MEQUISA automatizza lo stoccaggio di articoli di piccole dimensioni

MEQUISA automatizza lo stoccaggio di articoli di piccole dimensioni

MEQUISA, grossista specializzato in bagni, pavimenti, climatizzazione ed elettricità, modernizza la sua logistica.

MEQUISA

MEQUISA, grossista di bagni, pavimento, climatizzazione ed elettricità, ha installato un magazzino automatico per contenitori in Francia. Il magazzino è dotato anche di scaffalature portapallet, per picking e cantilever per stoccare tutti i prodotti di MEQUISA.

MEQUISA: bagni, pavimenti, climatizzazione ed elettricità

MEQUISA è un grossista specializzato in quattro settori: bagni, pavimenti, climatizzazione ed elettricità. L'azienda commercializza un'ampia gamma di referenze, da lampade, rubinetti e docce a vasche da bagno, radiatori, caldaie, pannelli fotovoltaici, lampadine e utensili, tra gli altri.

  • Anno di fondazione: 1934
  • Team professionale: 210 persone
  • Punti vendita: 11
  • Showromm: 10

SFIDE

  • Sostituire le scaffalature con passerelle con un sistema che massimizzasse l'efficienza dello spazio.
  • Razionalizzare la preparazione degli ordini con prodotti a più alta rotazione.
  • Controllare la tracciabilità di articoli di piccole dimensioni in tempo reale.

SOLUZIONI

  • Magazzino automatico per contenitori.
  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Scaffalature per picking a gravità con dispositivi put-to-light.
  • Scaffalature portapallet.
  • Scaffalature cantilever.

VANTAGGI

  • Stoccaggio automatico di 7.412 contenitori in soli 200 m² di superficie.
  • Aumento della velocità di picking e riduzione degli errori grazie ai dispositivi put-to-light gestiti da Easy WMS.
  • Tracciabilità completa di 7.000 referenze.

MEQUISA, grossista specializzato in bagni, pavimenti, climatizzazione ed elettricità, ha deciso di ottimizzare la propria logistica e di incrementare la preparazione degli ordini e la gestione delle scorte nel suo centro logistico di Metz (Francia).

In precedenza, l'azienda stoccava gli articoli più piccoli in scaffalature con passerella e quelli più grandi in scaffalature portapallet. Con il passare del tempo, la supply chain di MEQUISA è stata sopraffatta dall'aumento dell'attività, per cui la società ha deciso di avviare un progetto di modernizzazione ed espansione con l'aiuto di Mecalux.

MEQUISA aveva ben chiaro che il nuovo magazzino doveva essere dotato di automazione per due scopi: ottimizzare le prestazioni e la capacità di stoccaggio di articoli di piccole dimensioni e migliorare le condizioni di lavoro degli operatori nella preparazione degli ordini.

La soluzione scelta per sostituire le scaffalature con passerelle è il magazzino automatico per contenitori, un sistema robotizzato che ottimizza il ricevimento della merce e la preparazione degli ordini grazie al flusso ininterrotto offerto dalle attrezzature di movimentazione automatizzate e alle due stazioni di picking installate. "Senza dubbio, investire in un miniload è una garanzia quando si tratta di migliorare e ottimizzare il servizio al cliente", afferma José Esteves, Direttore Generale di MEQUISA.

Il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux si occuperà dei cicli operativi del magazzino automatico per contenitori. Il programma svolge una duplice funzione: aggiornare l'inventario in tempo reale e dirigere gli operatori nella preparazione degli ordini.

Disponendo di più sistemi di stoccaggio nello stesso spazio, l'azienda può distribuire le merci in base alle loro caratteristiche e alla loro rotazione. Così, ad esempio, gli articoli piccoli e a rapida movimentazione vengono depositati nel magazzino automatico per contenitori per snellire gli ingressi e le uscite, mentre gli articoli più grandi vengono stoccati nelle scaffalature portapallet.

Produttività automatica in uno spazio minimo

“Con il magazzino automatico per contenitori di Mecalux abbiamo ridotto notevolmente il tempo di preparazione degli ordini. Gli operatori non devono più spostarsi tra i diversi piani del nostro centro, il che rappresentava più del 40% della loro giornata lavorativa. Il tempo risparmiato è stato utilizzato per incrementare il controllo della qualità durante il ricevimento e la spedizione delle merci", spiega Esteves.

Il magazzino automatico per contenitori è formato da un’unica corsia di 45 m lunghezza con scaffalature a doppia profondità da entrambi i lati. In soli 200 m2 di superficie, MEQUISA può stoccare 7.000 referenze e fino a 7.412 contenitori.

Un trasloelevatore miniload, dotato di forche telescopiche, movimenta fino a quattro contenitori contemporaneamente per accelerare lo stoccaggio e la rimozione delle scatole dalle loro ubicazioni. Il magazzino automatizzato è stato progettato tenendo conto delle prospettive di crescita di MEQUISA. Per questo motivo, quando l'azienda avrà bisogno di raddoppiare la produzione, potrà essere allestito un altro corridoio di stoccaggio senza interrompere il funzionamento dell'impianto.

Nella parte anteriore del magazzino automatico sono state allestite due stazioni di picking, dove vengono prelevati fino a 30 ordini alla volta in base al principio "prodotto all’uomo”. Gli operatori rimangono nella stazione di lavoro in attesa di ricevere la merce e smistare gli articoli nelle scaffalature per picking a gravità situate alle loro spalle. Si tratta di un sistema di stoccaggio alto 2,2 m, costituito da piattaforme con rulli e una leggera pendenza in modo che le scatole, una volta chiuso l'ordine, si spostino per gravità sul lato opposto, dove si trova l'area di spedizione.

I dispositivi luminosi put-to-light, integrati nelle scaffalature, guidano gli operatori a potenziare le loro prestazioni nello smistamento dei prodotti e nell'evasione degli ordini, mantenendo ergonomia, precisione e affidabilità durante il picking.

Il sistema put-to-light di MEQUISA è collegato al software di gestione magazzino Easy WMS. Tramite dispositivi luminosi, il programma indica agli operatori il contenitore in cui collocare i prodotti e l'esatta quantità di unità richieste. Il sistema mantiene uno stretto controllo dei prodotti grazie al collegamento permanente e bidirezionale con l'ERP AS400 di MEQUISA.

Easy WMS organizza lo stock e decide la posizione di ciascuno di essi in base a regole e algoritmi che tengono conto delle loro particolarità e del livello di domanda. La distribuzione dei prodotti è studiata per ottimizzare i movimenti del trasloelevatore senza perdere il flusso di merci richiesto da MEQUISA.

“L'automazione e i dispositivi put-to-light, guidati da Easy WMS, hanno migliorato la qualità della preparazione degli ordini, limitando gli errori derivanti dalla gestione manuale", afferma il Direttore Generale di MEQUISA.

Vantaggi dei dispositivi put-to-light

  • Produttività. Riducono i movimenti dell'operatore ed eliminano il processo di lettura del codice a barre della merce.
  • Diminuzione degli errori. La verifica dei prodotti è immediata, raggiungendo una percentuale di ordini corretti superiore al 99,5%.
  • Aggiornamento in tempo reale. Consentono di aggiornare istantaneamente le informazioni sull'inventario, trasmettendo al software i movimenti di magazzino per registrarli nel database.
  • Fruibilità. Sistema di preparazione ordini molto intuitivo e facile da usare, che non richiede alcuna formazione preliminare.

Stoccaggio di prodotti voluminosi

Il magazzino automatico è completato da un'area di stoccaggio riservata ai prodotti pallettizzati con una capacità di 6.432 pallet di piastrelle di ceramica. La scelta delle scaffalature tradizionali è dovuta alla loro versatilità, in quanto possono essere adattate alle diverse dimensioni dei carichi unitari.

Inoltre, le scaffalature portapallet offrono un accesso diretto ai prodotti, il che garantisce una grande agilità nella gestione della merce e un perfetto controllo dello stock, dato che ogni postazione è assegnata a una referenza.

Nella maggior parte dei livelli inferiori delle scaffalature, gli operatori prelevano direttamente dai pallet. Gli articoli di riserva e i materiali utilizzati per la spedizione, come le scatole in cartone, sono collocati nei livelli di stoccaggio superiori.

Soluzione logistica integrata

Il magazzino automatico per contenitori ha rappresentato una svolta per MEQUISA: non solo è in grado di ospitare 7.000 articoli in un piccolo spazio di 200 m2, ma ha anche aumentato la produttività nella preparazione degli ordini. Il sistema è pronto a guidare la crescita della società dei prossimi anni: MEQUISA sarà in grado di installare un altro trasloelevatore per raddoppiare la produttività del magazzino.

La digitalizzazione del software Easy WMS fornisce un controllo rigoroso delle merci e invia istruzioni agli operatori su come preparare tutti gli ordini più velocemente. La combinazione di magazzino automatico, scaffalature per picking e Easy WMS ha velocizzato la preparazione simultanea di più ordini, riducendo al minimo la possibilità di errori. Il tutto con un obiettivo chiaro: offrire un servizio di qualità.

Il magazzino automatizzato ci aiuta a ridurre i tempi di evasione degli ordini. La robotica e i dispositivi put-to-light, guidati da Easy WMS, hanno incrementato la qualità della preparazione degli ordini, riducendo gli errori derivanti dalla gestione manuale. Senza dubbio, investire in un magazzino automatico per contenitori è una garanzia quando si tratta di migliorare e ottimizzare il servizio al cliente.

José Esteves Direttore Generale di MEQUISA

Consultate un esperto