Covenant Logistics installa un sistema di scaffalature portapallet ad Atlanta

Covenant Logistics installa un sistema di scaffalature portapallet ad Atlanta

L'operatore Convenant Logistics trasforma il suo magazzino ad Atlanta per gestire la merce di un'importate compagnia aerea statunitense.

Covenant Logistics logo

Convenant Logistics ha installato scaffalature portapallet nel suo magazzino di Atlanta per gestire la merce di un'importante compagnia aerea statunitense. La soluzione di Interlake Mecalux permette di moltiplicare la capacità di stoccaggio e spedire più di 1,5 milioni di contenitori all'anno.

Covenant Logistics: soluzioni logistiche a valore aggiunto

Molte aziende affidano le proprie supply chain a Covenant, un fornitore di servizi logistici e di trasporto. L'operatore 3PL offre un servizio di stoccaggio, spedizione e trasporto merci basato su sistemi di gestione e su un team di professionisti che eccellono in una cultura aziendale orientata ai valori.

SFIDE

  • Fornire una soluzione di stoccaggio completa con tempi di consegna ristretti.
  • Accelerare la spedizione di merci per un'importante compagnia aerea statunitense.

SOLUZIONE

  • Scaffalature portapallet.

VANTAGGI

  • Installazione di un sistema di stoccaggio in soli cinque mesi, con un incremento della capacità di 6,3 volte.
  • Spedizione di oltre 1,5 milioni di scatole all'anno.

David Parker è cresciuto in mezzo ai camion. Da bambino li guardava girare per le baie di carico, dato che suo padre era il fondatore di un'impresa di successo di autotrasporti a lungo raggio. Nel 1986, David e sua moglie Jacqueline decisero di avviare una propria azienda di trasporti. Investirono tutti i loro risparmi per fondare la Covenant Transport, con 25 camion e 50 rimorchi.

Decenni dopo la sua nascita, Covenant ha ampliato la sua gamma di soluzioni logistiche e di trasporto per aiutare tutti i tipi di clienti. La sua priorità è progettare catene di approvvigionamento che garantiscano la consegna dei prodotti in modo rapido, economico ed efficiente. La crescita del business è stata inarrestabile: l'utile netto rettificato è aumentato dell'8% nel 2022, raggiungendo i 19,5 milioni di dollari.

Covenant Logistics si è rivolta a Interlake Mecalux perché uno dei suoi nuovi clienti, un'importante compagnia aerea statunitense, aveva bisogno di un sistema di stoccaggio ad Atlanta, in Georgia. "Il nostro cliente aveva bisogno di una soluzione di scaffalature economicamente vantaggiosa per la sua nuova struttura logistica", manifesta Leslie Price, Specialista di progetti di magazzino presso Covenant. Interlake Mecalux ha lavorato con l'operatore 3PL per progettare un sistema che garantisse la densità di stoccaggio richiesta. "Covenant ha specificato le sue esigenze di stoccaggio e ha fornito il layout della struttura e Interlake Mecalux ha adattato i requisiti per progettare la soluzione ideale", spiega Price.

Il processo di progettazione e la messa in funzione sono stati completati in soli cinque mesi, due mesi prima del previsto. "Il nostro cliente aveva bisogno di stoccare i propri prodotti nel nuovo magazzino e i tempi di consegna erano stretti. Il progetto è stato completato rapidamente e in anticipo rispetto alla tabella di marcia", afferma Price.

Con la soluzione di stoccaggio di Interlake Mecalux, Covenant Logistics è ora pronta a spedire 1,56 milioni di scatole all'anno per la compagnia aerea statunitense. "Ogni giorno prepariamo tra i 70 e i 100 ordini contenenti da una a 20 linee di prodotti. Inoltre, riceviamo e spediamo fino a 500 pallet, sia a livello nazionale che internazionale", sottolinea lo Specialista di progetti di magazzino dell'operatore 3PL.

Elevata capacità e produttività

Nel progettare l'installazione, Interlake Mecalux e Covenant hanno tenuto conto della superficie del centro logistico (83.600 m²), delle baie di carico (73 in totale), dei flussi di movimenti e dei requisiti di stoccaggio. Il numero di livelli di scaffalature (tra tre e cinque) è stato calcolato in base alle specifiche del prodotto e all'altezza dell'edificio.

La soluzione di stoccaggio installata per la compagnia aerea offre una capacità totale superiore a 25.000 pallet, fino a 6,3 volte di prodotti in più nello stesso spazio. Questo sistema di stoccaggio è ideale per lavorare con pallet di caratteristiche, volumi e pesi diversi.

Il ritmo di lavoro nella struttura di Covenant è elevato. Ogni giorno gli operatori scaricano le merci dai camion nell'area portuale, selezionano e pallettizzano i prodotti e poi li immagazzinano. Il picking è una delle operazioni chiave del magazzino. Quando è il momento di preparare gli ordini, gli addetti al picking seguono il metodo "uomo a prodotto": rimuovono gli articoli dai pallet, li smistano, li consolidano e li imballano per la spedizione in scatole.

Soluzione scalabile

La soluzione di Interlake Mecalux è scalabile e in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze, ad esempio l'incorporazione di un nuovo metodo di preparazione degli ordini o lo stoccaggio di referenze di dimensioni insolite. Il sistema di scaffalature portapallet consentirà a Covenant Logistics di riconfigurare la struttura se le esigenze di stoccaggio della compagnia aerea statunitense cambiano.

La collaborazione tra Covenant e Interlake Mecalux non solo risponde alle sfide poste da un'importante compagnia aerea statunitense, ma ha anche trasformato il magazzino di Atlanta in un centro logistico in grado di spedire fino a 1,56 milioni di scatole all'anno.

Il nostro cliente, un'importante compagnia aerea statunitense, aveva bisogno di una nuova soluzione di stoccaggio per i suoi prodotti e i tempi di consegna erano stretti. Il progetto è stato completato rapidamente e prima del previsto.

Leslie Price Specialista dei progetti di magazzino di Covenant

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto