Sportisimo: magazzino ottimizzato con scaffalature portapallet e per picking

Sportisimo: magazzino ottimizzato con scaffalature portapallet e per picking

Le soluzioni di stoccaggio garantiscono un processo di preparazione degli ordini altamente produttivo.

Sportisimo

Sportisimo, distributore Ceco di articoli sportivi, ha dotato il suo magazzino situato vicino a Praga, con scaffalature portapallet e scaffalature per picking. Le soluzioni di magazzino installate da Mecalux permettono di stoccare più di 35.000 pallet e ottimizzare il processo di preparazione degli ordini.

  • Immagini
  • Magazzino e-commerce di Sportisimo in Polonia con materiale sportivo Il magazzino di Sportisimo è composto da quattro zone fisicamente separate L'accesso diretto migliora la gestione e accelera la preparazione degli ordini Le scaffalature installate permettono a Sportisimo di stoccare 35.879 pallet Entrambe le soluzioni sono in grado di velocizzare la preparazione degli ordini
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Riguardo Sportisimo

Sportisimo è un’azienda della Repubblica Ceca che si occupa della vendita di materiale sportivo: abbigliamento, scarpe, attrezzature e accessori. Ha iniziato la sua attività nel 1999 e, nel corso degli anni, la società ha rafforzato la sua posizione in Repubblica Ceca, dove al momento ha più di 100 punti vendita. Negli ultimi anni, ha esteso la sua attività negli altri Paesi, aprendo negozi in Slovacchia, Romania e Polonia.

Sportisimo vende anche online dal 2008, diventando la prima catena di negozi sportivi della Repubblica Ceca a vendere tramite e-commerce. Ottimizzare il processo di preparazione degli ordini, sia per i negozi fisici che per gli utenti online, con l’obiettivo di adattarsi all’omnicanalità era il motivo principale per cui Sportisimo si è affidata a Mecalux per equipaggiare il magazzino di Rudná.

Maggior efficienza dei processi

Lo spazio riservato per lo stoccaggio è stato diviso in cinque zone. D’altra parte, l’efficienza logistica è aumentata grazie all’installazione di due sistemi di stoccaggio che si adattano alla merce con differenti dimensioni e rotazioni con cui lavora Sportisimo: scaffalature portapallet e scaffalature per picking M3.

Oltre a poter stoccare qualsiasi tipo di merce, entrambe le soluzioni sono in grado di velocizzare la preparazione degli ordini sia nei negozi fisici che per utenti online.

Quattro zone con scaffalature portapallet

L’area principale del magazzino di Sportisimo è composta da quattro zone fisicamente separate. Ognuna di esse è dotata di 26 corsie di scaffalature portapallet alte 8,5 m e lunghe 78 m che offrono complessivamente una capacità di stoccaggio di 35.879 pallet da 800 x 1.200 mm e con un peso unitario massimo di 500 kg.

In gran parte dei livelli inferiori delle scaffalature portapallet sono stati installati ripiani in rete per poter preparare gli ordini di referenze di dimensioni ridotte. A sua volta, i corridoi di lavoro sono stati adattati alle dimensioni dei mezzi di sollevamento utilizzati. In questo modo, gli operatori possono muoversi nel magazzino in totale sicurezza sia con carrelli elevatori che con commissionatori.

Nelle due aree centrali del magazzino è stato adibito un sottopasso che incrocia trasversalmente le scaffalature e ottimizza gli spostamenti degli operatori. Il primo livello sopra il sottopasso è protetto da ripiani in rete elettrosaldata che garantiscono la stabilità dei carichi ed evitano la caduta dei materiali. Alle scaffalature sono state installate delle protezioni che assorbono eventuali impatti dei carrelli elevatori e preservano l’integrità della struttura.

Il magazzino dispone di baie di carico ad entrambi i lati delle scaffalature il che aumenta l’efficienza nel flusso di merce e accelera la ricezioni, il carico e la spedizione.

Area di preparazione degli ordini: scaffalature M3

Nel magazzino vicino c’è un soppalco di quattro livelli in cui avviene la preparazione degli ordini in scaffalature per picking M3. L’insieme della struttura permette di ottimizzare l’altezza dell’edificio e quadruplicare la superficie utile di stoccaggio.

Su ogni soppalco sono state installate 38 file di scaffalature per picking con quattro livelli che misurano 2 m di altezza e 13,5 m di lunghezza. Ogni ripiano di stoccaggio può sopportare circa 120 kg.

Gli operatori si muovono tra le corsie usando un terminale a radiofrequenza per la preparazione degli ordini. Successivamente, gli ordini si spostano al livello inferiore tramite i trasportatori con l’obiettivo di effettuare la classificazione, l’imballaggio e l’invio ai clienti o ai negozi fisici.

Vantaggi per Sportisimo

  • Ottima capacità di stoccaggio: le scaffalature installate permettono a Sportisimo di stoccare 35.879 pallet.
  • Picking efficiente: le soluzioni di stoccaggio garantiscono un processo di preparazione degli ordini altamente produttivo.
  • Velocità nei cicli operativi: l’accesso diretto ai carichi migliora la gestione delle referenze e accelera la preparazione degli ordini.
Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 35.879 pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1200 mm
Peso massimo per pallet: 500 kg
Altezza delle scaffalature: 8,5 m