di referenze continuava a crescere e risultava complicato tenerne traccia. Quando ricevevamo un ordine, gli operatori dovevano andare a cercare il materiale in magazzino in mezzo a più di 10.000 articoli in stock. Immaginate quanto sia stato faticoso per loro trovare l'articolo di cui avevano bisogno e ancora di più quando i parabrezza sono molto simili e difficili da distinguere.

  • Com'era la logistica di Carglass prima dell'introduzione della digitalizzazione?

    In passato abbiamo commesso degli errori a causa della movimentazione manuale delle merci. Un altro svantaggio era che l'assenza di uno degli operatori poteva causare ritardi nel servizio. In generale, il nostro modo di lavorare era molto rudimentale. Ad esempio, quando un'officina ci inviava gli ordini via email, il personale del magazzino stampava le bolle di consegna specificando gli articoli da collocare sulle scaffalature. Una volta completati gli ordini, gli operatori inserivano nel software di gestione aziendale ERP i parabrezza ritirati per comunicare la spedizione alle officine di riparazione. Il rischio di commettere errori era molto alto, quindi eravamo consapevoli che si trattava di un modo di lavorare non redditizio a lungo termine. Non appena il numero di referenze e di ordini è iniziato ad aumentare, ci siamo resi conto che dovevamo abbandonare la gestione manuale delle merci.

    L'eliminazione degli errori è uno dei principali vantaggi che abbiamo ottenuto grazie alla digitalizzazione della nostra logistica
  • Com'è stato il processo di digitalizzazione del magazzino?

    È stato uno dei più grandi progetti intrapresi da Carglass Slovenia negli ultimi anni. Fin dall'inizio è stato chiaro che volevamo il supporto e la consulenza di un partner con le conoscenze necessarie e una comprovata esperienza nel settore. Abbiamo scelto Špica perché era uno dei principali fornitori di soluzioni tecnologiche per la supply chain nel nostro Paese e, inoltre, conta su un team di esperti molto qualificato e con eccellenti referenze. L'azienda si è impegnata a fondo per risolvere il nostro problema e insieme abbiamo trovato il sistema di gestione più adatto a Carglass: Easy WMS di Mecalux.

  • Quali miglioramenti avete riscontrato con il software di gestione magazzino Easy WMS?

    Ora il lavoro è molto più semplice. Easy WMS di Mecalux gestisce tutte le operazioni, dal ricevimento e stoccaggio della merce alla preparazione e spedizione degli ordini. Il lavoro è molto preciso perché il sistema ti guida e ti dice quale vetro è quello richiesto. Ad esempio, se nel magazzino ci sono dieci parabrezza con lo stesso tipo di vetro, il software calcolerà il percorso ottimale per l'operatore per raggiungere quello più vicino. Un altro miglioramento riscontrato è la riduzione del tempo di esecuzione delle operazioni. I nostri operatori non perdono più tempo in inutili giri per il magazzino alla ricerca di vetri per auto. Ora trovano rapidamente gli articoli e non appena un cliente richiede un vetro, questo viene spedito il prima possibile. Prima della digitalizzazione della logistica, il rischio di commettere errori era molto elevato. Non è più così, il che è positivo per la soddisfazione dei clienti.

  • Carglass digitalizza il suo magazzino in Slovenia con il software Easy WMS di Mecalux
    "Senza il software di gestione magazzino, la nostra crescita non sarebbe stata possibile

    In che modo Easy WMS ha contribuito a diminuire al minimo gli errori di preparazione degli ordini?

    Inviando istruzioni molto precise agli operatori. I lavoratori sono dotati di terminali a radiofrequenza dove ricevono le istruzioni dal software. Rispetto al nostro precedente sistema di lavoro, gli operatori sono ora molto più veloci e coscienziosi nello svolgere qualsiasi attività. Supponiamo che un operatore prelevi il parabrezza sbagliato. Quando lo scansiona, Easy WMS gli comunica che ha commesso un errore. Evitiamo anche gli errori perché Easy WMS, essendo integrato con il nostro ERP, ci indica automaticamente la posizione di ogni parabrezza. L'eliminazione degli errori è uno dei principali vantaggi che abbiamo ottenuto digitalizzando la nostra logistica.

  • Quali altri vantaggi ha portato la digitalizzazione alla vostra azienda?

    Abbiamo approfittato della digitalizzazione del nostro magazzino centrale per prendere una serie di decisioni volte a migliorare il resto dei magazzini. Abbiamo ottimizzato lo spazio disponibile, dando priorità all'ordine e alla pulizia. Abbiamo inoltre scelto di stoccare solo le scorte essenziali per servire i nostri clienti, di formare costantemente i nostri operatori e di rinnovare la nostra flotta di carrelli elevatori. Di conseguenza, le nostre operazioni sono molto più fluide e la soddisfazione dei clienti è aumentata.

  • Come sarà la logistica di Carglass in futuro?

    Con processi ottimizzati. Dopotutto, siamo un'azienda orientata al cliente e la nostra priorità è soddisfare le sue esigenze in modo efficiente. Stiamo attuando misure che speriamo ci aiutino a servire meglio i nostri clienti. Ad esempio, vogliamo ridurre al minimo i processi di magazzino. Il nostro obiettivo è quello di avere operazioni sempre più brevi, in modo da poterle completare più rapidamente.

  • E come pensa che la digitalizzazione possa contribuire alla crescita del business?

    La digitalizzazione ci ha sempre aiutato a crescere. Capitava che i clienti arrivassero in un negozio e che il parabrezza che avevano ordinato non fosse presente quando venivano a ritirarlo. Spesso i nostri operatori si accorgevano all'ultimo momento che il parabrezza non c'era e, comprensibilmente, i clienti si arrabbiavano. Questo ci costringeva a fare un nuovo ordine. Ora, però, non commettiamo più questi errori. ll software di gestione raccoglie dati sui processi logistici e, con queste informazioni, analizziamo diversi scenari e implementiamo miglioramenti strategici. Abbiamo iniziato con quattro officine, ma ora ne abbiamo dodici. Nei prossimi anni prevediamo di aprirne altre. Senza il software di gestione magazzino, la nostra espansione non sarebbe stata possibile.