Fino a 18.000 ordini al giorno nel nuovo magazzino multicanale di Sportisimo

Fino a 18.000 ordini al giorno nel nuovo magazzino multicanale di Sportisimo

Il nuovo centro di Sportisimo, il più grande rivenditore di articoli sportivi sul mercato ceco, serve negozi fisici e clienti online in tutta l'UE.

Sportisimo

Sportisimo, il più grande distributore europeo di attrezzature e abbigliamento sportivo, ha centralizzato il proprio stoccaggio in un nuovo magazzino multicanale a Ostrava (Repubblica Ceca). Da questo centro, l'azienda spedisce fino a 18.000 ordini al giorno ai suoi negozi fisici e ai clienti online in tutta Europa.

Sportisimo: la più grande selezione di attrezzature e capi sportivi d'Europa

Fondata nel 1999 in Cechia, Sportisimo è una delle principali catene di articoli sportivi in Europa centrale e orientale, con presenza in Paesi come Slovacchia, Ungheria, Bulgaria, Croazia e Romania. L'azienda conta 223 punti vendita e offre un'ampia gamma di prodotti, inclusi abbigliamento, calzature, attrezzatura per l'allenamento e accessori.

SFIDE

  • Ampliare la capienza e le ubicazioni di picking per affrontare le sfide della multicanalità.
  • Consolidare i processi logistici di tre magazzini in uno solo.

SOLUZIONE

  • Scaffalature portapallet.

VANTAGGI

  • Stoccaggio di 240.000 referenze; preparazione e spedizione tra i 3.000 e i 18.000 ordini al giorno.
  • Rifornimento simultaneo ed efficiente dei negozi fisici e dei clienti online in tutta l’UE da un unico centro.

Sportisimo, il più grande distributore europeo di attrezzature e abbigliamento sportivo, ha più di 7 milioni di prodotti in stock e 240.000 referenze, per cui ha centralizzato le sue operazioni in un moderno hub logistico a Ostrava (Repubblica Ceca). Da qui gestisce fino a 18.000 ordini al giorno, destinati sia ai suoi negozi fisici in Europa centrale e orientale sia ai clienti online in tutta l'Unione Europea. Così garantisce una risposta agile ed efficiente alla domanda multicanale.

Prima di costruire questo centro di distribuzione, Sportisimo organizzava la sua logistica in tre magazzini vicini tra loro, ma con limitazioni sia in termini di capienza che di ubicazioni di picking. "Avevamo bisogno di ottimizzare la nostra logistica multicanale (e-commerce e vendita al dettaglio), migliorare il livello di servizio e accelerare i flussi della merce", spiega Michal Bártek, supervisore delle operazioni nelle corsie strette di Sportisimo.

La scelta di Mecalux come fornitore logistico non è stata casuale. "Avevamo già lavorato con loro e l'esperienza era stata positiva. In questa occasione, hanno presentato la migliore proposta tecnica e dei tempi che si adattavano perfettamente al calendario impegnativo del progetto", sottolinea Bártek. Dopo anni di collaborazione, il rapporto tra le due aziende si è consolidato: "Mecalux è un partner affidabile, capace di proporre idee innovative e di metterle in pratica con successo".

Stoccaggio di 71.000 pallet e picking intensivo

"Ogni giorno, gli ordini vengono distribuiti dal magazzino ai negozi fisici e ai clienti dell'e-commerce in tutta l'Unione Europea. A seconda della domanda, vengono preparati dai 3.000 ai 18.000 ordini giornalmente," segnala Bártek.

Il nuovo hub logistico di Sportisimo si distingue per l'elevato flusso giornaliero di articoli sportivi: riceve tra i 50.000 e i 240.000 prodotti e ne spedisce tra gli 80.000 e i 260.000. Gli ordini, che possono comprendere fino a 100.000 linee, dimostrano la complessità e la flessibilità del ciclo operativo multicanale.

Questo nuovo magazzino ha una capienza di 71.000 pallet, distribuiti in 52 corsie di lunghezza compresa tra 112 e 120 metri. "Abbiamo scelto le scaffalature portapallet Mecalux perché ci permettono di stoccare i nostri prodotti in quantità sufficienti a medio e lungo termine, combinando corridoi larghi e molto stretti che ottimizzano lo spazio", afferma Bártek.

La combinazione di scaffalature a corsia larga e a corsia molto stretta massimizza la capacità di stoccaggio di Sportisimo senza sacrificare l'accessibilità. La progettazione del centro di distribuzione prevede anche la gestione della logistica inversa per il canale retail. "Il magazzino è pronto a ricevere i resi dei nostri negozi nell'area dell'Europa centrale e orientale," aggiunge Bártek.

Secondo il dirigente, i benefici del nuovo centro di distribuzione non si sono fatti attendere: "Il consolidamento dei processi logistici di tre magazzini in uno solo, insieme all'aumento delle ubicazioni di picking, ha permesso di dinamizzare i flussi delle merci, incrementare la capienza di stoccaggio e ridurre le attività improduttive di ricezione, riassortimenti e spedizioni."

Pronti per il futuro della vendita al dettaglio e dell'e-commerce

Il nuovo hub di Sportisimo rafforza il suo impegno per una supply chain moderna, scalabile e multicanale. "Continuiamo a fare progressi nell'aggiornamento dei nostri processi logistici e a migliorare continuamente l'efficienza e l'affidabilità dei nostri servizi," conclude Bártek.

La consolidazione di tre magazzini in uno ha velocizzato i flussi della merce, incrementato la capienza di stoccaggio e ridotto i compiti improduttivi nelle ricezioni, riassortimenti e spedizioni.

Michal BártekSupervisore delle operazioni nelle corsie strette di Sportisimo

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto