L'automazione dei magazzini e l'impatto mediatico aumenta le vendite

05 ott 2022
LOGISTIC RESEARCH

Il retail omnicanale potrebbe avere un nuovo slogan: investire nell'automazione del magazzino e potenziare l'impatto mediatico aiuta ad aumentare le vendite. Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Retailing and Consumer Services, i rivenditori che automatizzano i loro magazzini e pubblicizzano il loro impegno nella robotizzazione possono ottenere un vantaggio competitivo.

Combinare l'automazione di magazzino e l'impatto mediatico aiuta ad aumentare le vendite

“Quando gli utenti prendono in considerazione l'acquisto di prodotti online, i rivenditori devono convincere i potenziali clienti della propria efficienza di consegna e migliorare le loro prestazioni a breve termine", afferma Takumi Tagashira, autore dello studio e professore associato di Marketing presso l'Università Hitotsubashi in Giappone.

Nello studio, Information effects of warehouse automation on sales in omnichannel retailing, Tagashira ha analizzato un insieme di dati e informazioni aziendali pubblicate su giornali e report degli investitori di un centinaio di rivenditori giapponesi considerando un periodo di sette anni. L'obiettivo era verificare se esiste un legame tra l'automazione dei negozi e le vendite al dettaglio omnicanale.

I rivenditori che comunicano ai consumatori il loro impegno verso l'automazione dei negozi possono ottenere un vantaggio competitivo

Nel settore della vendita al dettaglio, i ricavi dell'azienda tendono ad aumentare quando i clienti provano un prodotto, ne percepiscono i vantaggi e lo acquistano nuovamente dalla stessa azienda. Ma come può l'e-commerce stimolare le vendite quando i consumatori non hanno ancora acquistato il prodotto e non sanno se la loro esperienza sarà positiva? La risposta sta nel combinare l'automazione del magazzino con l'impatto mediatico.

“Le aziende che riescono ad avere un impatto sui media con notizie che riflettono il loro impegno nei confronti dei sistemi di stoccaggio automatizzati e degli investimenti in tecnologia trasmettono un'immagine positiva ai consumatori", afferma Tagashira.

Perché? Sempre più consumatori online richiedono consegne in 24 ore. Per far fronte alle consegne rapide, le aziende di e-commerce devono dotare i propri magazzini di tecnologie che velocizzino la preparazione degli ordini. "I risultati dello studio rivelano che la vendita al dettaglio omnicanale richiede sistemi di stoccaggio efficienti e che la strategia omnichannel diventa più efficace quando vengono pubblicate informazioni che dimostrano che i rivenditori hanno investito in soluzioni logistiche robotizzate", afferma Tagashira.

Quando i potenziali clienti leggono notizie su aziende che investono nell'automazione del magazzino, questo tipo di informazioni genera associazioni positive. Ciò riflette il fatto che l'azienda è dotata di tecnologie in grado di accelerare l'elaborazione degli ordini e le consegne. "Grandi aziende come Amazon e Alibaba hanno consolidato i loro marchi investendo nelle operazioni", afferma Tagashira.

“L'integrazione dell'automazione logistica nella vendita al dettaglio omnicanale trasmette un messaggio coerente: l'azienda offre ai consumatori un'esperienza di acquisto omnichannel più conveniente e sofisticata”.

La robotizzazione logistica può migliorare le vendite delle aziende

Automazione e comunicazione di magazzino: un motore che genera ricavi

I risultati dello studio, sostiene Tagashira, sono rilevanti per i rivenditori di e-commerce che incorporano le nuove tecnologie nei loro magazzini, per i responsabili dell'automazione logistica, per i fornitori di tecnologia e per i consulenti: "I manager devono capire che l'automazione del magazzino è un investimento che favorisce sia l'efficienza operativa che la crescita delle vendite. Devono rendersi conto che la robotizzazione della logistica ha la capacità di migliorare i ricavi ed è quindi un fattore essenziale nel processo decisionale dal punto di vista del ritorno sugli investimenti”.

Comunicare ai media le notizie sui sistemi di magazzino automatizzati di un'azienda invia segnali positivi ai consumatori

Lo studio rivela anche il ruolo cruciale della comunicazione e del marketing per i rivenditori omnicanale. "I risultati suggeriscono che i distributori dovrebbero promuovere azioni di comunicazione per informare i consumatori quando investono in sistemi automatizzati. I risultati confermano anche l'importanza di combinare le comunicazioni relative alla vendita al dettaglio omnicanale e ai sistemi automatizzati. Pertanto, diffondere notizie e informazioni che trasmettano i valori dell'omnicanalità e l'incorporazione di tecnologie avanzate diventa un'efficace strategia di comunicazione di marketing", spiega Tagashira.