Utilizziamo cookie propri e di terzi per offrirti una migliore esperienza e un servizio migliore. Utilizzando questo sito, acconsenti all'utilizzo di cookie descritti nella nostra Cookie Policy. Accettare

Casintra o i vantaggi di gestire con Easy WMS una rete logistica formata da più magazzini e con più clienti

21/12/2016

Prevedendo di aprire le porte a nuove opportunità e proporre servizi da operatore logistico, la cooperativa di trasporto Casintra ha installato il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux con la modalità SaaS (software as-a-service) per organizzare il funzionamento di tutti i suoi magazzini (struttura composta da più magazzini) nelle Asturie (Siero e Gijón) e a Barcellona. Ognuno di questi impianti serve più clienti e accoglie la merce di diverse aziende.

La modalità SaaS del software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux è ideale per Casintra, dato che ha permesso all’azienda di avviare la gestione logistica con il minor investimento possibile sia in termini economici che a livello di infrastrutture hardware (in precedenza non disponeva di un sistema di comunicazione con i propri clienti e fornitori). Ora, Casintra può assicurare la sostenibilità della sua attività, adattarsi ai cambiamenti e alle richieste dei suoi clienti e rinforzare le sue previsioni di espansione geografica.

La cooperativa non ha dovuto ampliare i suoi server o acquisire un’altra infrastruttura hardware, limitandosi a sfruttare i suoi computer per collegarsi all’applicazione che Mecalux fornisce attraverso internet. Casintra ha installato esclusivamente le attrezzature necessarie per operare nei magazzini, inclusi i terminali di radiofrequenza e le stampanti di listini ed etichette.

L’SGM di Mecalux si caratterizza per l'ottima scalabilità, quindi Casintra può incrementare o ridurre le risorse e la potenza in base alle necessità e all’evoluzione della sua attività.

La tecnologia SaaS su cui si basa il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux permette a Casintra di lavorare in linea con i propri clienti a un costo molto ridotto. In questo modo, sfruttando le tecnologie cloud, Mecalux ha collegato l’azienda con il sistema di gestione aziendale SAP R/3 di uno dei suoi clienti mediante una rete privata VPN site-to-site totalmente sicura. In questo modo, malgrado l’assenza di una soluzione ERP, diventa possibile comunicare con il sistema SAP del suo cliente. Inoltre, la documentazione degli ordini emessi per tale cliente viene generata in modo automatico e personalizzato. In sostanza, Casintra lavora a tutti gli effetti come un magazzino in più per il suo cliente.

Casintra è nata come azienda cooperativa nel 1971 su iniziativa di un gruppo di trasportatori autonomi delle Asturie allo scopo di competere uniti contro le grandi aziende nazionali e straniere del settore.

GuardarGuardarGuardarGuardar